Amelia10

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Amelia10

Messaggio da Carlitos »

Forse ho espresso male il mio parere :-)
Intendevo dire che non deve essere una maniera per imparare l'aerografia ma giusto una possibilità da potersi concedere dopo o durante la messa in pratica degli esercizi di base, così da levarsi lo sfizio di vedere una sorta di disegno piuttosto che buttarsi a capofitto nei tentativi di realizzarne col rischio che il risultato sia quelle solite cose a metà fra il contorno di puro stencil con dentro accenni fatti male di sfumate varie senza senso.
Tutti i più esperti quando vedono quei primi ostinati tentativi ottenuti senza mai neanche aver provato a fare una paginetta di linee e campiture,
per pura gentilezza di certo non criticano ma di sicuro lo pensano che sarebbe stato meglio non trascurare gli esercizi di base :-)
Ed allora ho pensato che potrebbe esser una forma di sbizzarimento poter aver una mappa sbiadita del disegno, giusto per arrivare a vedere qualcosa di più sensato sul proprio foglio. Detto ciò però ribadisco che le rizme di carta impiegate con i fondamentali, sono e restano la grammatica dell'aerografia quindi inevitabili ed insostituibili.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Amelia10

Messaggio da aeropenna »

carlo, sono d'accordo si e nò, linee e punti sono importanti, ma non fondamentali, oltretutto sono noiosi e stancanti......io non li ho mai fatti, e non ne sento certo la mancanza.....ci sono modi più stimolanti per imparare le basi, e colorare una foto potrebbe essere uno di questi, ma solo per i colori, ma non tiene conto del progettare un disegno, del preparare le maschere, dell'intaglio, e di tutti quegli aspetti che vanno fatti a mano e che costituiscono lo scheletro di un lavoro.....insomma, hai una foto già bell'è pronta, nessun impegno, niente sudore!......mentre come dice daniele, fish è tornato alle origini....cosa diversa, invece era se ampliava la foto continuando a disegnare, un pò come si faceva con le foto da matrimonio, dove con l'aerografo si estendeva oltre la foto.....poi ogniuno ha le sue idee.....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Amelia10

Messaggio da Carlitos »

Eh beh certo zio, ogni parere credo sia valido anche perchè scaturisce dai diversi cammini che uno fà, ad esempio io di esercizi base all'inizio non ne feci nemmeno poichè nella mia ignoranza supponevo di poter giungere subito a qualche risultato ma mi scontrai velocemente con la realtà dei fatti già dopo il primo disegno, tutto stencil netto con qualche sfumaturina messa a casaccio. Provai altre vie ma mi resi conto che senza saper prima controllare l'aerografo non andavo da nessuna parte ecco perchè dico sempre che gli esercizi di base sono iper importanti anche se noiosi, di certo non solo linee e puntini poichè ne esistono diversi tipi.
Oggi una persona una foto la può digitalizzare come vuole quindi può sbiadirla e colorala poi in seguito con l'aerografo esercitando quindi il controllo della campitura in zone precise, oppure può rendere tale foto in maniera tale da ottenere solo le linee di contorno così che se non sà disegnare ha una traccia bella e pronta insomma è un modo come tanti per poter ottenere il vantaggio di giungere al controllo del proprio strumento, o almeno suppongo.
Tutte le altre cose che hai elencato non devono mica esser tralasciate solo perchè c'è questa possibilità, progettare, preparare maschere quando servono ecc ecc restano comunque il vivo dell'apprendimento.
Rispondi