ed ho molto tempo libero, lo faccio volentieri. Alcuni di voi, oramai li sapranno a memoria, ma i passaggi sono
sempre quelli, ed i miei lavori, sono eseguiti sempre con la stessa tecnica, quello che cambia, è il risultato
finale, a volte buono a volte meno. Il lavoro era cominciato su un supporto particolare, ma i capelli non erano
venuti come pensavo, allora ho buttato via tutto, e ricominciato su cartoncino schoeller, 35x50, colori
impiegati, E'tac efx trasparenti.
Il file è stato stampato su carta patinata per avere i dettagli, più nitidi possibile. Sulla stampa, ho appoggiato un foglio
di acetato trasparente sul quale ho ricalcato le linee guida dell'immagine tramite pennarello per materie plastiche.
Al termine, ho fissato un foglio di carta da lucido sopra il film ed ho ricalcato nuovamente il tracciato non prima
di aver inserito un foglio bianco tra foto e film, altrimenti non avrei visto niente.
Altro passo, è quello di preparare un bordo di 2,5 cm. attorno al cartoncino, in modo da avere una
cornice attorno al disegno. Al termine, posiziono il lucido sul foglio, fissandolo solo su due lati.
Questo mi permetterà di inserire un cartone per poter intagliare le maschere.
Si comincia sul lavoro vero e proprio. Inserisco il cartone sotto il lucido ed intaglio il primo blocco di capelli.
Base marrone scurito con blu-viola, per poi intervenire con fili elettrici per le varie trame, poi
ancora aerografo con vari toni di marrone e blu, ed un pò di gomma-matita e bisturi.
Proseguo con la treccia, stessi colori e molta gomma, passo e ripasso, correggo e ripasso fino ad un livello apprezzabile.
Terminato i capelli, per ora, passo al viso, occhi e labbra sono prioritari. per gli occhi, intaglio solo il nero delle ciglia,
poi devo continuare a mano, rifinendo con gomma elettrica. Per la bocca, stendo un velo di rosa porcello sul labbro inferiore,
ed un rosa carne per quello superiore, e continuo con vari toni di rosso sempre a mano, con l'aiuto della gomma-matita.
E' il momento dell'orecchio, che può sembrare meno complicato, in realtà è una parte abbastanza complicata
specialmente per i vari toni di colore da usare in pochi centimetri.
Ora si passa al naso, anche questo, una zona che richiede molta attenzione.Comincio con un velo di magenta
molto diluito, poi tolta la maschera, continuo a mano cercando di creare un minimo di texture.
Completati al minimo, gli elementi principali, si comincia ad amalgamare il tutto con i vari
toni per la pelle, aiutandomi con la gomma matita, e continuando a stendere i colori strato per strato.
E' un continuo cambio di colori che vanno sovrapponendosi uno sull'altro.
Piano piano la struttura si completa, cercando di lasciare le zone chiare più pulite possibile.
Finito il viso, almeno per ora, comincio a dedicarmi alla tuta, creando un blu notte come fondo, e utilizzando la gomma
elettrica per la texture, per poi ripassare con colore blu-grigio per ombreggiare quà e là. Terminato il tutto, tolgo
l'adesivo che fà da cornice, e contemplo il lavoro, ed intervengo nuovamente sulle zone da completare, sui
toni di colore da scurire ed amalgamare, su quei particolari da rifinire... ecco, più o meno è tutto qui!
Questo è il lavoro terminato,