Amelia10

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Amelia10

Messaggio da fish99 »

ecco l'ultimo esperimento.
Ho stampato la foto su tela in bianco e nero e ne ho aerografato una parte a colori, che ve ne pare ?
A me piace, tutto sommato l'effetto della figura che sembra uscire fuori c'è, la parte mezza colorata e mezza in bianco e nero del viso è voluta
ho anche provato ad utilizzare pennarelli all'acqua e in certi punti hanno aiutato, mi sono divertito molto a sperimentare diverse tecniche non sempre riuscite ma alla fine sono soddisfatto.

Immagine
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Amelia10

Messaggio da pdani »

Esperimento riuscito, direi.
Personalmente non mi piace la riga netta tra colore e b/n sul viso, ma essendo una prima va bene così.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Amelia10

Messaggio da Carlitos »

Anche a me non piace molto quella divisione netta, forse se era una transizione sfumata ..... ma è solo gusto personale quindi non una critica
Magari questa cosa dello stampare per poi aerografarci sopra potrebbe essere una sorta di esercizio anche per chi inizia, che ne dite?
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Amelia10

Messaggio da pdani »

Beh, può essere un bell'aiuto, il disegno c'è già, basta stampare un pò sbiadito.
Un pò come fanno i bambini con i disegni da colorare.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Amelia10

Messaggio da fish99 »

è sicuramente un aiuto per chi comincia, io ero indeciso a provare perchè non volevo sentirmi dire che allora preferisco il ritocco digitale perchè è vero che è un po come riempire gli spazi vuoti , però è anche vero che non è facile mantenere la misura e fare in maniera che la parte aerografata esca in primo piano.
Tutto sommato alla fine il mio esperimento è riuscito, a mio parere ovviamente
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Amelia10

Messaggio da Carlitos »

Sicuramente non te lo sentiresti dire da me perchè io sono del parere che se uno non prova di conseguenza non raggiunge nessun risultato :-)
Sono anche del parere che possa esser una forma di addestramento per tutti quelli che iniziano e come ben sapete non sempre hanno la pazienza di eseguire i giusti passi. Lo abbiam visto tantissime volte che molti neofiti si buttano subito sulla esecuzione di un qualsiasi disegno piuttosto che dedicare il necessario tempo agli esercizi di base ed allora penso che magari si potrebbe accostare agli importantissimi esercizi questo tipo di esecuzione, logicamente in maniera meno complessa di come ha fatto fish poichè comunque lui ha già tanta esperienza.
Come scritto dal capo, si stampa sbiadito e si và di aerografo pian piano cercando di riportare l'immagine ad un risultato gradevole così che comunque nel farlo ci si impratichisce nel controllo della penna e delle campiture, ovviamente senza mai considerarlo come un sostitutivo degli esercizi primari.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Amelia10

Messaggio da fish99 »

Non avrei saputo dire meglio :D
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Amelia10

Messaggio da aeropenna »

non lo sò, mi sento un pò scettico.....l'esercizio che ha fatto fish è buono, ma da lui mi aspetto molto di più, più inventiva, più creatività, ..lui ce l'ha!
...(ed ha anche una buona mano )son sicuro che verrà fuori andando avanti. colorare una foto in bianco nero, è cosa fatta già da molti decenni, ma nocredo possa essere utile a chi comincia, magari mi sbaglio.....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Amelia10

Messaggio da fish99 »

eeehh sto invecchiando la mia creativita è in calo, però ci provo e ogni tanto qualche lavoro originale lo tiro fuori :D
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Amelia10

Messaggio da pdani »

aeropenna ha scritto:colorare una foto in bianco nero, è cosa fatta già da molti decenni
Direi di più, Fish è tornato alle origini dell'aerografo e ad una delle sue applicazioni di punta: il fotoritocco.
Prima della fotografia digitale, l'aerografo era una delle tecniche più usate per modificare e correggere le stampe fotografiche.
Rispondi