Risultato di un mini corso

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Risultato di un mini corso

Messaggio da axlrio72 »

Ciao,
qualche settimana fa ho fatto un mini corso di una mattinata con un artista della zona ... e questo è il risultato..

Io ho scelto il soggetto e lui la tecnica, bianco e nero su faesite grezza 65x45 praticamente tutto a mano libera senza nessuna maschera, colori Etac ps e ComArt.

E' stato una bella differenza per me che ho sempre lavorato sul piccolo e con mille maschere...è stato molto interessante e istruttivo, lavorare su scala così grande da molti vantaggi e effettivamente aiuta a prendere le misure con movimenti e tecniche che sul piccolo sono molto più difficili.

Con lui ho fatto il viso... mi ha guidato e aiutato e poi ho finito il resto da solo.

Spero vi piaccia...
_20201112_220931a_rid.jpg
_20201112_220931a_rid.jpg (46.31 KiB) Visto 5445 volte
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da Carlitos »

Ma quindi ciò che non è bianco e nero sarebbe il grezzo del supporto?
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da axlrio72 »

ciao Carlitos,
si... è il colore di base della faesite...
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da pdani »

Una mattinata ben spesa!
Lo porterai avanti o lo tieni così?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da Carlitos »

Dal mio punto di vista il miglioramento si nota però credo che ormai sai quanto poco mi piaccia l'accostamento del bianco puro al nero puro ma è solo considerazione personale, però non sò perchè ho la sensazione che se per esercizio rifacessi il lavoro sostituendo al nero puro un altro colore scuro che faccia parte della gamma di toni della faesite otterresti un effetto ancora migliore. Forse mi sbaglierò perchè nemmeno io sono un drago coi colori ma chissà se al posto del nero si impiegasse i toni della terra bruciata o affini.
E solo per pura curiosità e discussione che mi permetto non certo per sminuire il tuo operato che ripeto si nota essere un livello in più del solito :-)
Zio Enrico ad esempio me lo diceva spesso che si può migliorare di più con disegni dai formati più grandi che non impuntandosi sempre sul piccolo.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da aeropenna »

Il lavoro non è male, un buon inizio...ma ci sono diversi punti su cui, mi piacerebbe disquisire e carlo lo sà bene, perchè ho assillato molto anche lui, in tempi andati....anche se non avrei dovuto...ad esempio come ha detto carlo, formati medio-grandi, aiutano molto a vedere gli errori ed a poterli correggere, cosa che nel piccolo, è assai difficile. il materiale scelto, credo non sia dei migliori per imparare, ammesso che non si voglia fare un quadro artistico,
non tanto per il materiale, quanto per il colore, che potrebbe andar bene per un paesaggio, ma per un ritratto, non ce lo vedo proprio...e se proprio
lo si vuole fare, eliminerei il bianco totalmente, ed adopererei solo il nero ed eventualmente dei grigi....oppure, come ha notato carlo, lavorerei solo con una tonalità di marrone-terra bruciata o simili, così da restare in tema col colore del fondo...e per ultimo, mi occuperei solo del viso-corpo, eliminando
tutti quei tatuaggi che distraggono molto la vista dal soggetto. non te la prendere, sono solo mie considerazioni, io mi sono abituato in un certo modo,
e penso sempre che si dovrebbe fare così, quando invece ogniuno ha il suo percorso personale...
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da axlrio72 »

Ciao... i vostri consigli / commenti sono sempre bene accetti lo sapete oramai .. non me la prendo di sicuro :-)

Sono contento che si veda un poco di miglioramento ma spero che non sia solo per il viso, li, inevitabilmente, c'è l'influenza di chi mi ha fatto il corso.

Il materiale l'ha portato il maestro...penso perché a basso costo e perché ha il vantaggio di assorbire molto il colore e aiuta ad andare avanti 'spediti' senza aspettare tempi di asciugatura.

La cosa dei toni di terra bruciata devo provarla.. me lo avete ripetuto più volte, devo provare ma è una cosa in cui devo sforzarmi non mi viene naturale :-)
qua abbiamo usato molto per esercizio un grigio medio con una punta di blu... più o meno chiaro.. per dare tutti i livelli di sfumatura, più il nero e il bianco per gli estremi...ma capisco il vostro punto di vista... proverò....

Sul fatto di eliminare i tatuaggi, so che sei un appassionato di ritratti, ma avevo scelto questo personaggio anche per i tatuaggi che mi danno un senso di 'bellezza selvaggia'... non potevo eliminarli :-).

Per Pdani, io lo consideravo finito così a essere sincero.... cosa intendevi?
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da fish99 »

a me piace, anche il fatto di tenere il colore della faesite per la pelle mi soddisfa.La cosa che mi piace meno sono i capelli, anche i tatuaggi mi piacciono forse il bianco puro non ci sta molto bene ma come prima prova sei andato alla grande. sperimenta piu che puoi cosi riesci a farti un idea di quello che risulta bello di quello che è venuto inguardabile e di quello che è brutto ma a te piace, poi ognuno di noi ti darà la sua visione come è giusto che sia .
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da axlrio72 »

Grazie Fish :-)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Risultato di un mini corso

Messaggio da Carlitos »

Zio perchè non avresti dovuto? A me ha sempre fatto e fà estremo piacere ogni volta che mi indicavi e mi indichi le tue considerazioni, nonostante poi la mia capoccia non sempre riesce a metterle in atto come si deve :-)

Per il discorso della faesite che è più assorbente ed economica lo posso capire, ha una sua logica. Però secondo me partire da quei colori col rischio incombente del dannato blueshift che non è mai facile da gestire quando si è agli inizi, non sò, mi spiazza un poco la cosa. Però ogni insegnante ha i suoi metodi e quindi alla fine della fiera forse conta di più quello che hai imparato tu :-)
Rispondi