Jennifer Lawrence

Sezione dedicata a sequenze passo-passo di lavori ad aerografo
Rispondi
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Jennifer Lawrence

Messaggio da aeropenna »

Non amo molto, fare le foto ai vari passaggi, porta via tempo, ed è molto noioso...ma dato che sono a casa,
ed ho molto tempo libero, lo faccio volentieri. Alcuni di voi, oramai li sapranno a memoria, ma i passaggi sono
sempre quelli, ed i miei lavori, sono eseguiti sempre con la stessa tecnica, quello che cambia, è il risultato
finale, a volte buono a volte meno. Il lavoro era cominciato su un supporto particolare, ma i capelli non erano
venuti come pensavo, allora ho buttato via tutto, e ricominciato su cartoncino schoeller, 35x50, colori
impiegati, E'tac efx trasparenti.




Il file è stato stampato su carta patinata per avere i dettagli, più nitidi possibile. Sulla stampa, ho appoggiato un foglio
di acetato trasparente sul quale ho ricalcato le linee guida dell'immagine tramite pennarello per materie plastiche.

Immagine



Al termine, ho fissato un foglio di carta da lucido sopra il film ed ho ricalcato nuovamente il tracciato non prima
di aver inserito un foglio bianco tra foto e film, altrimenti non avrei visto niente.

Immagine



Altro passo, è quello di preparare un bordo di 2,5 cm. attorno al cartoncino, in modo da avere una
cornice attorno al disegno. Al termine, posiziono il lucido sul foglio, fissandolo solo su due lati.
Questo mi permetterà di inserire un cartone per poter intagliare le maschere.
Immagine



Si comincia sul lavoro vero e proprio. Inserisco il cartone sotto il lucido ed intaglio il primo blocco di capelli.
Base marrone scurito con blu-viola, per poi intervenire con fili elettrici per le varie trame, poi
ancora aerografo con vari toni di marrone e blu, ed un pò di gomma-matita e bisturi.

Immagine



Proseguo con la treccia, stessi colori e molta gomma, passo e ripasso, correggo e ripasso fino ad un livello apprezzabile.

Immagine



Terminato i capelli, per ora, passo al viso, occhi e labbra sono prioritari. per gli occhi, intaglio solo il nero delle ciglia,
poi devo continuare a mano, rifinendo con gomma elettrica. Per la bocca, stendo un velo di rosa porcello sul labbro inferiore,
ed un rosa carne per quello superiore, e continuo con vari toni di rosso sempre a mano, con l'aiuto della gomma-matita.

Immagine

Immagine




E' il momento dell'orecchio, che può sembrare meno complicato, in realtà è una parte abbastanza complicata
specialmente per i vari toni di colore da usare in pochi centimetri.

Immagine



Ora si passa al naso, anche questo, una zona che richiede molta attenzione.Comincio con un velo di magenta
molto diluito, poi tolta la maschera, continuo a mano cercando di creare un minimo di texture.

Immagine



Completati al minimo, gli elementi principali, si comincia ad amalgamare il tutto con i vari
toni per la pelle, aiutandomi con la gomma matita, e continuando a stendere i colori strato per strato.
E' un continuo cambio di colori che vanno sovrapponendosi uno sull'altro.

Immagine




Piano piano la struttura si completa, cercando di lasciare le zone chiare più pulite possibile.
Immagine


Finito il viso, almeno per ora, comincio a dedicarmi alla tuta, creando un blu notte come fondo, e utilizzando la gomma
elettrica per la texture, per poi ripassare con colore blu-grigio per ombreggiare quà e là. Terminato il tutto, tolgo
l'adesivo che fà da cornice, e contemplo il lavoro, ed intervengo nuovamente sulle zone da completare, sui
toni di colore da scurire ed amalgamare, su quei particolari da rifinire... ecco, più o meno è tutto qui!

Immagine



Questo è il lavoro terminato,

Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: jennifer lawrence

Messaggio da axlrio72 »

bello questo step.. proprio completo, più del solito... grazie....
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: jennifer lawrence

Messaggio da caddy55 »

Concordo, c'è molto da imparare, COMPLIMENTI!!
Immagine
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: jennifer lawrence

Messaggio da Carlitos »

Zio quindi la trama del vestito è solo tramite gomma oppure hai intagliato anche un poco di mascheratura?
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Jennifer Lawrence

Messaggio da pdani »

Bellissimo step, grazie Enrico!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Jennifer Lawrence

Messaggio da aeropenna »

Grazie a tutti....per carlo la tuta è stata fatta dando un nero puro per le ombre, e coprendo poi il tutto
con un blu notte, poi sono intervenuto con la gomma elettrica per tutte le piastre chiare. una volta finito,
ho ripassato un blu notte quà e là, cercando di mascherare il bianco totale della gomma...insomma un lavoro
non difficilissimo, che avrei potuto fare anche a pennello, ma alla fine ho optato per l'intervento a gomma.
Da vicino, l'effetto non è molto bello, ma da un metro circa, il risultato è abbastanza apprezzabile.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Jennifer Lawrence

Messaggio da Marco Paoletti »

Complimenti davvero! Alcune cose di cui non sono sicuro: il secondo ricalco - quello su lucido - lo fai sempre col solito pennarello indelebile? Come eviti che con lo spruzzo si sollevino troppo i bordi delle varie zone che esponi via via? Come le fissi quando/se le riposizioni x tappare certe zone? Oppure incidi sempre un nuovo lucido? Perché usi il lucido, non faresti prima ad usare direttamente gli acetati? In effetti il non fare il disegno base sopra il supporto, ne cancellature correttive del disegno base, rende tutto molto più pulito...Ancora complimenti e scusa per tutte queste domande, ma come vedi sono parecchio curioso:)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Jennifer Lawrence

Messaggio da aeropenna »

Grazie Marco, nessun problema....di acetato trasparente ne ho solo 2 fogli, quindi non posso sprecarli....con alcool poi cancello tutto.....invece con la carta da lucido,ne dispongo abbastanza, la compro a rotolo, e mi basta per moltissimi lavori. uso un pennarello della staedtler punta 02 per disegnare i contorni sia sull'acetato che sulla carta da lucido...si trovano facilmente nei negozo di belle arti ( lo vedi nella seconda foto) per quanto riguarda le maschere intagliate, raramente mi capita di riutilizzarle, ma quando succede, le riposiziono sopra fermandole con un pezzettino di nastro di carta, ma solo se sono di dimensioni un pò grandi, quelle di dimensioni di pochi millimetri, non le riuso...aerografo attorno alla zona piano piano, poi dato che uso esclusivamente colori trasparenti, in genere non si nota se i colori si toccano un poco.... per non far sollevare le maschere, ho dei piccoli blocchi di acciaio, ricambi presi dalle macchine da stampa su cui lavoravo, poi anche se si alzano un poco, non mi dispiace, rendono i bordi meno taglienti....a fine lavoro, intervengo sempre ad amalgamare il tutto,
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi