Nuovo micione

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Immagine

Ciao a tutti, una variazione sul tema...Dopo non poche peripezie, e grazie all'aiuto prezioso di Aeropenna e Pdani, sono riuscito a postare la foto, nonostante la mia totale imbranataggine con tutto cio che è digitale...
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

...E' un dipinto su carta Shoellers, fatto dalla nostra allieva Serena Ferrone una 15na di anni fa, durante un corso. Combinazione, penso che usassimo già gli Holbein (Aeroflash). Aerografo Evolution, modello classico. Dimensioni: A3, mascheratura con fotocopie, acetati, loffa e filo elettrico. Peccato non aver fatto uno Step...
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da aeropenna »

bel lavoro,semplice e pulito. ...comunque Marco, non sei l'unico a sentirsi inadeguato tra le nuove tecnologie...io ci ho messo giorni a capire come postare immagini, ma prima ho dovuto capire cosa volesse dire "postare"..."link"....e tutta stà roba!....noi veniamo dalle generazioni del "facevamo tutto a mano"..senza computer nèaltre diavolerie....altri tempi....gli aeroflash non li ho mai usati, ma ne ho sentito parlare molto bene. Quando vuoi farci partecipe di altri vostri lavori, qui sei il benvenuto!!!! Non ci capita spesso di poter discutere con persone del tuo calibro...
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Grazie mille! Ci tengo a precisare che ho visto questo post solo dopo aver postato il commento sui tuoi dipinti: quindi non una "restituzione di gentilezza" ma un commento sincero:)) Ti ringrazio per "il mio calibro", ma io sono solo un vecchietto di 73 anni che ne ha dedicati tanti all'aerografo, ma comunque grazie! Ti ringrazio anche a nome di Serena, che - a quanto ne so - adesso lavora in uno studio di animazione digitale e purtroppo abbandonò quasi subito l'aerografia.
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Quello che penso possa essere interessante del dipinto, è l'utilizzo delle fotocopie come mascheratura di base. Non so se qualcuno del forum usi questa tecnica, io la sperimentai una sola volta con Serena,e devo dire che mi sembra abbia funzionato dignitosamente. Non l'ho mai applicata ai miei dipinti, perché è (od era) utilizzabile solo fino al formato A3, dato che per le fotocopiatrici più grandi l'originale viene (veniva) reinserito ogni volta, e quindi le copie non risultano in registro una con l'altra. Forse oggi con la stampa da immagine digitale, tramite penna, anche immagini 70 x 100 risulterebbero in registro fra loro, non so...
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

In ogni caso le copie erano tenute ferme sul cavalletto tramite piccoli magneti, avendo sotto al cartoncino una lastra di ferro zingato. Spero che tutto questo possa risultare utile per qualcuno.

Riguardo postare altre cose, dovrei cercare e forse ri-scannerizzare delle dia. Qualcosa lo trovate su www.marcopaoletti.it ma
è stato rimesso online solo di recente e sarebbe tutto da riguardare. Ad esempio le foto non sono ingrandibili, e un paio almeno ne toglierei; I corsi non li faccio più, essendo in pensione, etc. ...Mah, spero che possa venir sistemato al più presto...
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da aeropenna »

Ciao Marco, hai solo 10 anni in più, mica tantissimi......certo, l'uso delle fotocopie multiple, era una tecica all'avanguardia, ed anche complicata, dato che non avevano certo un registro precisissimo credo ...ora và di moda il mano libera, e parlare di maschere, ti posiziona in un livello inferiore...come se il mano libera fosse il non plus ultra...io mi attrezzo con una copia su carta patinata stampata in negozio, in 35x50 circa, da quella ricalco i contorni su un foglio di acetato trasparente per finire poi a ricalcare il tutto su un foglio di carta da lucido, che poggio sul cartoncino da disegno....e poi, pezzo per pezzo, come un puzzle, intaglio, per avere una base di partenza dell'immaghine. sembra un pò complesso, ma dato che non disegno da moltissimi anni, non ho trovato sistemi alternativi validi per mè, per trasferire l'immagine. poi è tutta questione di abitudine...e di costanza.
Da che sò, non mi risulta che la tecnica sopracitata sia usata molto, se non per piccole parti, Marissa la usò al corso, per il registro di occhi, narici, ciglia...poi tutto a mano...
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Ciao, avere un disegno "di riferimento" 1:1 è sicuramente molto utile. Io l'ho fatto su carta da lucido un paio di volte. Poi ci sono ovviamente varie tecniche per riportare il disegno sulla superficie da dipingere: una è di staccare la grafite direttamente con il frisk, applicandolo sul lucido, rimanendo quindi con la traccia al di sotto della pellicola, e poi spostarlo sulla superficie. Un altra - più pulita - è di ricalcare a matita sul frisk e poi spostarlo sulla superficie.
Mi sembra di capire che tu invece incidi direttamente il lucido?
Il compianto (e grandissimo) Guerrino Boatto, che usava i Liquitex ed una tecnica coprente, procedeva così: disegno di base su lucido 1:1, mi sembra con mina HB - a rovescio -
poi lucido rovesciato sul cartone Shoeller, in modo che la grafite sia a contatto con il supporto da dipingere. Infine con una spatolina per trasferibili, premere forte sul lucido, in modo che la grafite si trasferisca parzialmente sul cartoncino. Anche questa l'abbiamo sperimentata una volta...Adesso faccio dei segni di registro sul cartoncino (o tela) col proiettore, in modo da cancellare il minimo possibile (o anche niente) sul supporto. Poi proietto e disegno via via direttamente le varie parti, a volte sul supporto ed a volte sul frisk o sui vari acetati o lucidi. I lucidi - come al solito - rimangono come riferimento. Anche questo sembra complicato, ma è solo questione d'abitudine.
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

...Allora sei un ragazzo di 63 anni ;-))
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Dimenticavo: il proiettore dà comunque un immagine approssimativa ed imprecisa. Quindi ridisegno sempre a matita "a occhio" dai riferimenti, avendo il disegno fatto col proiettore come traccia x le proporzioni. Spero di non essere stato troppo prolisso, e che nessuno si sia addormentato...
Rispondi