murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
sarian
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2019, 12:48

murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da sarian »

In occasione di un evento a Murano, dove si sta svolgendo una collaborazione writer e vetro, nello specifico nella ditta dove lavoro. I miei titolari mi hanno proposto di partecipare creando un murales che si prestasse a tale tema. L’idea mi ha intrigato fin da subito. Ho sviluppato e presentato il progetto riscuotendo approvazione.
Ho previsto di rappresentare “ la ragazza con l’0recchino di perla”, famoso quadro di Vermeer, come murales e fare una applicazione della perla in maniera tridimensionale con una “murrina”: prodotto primario della nostra produzione. I problemi sono nati quando ho dovuto abbandonare i miei amati e’tac, con colori molto più resistenti agli agenti atmosferici. Dopo un paio di prove e qualche consiglio, la scelta è caduta sui colori createx serie Wicked, un po’ difficile da gestire, molto resistente e di difficile pulizia per l’aerografo. Dimenticavo, io uso solo il nero, di conseguenza avevo un po’ paura di sbagliare e di non poter rimediare. Tra l’altro non ho mai fatto un lavoro di così grandi dimensioni (1m x 1.30m). Ho tracciato le linee guida con una matita grazie al consiglio di fish usando un proiettore. Vi inserisco qui di seguito il work in progress.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da Carlitos »

Bello, ma non ci potevano esser dubbi che lo sarebbe stato poichè ormai chi conosce il tuo operato sà che il risultato è sempre top!!!
Ora bisogna solo attendere per verificare la resa.....
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da fish99 »

sei il solito , grande aerografia , la resa dei dettagli anche se in bianco e nero è perfetta i tessuti escono.
gran bella idea la murrina all'orecchio, immagino che i tuoi datori di lavoro siano entusiasti. bravissimo :D
sarian
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2019, 12:48

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da sarian »

Grazie molto dei complimenti, in effetti è piaciuto molto, l'hanno appena visto anche loro.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da aeropenna »

veramente un gran bel lavoro!...come ti sei trovato con i wicked?...sono quelli che contengono anche una parte di solvente?..sono molto curioso, ..
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
sarian
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2019, 12:48

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da sarian »

Grazie dei complimenti. Per quanto riguarda i Wicked come vedi gli ho scelti per la loro robustezza, ho fatto una prova con del nero Liquitex e il nero Wicked appaiati su muro del giardino di casa, dopo 24 ore ho provato a bagnarli con la pompa del giardino e strofinare con un dito. Il nero Liquitex è diventato un po' grigiastro, il nero Wicked è rimasto tale, li la scelta. Sai che la mia conoscenza sui colori e modalità è molto scarsa, all'inizio ho diluito con il loro Reducer e acqua, malissimo, sputacchiava, poi ho aggiunto una base trasparente, intasamenti e comunque non gestivo il colore (vedi le prime foto). Poi ho trovato in rete un video che mi ha fatto intuire di non usare acqua, ma solo Reducer, da li un po' meglio, a parte la grandezza e il lavorare sul muro grezzo anziché la carta. Senza contare la pulizia degli aerografi un disastro. Sono troppo abituato agli e'tac. Ciao.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da aeropenna »

te lo chiedevo, perchè dato che il mio fornitore di e'tac ha smesso la loro vendita, ho dovuto ripiegare su altre marche, tipo hansa, ma il campionario in vendita è molto limitato, ed ho pensato ai wicked, infine mi sono ributtato su gli inchiostri di nuova generazione. immaginavo che i wicked potessero essere un pò tosti, e non mi fidavo dei pareri in rete....ribadisco, bel lavoro....mi piace molto, anche se è solo nero...con la tua mano, dovresti provare anche con i colori! ciao!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
pdani
Messaggi: 268
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da pdani »

Bel lavoro Sarian!
sarian
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/02/2019, 12:48

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da sarian »

x Aeropenna: l'ultima volta io gli e'tac li ho presi da foxy studio penso li trovi ancora, io li amo soprattutto per la veloce pulizia dellaerografo, penso di non aver mai smontato la duse con questi colori. Lavorare concentrato sul disegno e non sull'aerografo per il mio modo di vedere è ineguagliabile.
x pdani: grazie fa piacere.
Ciao a tutti .
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: murales "ragazza con l'orecchino di perla"

Messaggio da Carlitos »

Zio nella linea Createx forse i colori che si avvicinano di più agli etac sono gli Illustration color, mi riferisco agli etac fx non alla linea ps.
Se non ricordo male la linea illustration ha 30 tonalità di trasparenti e 11 opachi poi ci stanno altri 15 colorazioni chiamati bloodline e 15 lifeline.

Invece una cosa che non sapevo è che sempre la createx ha da qualche tempo in catalogo anche una linea di vernici adatte a lavori tipo i murales, si chiama CREATEX SCENIX MURAL & THEME PAINT
Rispondi