Zucca di halloween

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Rispondi
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Zucca di halloween

Messaggio da Carlitos »

Ciao a tutti, vi mostro un esercizio in tema halloween fatto su carta fotografica per stampante inkjet.
Colori acrilici all'acqua ed alcune tinte me le sono realizzate facendo sciogliere nella resina acrilica neutra le cariche dei vecchi pennarelli all'alcol, una sorta di inchiostro casereccio diciamo :-)
Come aerografo ho usato il mio solito ed amato micron cm c2 plus
Allegati
zuccahalloween2.jpg
zuccahalloween2.jpg (63.51 KiB) Visto 1330 volte
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Zucca di halloween

Messaggio da fish99 »

forte :D , bel lavoro complimenti
Avatar utente
pdani
Messaggi: 268
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Zucca di halloween

Messaggio da pdani »

Bella la Zuccattiva!
E forte la realizzazione delle tinte, che effetto fanno (coprente, trasparente)?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Zucca di halloween

Messaggio da Carlitos »

pdani ha scritto: 31/03/2024, 11:15 Bella la Zuccattiva!
E forte la realizzazione delle tinte, che effetto fanno (coprente, trasparente)?
La resa è molto trasparente, io direi da usare solo per rafforzare o modificare toni perchè usati da soli avevo l'impressione di spruzzare dei candy diluitissimi, non saprei spiegarmi meglio, ci volevano davvero tante passate prima di giungere ad un certo grado di copertura.
In più ho dovuto usarli con una pressione davvero bassa poichè nelle zone dove inizialmente ero partito con mascherature volanti si insinuavano al di soto di essa con una facilità impressionante. Lo si può notare in alcuni punti del cappello dove il colore blu inizia a tendere al verdastro... quello è lo spolvero del giallo che mi si è insinuato sotto e preciso che la mascheratura era tenuta ferma schiacciata da magneti, l'aerografo puntato in maniera da non far andar aria in quei punti..
Alla fine l'ho voluto lasciare così perchè tutto sommato mi piaceva quel tono.
Sulla zucca in foto non si nota ma i toni giallo arancio sono davvero accesi, molto bello a vedersi. Sono certo che se impiegati da qualcuno con più esperienza di me potrebbero essere un'alternativa poco costosa ai normali inchiostri acrilici con cui fare belle cose.
Un altra particolarità che ho notato è che poi da asciutti non restituiscono quel cambio di resa lucida che di solito si ha quando nello stesso disegno vengono impiegati i colori acrilici opachi e gli inchiostri acrilici. Dato che la resina usata è la medesima dei miei colori allora alla fine non ho avuto variazioni di lucidità, in pratica da qualunque punto lo si guarda si ha sempre lo stesso grado di resa opaca, come se avessi dato sopra una finitura ad omogenizzare il tutto.
Avatar utente
pdani
Messaggi: 268
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Zucca di halloween

Messaggio da pdani »

Carlitos ha scritto: 31/03/2024, 18:07...da qualunque punto lo si guarda si ha sempre lo stesso grado di resa opaca, ...
Un bel vantaggio.
Grazie delle delucidazioni!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Zucca di halloween

Messaggio da aeropenna »

Bel lavoretto, molto carino. Bravo Carlo!!!!!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: Zucca di halloween

Messaggio da michel »

wow!
Rispondi