"La mia America"

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Rispondi
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

"La mia America"

Messaggio da caddy55 »

Ho pensato di raccogliere le mie illustrazioni americane in un unico topic, le foto più vecchie sono un po' piccole
spero di riuscire a rifarle presto.

Edsel
Tempere extrafini Talens su cartoncino Shoellershammer 250g
Formato cm 50x35
Immagine

Cadillac 1955
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Cadillac Ranch
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Auto Towing
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Nevada Lodge
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine
Immagine
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: "La mia America"

Messaggio da caddy55 »

Here It Is
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Roy's Motel
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

IMNXTC (I'm in exstasy)
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Airbrush Motel
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x50
Immagine

Challenger
Acrilici Maimeri Brera su cartoncino Shoellershammer 4G dick
Formato cm 70x43
Immagine
Ultima modifica di caddy55 il 08/05/2020, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: "La mia America"

Messaggio da caddy55 »

Junkyard Queen
Acrilici Maimeri Brera su tela
Formato cm 100x70
Immagine

White Sands
Acrilici Maimeri Brera su tela
Formato cm 100x70
Immagine

Studebaker
Acrilici Maimeri Brera su tela
Formato cm 100x70
Immagine

Blue Cadillac
Acrilici Maimeri Brera su pannello di legno
Formato cm 100x50
Immagine

500 CID
Acrilici Maimeri Brera su tela
Formato cm 85x45
Immagine
Immagine
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: "La mia America"

Messaggio da aeropenna »

è una delizia per gli occhi....specie per chi come mè, ha cominciato spronato dalle poche illustrazioni americane che si riuscivano a vedere su qualche rivista dell'epoca...parlo della metà anni 70!....belle belle belle!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: "La mia America"

Messaggio da caddy55 »

GRAZIE!!
Ho scoperto l'aerografo a metà anni '80 e anche io ero sempre alla ricerca di libri e riviste dedicate all'illustrazione
Il primo libro comprato fu "Aerografo tecniche e materiali", in quel libro vidi le prime illustrazioni americane... una folgorazione!
L'unica rivista che riuscivo a trovare a Pisa era "Port Folio Illustratori" pubblicata dall'Associazione Illustratori, ne conservo gelosamente diversi numeri, su quella rivista venivano spesso pubblicate le opere di Guerrino Boatto, un artista unico.
Poi ogni tanto facevo un viaggetto a Firenze alla libreria Marzocco dove si trovavano libri americani e inglesi... ma a che prezzi...
Qui sotto c'è qualche titolo interessante della mia piccola collezione
Immagine


PS Ho aggiunto un' illustrazione che avevo dimenticato.
Immagine
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: "La mia America"

Messaggio da aeropenna »

alla fine anni 80 trovai a modena un editore che importava libri da molte parti del mondo, anche di grafica e illustrazione, volumi che costavano anche 3-400 mila lire, un terzo del mio stipendio....ne presi parecchi, ma che mi aiutarono parecchio specie di come si disegnava nel mondo, dato che in italia non si trovava quasi niente che non fosse di pittura o simili....e qualche anno fà, li ho regalati alla biblioteca di cattolica,lì saranno più utili che nei miei scaffali. boatto, me lo ricordo bene, grande illustratoreed i tuoi lavori lo ricordano molto....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: "La mia America"

Messaggio da Carlitos »

Io forse ero più fortunato, grazie a mio papà che per lavoro girava il mondo avevo sempre in regalo libri o riviste che qui da noi ancora negli anni 80 si trovavano a fatica e se pure l'aerografia non fosse tra le mie passioni, quel mondo visto attraverso foto mi affascinava tantissimo. Immaginate poi quando iniziando il percorso aerografico mi ritrovai a vedere immagini che magari qualcun altro aveva voluto riprodurre ed io me le rammentavo proprio grazie a quei libri o riviste. Mio padre le comprava su richiesta di mio nonno e dato che poi fra tutti i nipoti io ero l'unico interessato al disegno ho avuto in eredità moltissimo materiale. Avvolte fra i miei coetanei c'è una sorta di snobbismo verso ciò che è cartaceo, oggi in rete si trova di tutto, ma per me c'è una sorta di aspetto poetico nel ricercare, comprare e poi custodire questo genere di cose oltre anche al lato pratico offerto dal poter sempre avere sotto mano pagine con foto migliori di quanto non potrei stamparmi da solo.
Quelli che ho avuto in regalo da zio Enrico ad esempio li continuo a sfogliare spessisimo e trovo molto più bello fare così che non attraverso il monitor :-)
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: "La mia America"

Messaggio da fish99 »

fantastica rassegna di lavori, anche io non essendo giovane mi ricordo di Portfolio illustratori. All'epoca incominciavo a dipingere a olio ma mi sarebbe piaciuto imparare l'aerografo ; non esistendo internet ho rimandato fino a qualche anno fa... :D
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: "La mia America"

Messaggio da pdani »

Veramente bella questa rassegna ed è vero che i tuoi lavori si avvicinano molto a quelli del compianto Guerrino (non so se sapete che è mancato 2 anni fa) e come i suoi ci si può perdere nei particolari.
Pensa che riuscii ad invitarlo ad esporre alcune sue tavole ad una fiera dell'auto d'epoca ed ebbi l'onore (e anche la preoccupazione) di custodire a casa mia una decina di sue tavole originali per qualche giorno, penso di averne consumato un piccolo strato a forza di scrutarle ...che lavori.
E che persona era Guerrino: umile, timido, quasi meravigliato di essere ammirato per le sue opere; era bellissimo sentirlo raccontare i vari aneddoti legati ad un disegno piuttosto che ad un altro, la lunga fase di preparazione e poi la realizzazione ...e una nota di rammarico per la perdita di artigianalità (nel settore pubblicitario) che la computer grafica aveva indotto.
Scusate, sto diventando nostalgico...
Grazie Caddy!
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: "La mia America"

Messaggio da axlrio72 »

Bellissimi lavori... uno più bello dell'altro...e mi pare di capire che tutti qua abbiamo qualche annetto :-)

Non ho la vostra cultura artistica ma a metà anni 80 io usavo l'aerografo per i modellini di moto e macchine e consumavo le riviste di Easy Rider in inglese che trovavo sono in una libreria a Viareggio.

In quelle riviste ammiravo tutte quelle moto spendidamente aerografate, me le ricordo ancora... e ogni tanto torno a sfogliare le stesse riviste.

C'ho messo circa trent'anni per poi fare qualcosa di un minimo decente, ma certe passioni ti prendono e non ti lasciano più...finché finalmente possono dare libero sfogo..
Rispondi