Il mio primo casco

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Il mio primo casco

Messaggio da axlrio72 »

Ciao a tutti...
in questi giorni di clausura ho finito il mio primo caschetto..

Essendo il primo "esperimento" sono partito dal basso, ho preso un primo prezzo decathlon, carteggiato per lisciarlo, dato il fondo acrilico bianco, colori ETac PS e trasparente bi componente finale.

Ci sono un pò di piccoli errori / imprecisioni ma si vedono per lo più dal vivo... purtroppo non riesco ancora ad avere uno stile "pulito".
Nel complesso non mi sembra venuto malaccio... farò tesoro di quello che ho imparato per il prossimo.

Voi cosa ne dite ?? .. suggerimenti ??

ciao a tutti
A.
1_DSC_1616.JPG
1_DSC_1616.JPG (85.53 KiB) Visto 6227 volte
2_DSC_1620.JPG
2_DSC_1620.JPG (86.83 KiB) Visto 6227 volte
3_DSC_1617.JPG
3_DSC_1617.JPG (78.64 KiB) Visto 6227 volte
Ultima modifica di axlrio72 il 17/03/2020, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Il mio primo casco

Messaggio da axlrio72 »

e il retro....
5_DSC_1622.JPG
5_DSC_1622.JPG (76.27 KiB) Visto 6225 volte
6_DSC_1623.JPG
6_DSC_1623.JPG (81.07 KiB) Visto 6225 volte
7_DSC_1613.JPG
7_DSC_1613.JPG (78.12 KiB) Visto 6225 volte
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Il mio primo casco

Messaggio da fish99 »

retro e sagoma dello snowboarder non male , il lato destro e la scritta centrale decisamente meno.
pero come primo esperimento non male. poi io sono l'ultimo a dover parlare nel custom...
comunque bravo :)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Il mio primo casco

Messaggio da Carlitos »

In effetti se alla scritta centrale davi un tocco di ombreggiatura come hai fatto ad esempio con i fiocchi di neve avrebbe forse avuto un aspetto meno a se stante.
Però dato che è il primo ammetto che a paragone con l'unico che provai a fare io è di gran lunga migliore il tuo :-)
Una cosa che mi sarebbe piaciuta vedere sarebbe stata un tantino di effetto in più nelle vernici adoperate, forse non si vede dalle foto e magari ci stà ma da quanto appare sembrano state impiegate solo colorazioni pastello ed a parer mio un pò di perle non ci stava male.
Comunque come sempre l'importante è cosa ti ha portato in termini di esperienza ;-)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Il mio primo casco

Messaggio da axlrio72 »

ciao.. grazie per i consigli
si forse la scritta avrebbe meritato l'ombreggiatura, ma avevo sotto l'effetto squama e avevo paura che facessero tropo contrasto, ma alla fine mi sa che hai ragione sarebbe stato meglio...

Per i colori, al solito le foto rendono molto poco:
- su entrambi i lati l'effetto delle righe sfumate è in perlato argento, così come la scritta
- le righe bronzo sono metallizzate
- tutto il dietro invece che su base bianca è su base alluminio che rende il riflesso un pò diverso e metallizzato.
DSC_1651_1.jpg
DSC_1651_1.jpg (78.07 KiB) Visto 6203 volte
DSC_1650_1.jpg
DSC_1650_1.jpg (92 KiB) Visto 6203 volte
DSC_1647_1.JPG
DSC_1647_1.JPG (90.46 KiB) Visto 6203 volte
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Il mio primo casco

Messaggio da pdani »

Contando che è il primo e quanta roba c'hai messo sopra, hai fatto un gran bel lavoro e non l'hai incasinato troppo.
Proprio peccato per quella scritta che si perde un pò, ma ti servirà di lezione per i prossimi lavori.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Il mio primo casco

Messaggio da Carlitos »

eh magari pure il mio monitor che non aiuta ma comunque non avevo espresso certezza infatti in queste foto è più evidente :-)
Un trucchetto per renderti conto se un qualcosa come un ombra può stare bene o no prima di farla sul pezzo è di mettere sulla zona un foglio di pellicola trasparente, tipo quella da imballaggi o quella da mascheratura elettrostatica che usano anche in carrozzeria, ci spruzzi su leggero il dettaglio che vuoi verificare e se ti piace levi la pellicola e lo realizzi sul pezzo. Se non ti piace amen avrai perso qualche minuto. Se la superfice è piatta o poco curva si può fare con un foglio di acetato ;-)
Per il prossimo se ti vuoi divertire munisciti di base metallizzata, micro flake e candy, vedrai come l'effetto finale sarà completamente diverso.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Il mio primo casco

Messaggio da aeropenna »

Premetto che il custom che ho realizzato in tempi non recenti, fu eseguito in maniera tanto bella che ho dovuto lasciar perdere ...quindi
parlo da perfetto principiante. premetto altresì che sono solo mie opinioni personali ... parlando in generale,lo trovo un pò confusionario, un misto di grafica e illustrazione...io personalmente consiglierei di curare meglio il progetto, sia nei disegni che nei colori, in modo di poter
amalgamare meglio il tutto. o progetti solo grafica, o solo illustrazione, in modo da poterti concentrare solo su una metodologia. già la grafica in sè è
un lavoraccio che ti ruba decine di ore di lavoro, se poi ci inserisci dentro delle illustrazioni, il tutto diventa complicatissimo. se guardi le righe bianche nella foto "5_DSC_1622.JPG (76.27 KiB) " che riguarda la parte posteriore, puoi notare il non perfetto allineamento tra le due strisce....cosa che dà molto fastidio....e se tirare due striscie è già abbastanza difficile, figuriamoci il resto. e come nei disegni, ribadisco, che è meglio fare poche cose fatte bene
...non è una critica, ma solo un consiglio. sempre nella stessa foto, è visibile il disegno posteriore...la stilizzazione del disegno delle montagne...
comincia bene al centro, ma nei lati, sembra più un diagramma cardiologico...è voluto oppure.....?......nella foto DSC_1647_1.JPG (90.46 KiB)
hai realizzato hai realizzato il disegno della testa con passamontagna e occhiali, che è principalmente verticale su uno sfondo che è orizzontale...
il chè fà sembrare molto vuoto lo spazio circostante. anche qui era da studiare un poco di più l'ingombro e la disposizione dei vari elementi.
per la scritta hanno già fatto notare gli altri....tutto questo perchè un casco è molto difficile da realizzare, e ci vogliono anni di esperienza per poter migliorare, bisogna affinare la tecnica, il buon gusto e la sapienza di assemblare molti elementi assieme,, la preparazione di maschere e colori.....
questo è il primo, ne verranno altri, devi solo avere pazienza e impegnarti al massimo su ogni piccolo dettaglio, senza fretta di concludere.
Fai le foto prima di trasparentare il tutto, e senza flash, verranno meglio! Auguri e buon lavoro!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Il mio primo casco

Messaggio da axlrio72 »

ciao Aeropenna,
grazie per i consigli, peccato non ti piaccia il mix grafica e illustrazione, partendo dal fatto che devo sicuramente migliorare.. questo è indubbio :-) sia nella realizzazione che nella composizione.
Però il mix delle due è a me non dispiaceva, perché il solo grafica da un effetto un pò di "grande produzione" mentre il solo illustrazione, su un casco, spesso può lasciare una serie di aree "vuote".
Sul disegno nello specifico ... hai ragione sulle linee bianche, no sono bellissime da vedere, ma quando ho messo i nastrini proprio non mi sono accorto, dovrò farci più attenzione, mentre il disegno delle montagne doveva essere proprio così.. ricordare l'elettrocardiogramma :-)

Sul fatto che la faccia dello sciatore sia verticale in una zona orizzontale .. hai tutte le ragioni è che mi piaceva molto quel disegno e ho voluto realizzarlo anche se come composizione, come dici tu, faceva un pò a cazzotti... migliorerò.

... ti ringrazio ancora, mi dai sempre spunti interessanti.

Carlitos, bella l'idea di arerografare sulla pellicola per prova, non ci avevo mai pensato... userò sicuramente questa tecnica in futuro, essendo principiante mi capita spesso di voler fare una prova per vedere come viene.

Per stendere una base metallizzata e con micro flake invece hai qualche consiglio come vernice di base ??
.. tempo fa avevo provato a dare il flake a secco sul quel carter moto ma devo dire che non mi aveva soddisfatto molto, magari dovrei provare a unire quella tecnica con due mani di trasparente bicomponente, non ho ancora provato.

grazie ancora a tutti !!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Il mio primo casco

Messaggio da aeropenna »

Ciao Axi!!!..reputo giustissimo quello che dici, ed in parte hai ragione, non è che non mi piaccia il mix, ma talvolta sono miscelati male,
e rendono un pò di caos, ma talvolta mi piacciono....poi sono solo gusti personali. ..ad esempio, io avrei fatto un solo disegno, nella parte posteriore
lasciando il resto in grafica.....vabbeh!..poi sono solo cazzate....ogniuno và come vuole, l'importante ora è fare!..il resto verrà col tempo.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi