Aerografia su tela

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Buongiorno,
Per riprendere mano , in questi giorni di festa mi dedico ad un piccolo lavoretto,
Aerografia su tela, colori e’tac

Work in progress

Immagine
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su tela

Messaggio da aeropenna »

Piano piano, basta cominciare!...poi capiremo cos'è!...buon lavoro!!!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Re: Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Grazie,

Altro piccolo step

Immagine


Provo a riprodurre questa mia foto ad un mio amico.

Immagine
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Re: Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Qualche aggiustamento ed è terminato
Ma non sono soddisfatto, devo esercitarmi maggiormente, sbagliando si impara.


Immagine

Un saluto
Simone
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su tela

Messaggio da aeropenna »

Se posso dire la mia, ma senza offendere nessuno, .....ci sono alcune cose che potresti correggere, anche per il futuro.
Ora, ho fatto alcune prove con photoshop, ma non posso caricare le foto, dato che il sito su cui ci appoggiamo, non è al momento disponibile.
Proverò a parole.......
anzitutto il formato, hai inserito una foto rettangolare in una tela abbastanza squadrata, in questo modo, ti
rimane molto spazio vuoto in alto e basso, ....esteticamente non è molto bello.

Se tagliavi un poco della foto originale, nella sua parte destra, avresti eliminato dei particolari poco influenti, ingrandendo il resto
della foto, che sarebbe stata più facile da eseguire, essendo più grande.

I colori, in foto vi è un giallo oro, nel disegno, diventa giallo limone......
il maglione blu notte diventa blu elettrico, impastando le poche ombre che risultano abbastanza piatte.

il viso e le mani, risultano il classico rosa porcello, ma in foto è un tono diverso, più marrone o cenere.Anche qui le ombre si fondono
con il resto del braccio e scompaiono.

il viso è molto complicato, anche per la misura ridotta...se hai un cellulare, prova a ingrandire il viso, poi confrontalo
col disegno...

insomma più che cose sbagliate, ci sarebbero degli aggiustamenti da fare, come è normale, arrivando alla fine e vedendo l'insieme.
Succede a tutti, quindi ora puoi lasciare tutto così, oppure tentare delle modifiche e migliorare il tutto.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Re: Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Certo che puoi dire la tua, quando si posta un lavoro ecc, ci si mette in ballo accettando critiche e consigli.
Sono le critiche che ti fanno crescere e migliorare.
Quoto in toto tutto ciò che hai scritto. ( Come diceva il Giamaicano della pubblicità Oasis “Sono le parole che stavo cercando” ) :D
Non intendo apportare interventi in quanto è partito male dall’inizio,
mi è servito per evitare errori simili in futuro.
E poi con le Cappelle (Michelangelo) è diventato famoso!! :D :D

Rosa Porcello è il TOP! Mi hai fatto piegare in due dalle risate.. AHAHAH

A presto
Un saluto
Simone.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su tela

Messaggio da aeropenna »

Quando si dicono certe cose, non sai mai come le possono prendere.....e comunque, mi dispiace sentire che non apporterai modifiche,
lo puoi migliorare, e sò benissimo che correggere alcune parti, intervenire su cose già fatte, non è facile. lo sò, perchè
mi capita spesso di rifare daccapo alcune parti di un lavoro, di cancellare e rifare di nuovo, con la paura di creare dei
pastrocchi peggio di quello che c'era prima. Alcune volte funziona, altre no....e quando non funziona, si copre tutto, e si ricomincia,
cercando di evitare gli sbagli precedenti.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Re: Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Buongiorno,
con il sottoscritto DOVETE sempre essere sinceri.

Mi permetto di porre una domanda ,
Quando iniziate un lavoro, come Vi comportate con i colori?
Li preparate tutti prima di iniziare o in corso d’opera?
Come fate per trovare la corretta tonalità ? provate su un cartoncino da paragonare all’originale?
In ultimo, a prescindere dal supporto su cui andrete a lavorare, provvedete sempre a colorare la base su cui poi aerografiare?
Per esempio, nel mio caso, tela bianca, verniciare di bianco tutta la superficie avendo così un colore di partenza per eventuali correzioni.
Grazie

Un saluto
Simone.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su tela

Messaggio da aeropenna »

Domande di non facile soluzione, anche perchè non c'è una soluzione apparentemente alla portata di tutti.
Tonalità dei colori: è impossibile prepararli tutti prima, in alcune parti potrebbero esserci decine di varianti possibili,
poi, se non consumi tutto il colore, il rimasto ti tocca buttarlo dato che non è più puro. Io lavoro con i colori da quando ero alle scuole medie,
ed anche prima, quindi credo di conoscerli abbastanza bene, ne consegue che li preparo all'istante, anche perchè si và di goccia in goccia.
Troppo poco per prepararli prima. Prepara il colore nell'aerografo, e spruzzalo sul bordo di un cartoncino, poi confrontalo con l'originale.
Se non và, correggi e ripeti......per il supporto, dipende. Su un cartoncino, io lascio la superficie originale, dato che uso molto le gomme
per schiarire le luci, cosa difficile se sotto c'è un fondo coprente. Per la tela, invece stendo un fondo bianco - gesso che poi carteggio con
grana molto fine, in modo da avere una superficie abbastanza liscia.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
derapone
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/12/2020, 19:59

Re: Aerografia su tela

Messaggio da derapone »

Ottime informazioni, grazie,
ora approfitto della tua disponibilità per chiederti,
ho letto che anche tu utilizzi gli E’Tac, lavori esclusivamente con colori primari ? Ciano Magenta Giallo Bianco e Nero?
In ultimo, sarebbe possibile ottenere la composizione del colore con il contagocce di Photoshop? C M Y K
Cioè se 100 è il colore puro al 100% Può essere che 50 è 50% colore + 50% bianco? Ci pensavo rileggendo le tue opinioni sui toni di colore, ma non so se è applicabile, non ho mai provato.
Ti devo una birra per i consigli!

Grazie ancora!
un saluto
Simone.
Rispondi