Harley Quinn - consigli

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Ciao a tutti,
in queste settimane mi sono dedicato a un progetto un pò sfidante per le mie possibilità... :o

a parte che ho ancora un pò di rifiniture da fare quanto tutto sarà finito per rendere il disegno più omogeneo...
e un pò di cose che mi potevano venire meglio :-( ... ma le prove si fanno per imparare..
DSC_0684_rid.jpg
DSC_0684_rid.jpg (146.76 KiB) Visto 5913 volte
globalmente nel mio piccolo non mi sembra malissimo...

come vedere però mi mancano ancora una cosa ... i capelli :shock: :shock: :shock:
ho fatto una prima prova e con gomme varie e un pò di fili elettrici e questo è il risultato, sicuramente devo fare qualche altra prova prima di passare sul disegno...
Gotham-City-Sirens-Harley-Quinn_OK_rid.jpg
Gotham-City-Sirens-Harley-Quinn_OK_rid.jpg (69.81 KiB) Visto 5911 volte
DSC_0682_rid.jpg
DSC_0682_rid.jpg (109.06 KiB) Visto 5913 volte
consigli ???
sia per i capelli... ma anche per tutto il resto, sono tutti benvenuti.

ciao e grazie
Alberto
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da aeropenna »

bene, chiedi consigli, e consigli avrai. lo sfondo mi pare realizzato benino, ma è la figura il soggetto principale, quindi soffermiamoci su quella.
cominciamo dall'alto:
le sopraciglia, devono essere più marroni, e se hai una matita colorata o un pennellino, dagli anche un pò di forma

pupille troppo celesti, se usi colori trasparenti, dai una base grigio chiara e poi sopra ci ripassi con un verde acquamarina,(blu e verde miscelati), oppure un grigio con una punta di verde o blu.... al bordo dell'occhio alla ns destra, manca un pò di rosso-arancio

accentua di più il colore sopra gli occhi, il trucco su di un viso è fondamentale,troppo slavato, non è credibile.


la zona più scura sul naso, tra la narice e l'occhio, calzala un pochino, ma con lo stesso tono di rosa solo più scuro...idem per la zona tra occhio
e sopraciglia, devi dare profondità e struttura al viso, altrimenti rimane piatto.


lungo il mento e sotto, manca l'ombra sul collo,

il contorno del labbro superiore è sbagliato, guarda meglio.

se hai una gomma-matita, usala, mancano luci sul collare al collo, un pò di luci sulla mazza da evidenziare meglio, il bracciale al polso, al centro è più chiaro, alleggerisci il colore con una gomma...luci alle pupille,........

per i capelli, hai fatto una base, ora prova con un cutter ad incidere i vari capelli, sopra le zone che hai lasciato chiare

penso che per ora possa bastare, ma ripeto una cosa che dico a tutti,se volete un ritratto veritiero, che sia un volto, un oggetto o altro,
dovete procurarvi una copia a grandezza naturale, in modo da vedere esattamente cosa andate a fare, e riprodurre ogni particolare, nell'esatto
modo in cui è fatto. se sbagliate la posizione di un oggetto, falserà tutto il lavoro....e per i colori, coprite tutta la foto, tranne il particolare che andrete a fare, in questo modo, il cervello ed i vostri occhi, non verranno distratti da tutto il resto.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Grazie Aeropenna....
cercherò di seguire tutti i tuoi consigli, sperando di non pasticciare troppo il lavoro fatto fino qui...

La cosa più complicata è andare molto di gomma o di cutter, purtroppo se esagero anche solo un pò il bianco di base tende a "strapparsi" dal supporto che è plastica e non perdona perché poi "rattoppare" è un disastro, devo provare a preparare meglio la base e vedere se evito un pò questo problema.

Un altra cosa che non ho capito bene è "la zona più scura sul naso, tra la narice e l'occhio".... quale zona intendi di preciso??

Un altra cosa... ma per il labbro è possibile rimediare a questo punto del lavoro? ...se si come ?

Grazie
Alberto
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da aeropenna »

se vuoi aerografare questo genere di soggetti, devi anche avere un supporto che ti permetta poi cancellature o correzioni, per i capelli, devi graffiare il colore ma senza incidere il supporto, delicatamente, non usando il cutter di punta, ma di piatto.....e se non lo puoi fare, non resta che il pennello.
non ho idea di che tipo di supporto sia, nè che colori stai usando, resta il fatto che un supporto già bianco di suo sia il meglio.
per il naso allego foto corretta alla benemeglio....
per il labbro, puoi provare facendo una mascherina tagliata della forma corretta, e completando col rosso che hai già steso, se non dovesse funzionare,
sfuma la zona del labbro col bianco, poco alla volta, senza fretta,e poi ripassaci col rosso e amalgama il tutto.


Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da Carlitos »

Se non ricordo male tu adoperi come supporti mdf nobilitato giusto?
Se è corretto allora il problema con le gomme ti si presenta quando insisti e solitamente avviene per via della preparazione antecedente al disegno.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Ciao Carlitos,
in realtà uso delle lastre di PVC trasparente rigido da 0.75mm e colori Etac PS... ma alla fine il problema è lo stesso che dici tu, devo imparare a preparare meglio il supporto.

Ho dato la bomboletta bianca come fondo ma senza aggrappante e se "gratto" troppo si strappa il bianco di base e spunta il trasparente... oramai il danno è fatto, la prossima la preparerò meglio.. SIGH !!

thanks
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da aeropenna »

il problema è proprio quello, usare lastre trasparenti che poi devi verniciare di bianco.....non ha senso. o trovi lastre già bianche, oppure puoi passare all'alluminio, con lastre già trattate che non ti creano ulteriori problemi. bisogna cercare di semplificare il più possibile, dato che l'aerografia di per sè, di problemi ne crea abbastanza.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da Carlitos »

Il Pvc, come alcune altre plastiche, è un pochino da prendere per il verso giusto :-)
Se ci fate caso soprattutto quando è nuovo, ha una impercettibile patinetta quasi oleosa, non sò come meglio descriverlo quindi non prendete proprio alla lettera :-)
Ad ogni modo scrivo il metodo che adotto io, magari può risultare utile o almeno lo spero.
Io parto con una bella ripulita tramite straccio che non lascia pelucchi ed alcool, se isopropilico meglio altrimenti anche quello rosso.
Poi opacizzo la superfice con una bella carta abrasiva da 400 o anche 600
Rieffettuo la pulizia soffiando e poi straccio ed alcool, facendo asciugare tramite solo straccio pulito.
Dò una passatina veloce con un panno antistatico, quello che sembra una garza.
Passo due mani incrociate di aggrappante, 15 minuti fra la prima e la seconda.
Dopo altri 15 massimo 20 minuti dò la mia bella base di partenza nelle mani necesseraie ad ottenere la copertura desiderata.
La base può essere sia colore all'acqua che a solvente, dipende da cosa si vuole impiegare logicamente.
Ottenuta la copertura con la base faccio trascorrere altri 15 minuti dall'ultima mano e passo un trasparente intermedio, due mani, questo perchè mi isolerà la base e me la proteggerà.
Se voglio disegnarci subito allora attendo un 20 minuti massimo 30, altrimenti se devo farlo nei giorni a seguire, prima di disegnare opacizzo con lo scochbrite ed inizio.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

urka quanti passaggi....

si si la prox volta dedicherò decisamente più cura.

grazie
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da Carlitos »

Eh lo so, ma in compenso ad altre lavorazioni non sono nemmeno poi tanti e comunque sembra difficile quando lo si legge ma nella realtà dei fatti non sono passaggi tantissimo impegnativi, forse le prime volte ma poi il tutto viene in automatico :-)
Però volendo si può risparmiare un pochino di tempo munendosi di base ad ancoraggio diretto , è un tipo di vernice che ti esonera dall'impiegare l'aggrappante. Credo che basti fare attenzione che sia il tipo adatto al materiale plastico ed il gioco è fatto.
Invece quello a cui non rinuncio mai è lo strato di trasparente intermedio, da quando me lo consigliarono ti giuro che mi ha salvato da parecchie beghe.
Rispondi