Harley Quinn - consigli

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

sai che la cosa del trasparente intermedio non l'ho capita molto...
in cosa ti facilità esattamente ??

.. quando usi la gomma eviti di andare a strappare la base e vai a lavorare / strappare poco il trasparente ?
o ha altre funzioni ??

quando vai a togliere il colore con la gomma e affiora il trasparente invece che per esempio direttamente il bianco di base non si vede un effetto strano dovuto al trasparente ?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da Carlitos »

Il trasparente intermedio è utile in molte fasi della lavorazione, specie in ambiente custom
Per trasparente intermedio non intendo il trasparente vero e proprio da finitura, quello bicomponente, anche se in certe occasioni lo si può usare per isolare la base ma comunque io intendo quello monocomponente, io uso quello della Hok se vuoi farti una idea sul tipo di prodotto, l' SG100.
Creando un film sulla base di partenza hai la possibilità di proteggerla ulteriormente sia che inizi l'aerografia subito e sia se la inizi a distanza di qualche giorno.
Quando con la gomma vai a sottrarre colore, questa non giungerà immediatamente a toccare la base proprio perchè fra quest'ultima ed il colore che stai cancellando ti ritrovi lo strato di trasparente, certo che se ci dai pesante allora puoi anche arrivare a fare un buco :-)
Per capirci meglio devi immaginarti il lavoro come se lo vedessi sezionato lateralmente e quindi una sovrapposizione di strati.
Se il primo strato è il tuo supporto di Pvc, il secondo l'aggrappante, il terzo è il colore di base ed il quarto è il colore che per primo usi per l'aerografia puoi ben capire che andando ad usare la gomma per alleggerire l'ultimo strato se forzi un poco di più incappi subito nel sottostante strato che è il colore di base.... quindi va da sè che usando un trasparente intermedio metti uno strato barriera.
In merito all'eventualità del riaffiorare del trasp intermedio che possa causare un effetto strano, ti garantisco che non mi è mai successo. Quando lo stendi sulla base asciuga al tatto quasi immediatamente e poi si tratta pur sempre di un paio di mani quindi la base stessa non muta chissà come, ed infine quando si chiude tutto il lavoro col trasparente da finitura.... Non si nota neanche se è stato impiegato.

Un altro beneficio poi è la possibilità di mantenere più intatta la base di partenza in caso di mascheratura adesiva, logicamente qui entra in gioco anche una degna preparazione del supporto sia chiaro.

Altra cosa positiva è che se usi per l'aerografia colori all'acqua e magari ti capita una goccia kamikaze..... se ti sei paraculato col trasparente intermedio puoi recuperare il danno senza compromettere gli strati sottostanti al trasparente intermedio.

I vantaggi ci sono e variano anche in base a come lo si usa quindi sarebbe un pochino lunga da scrivere poichè a seconda della procedura nella quale si impiega il trasparente intermedio varia il risultato o il vantaggio.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Capito... Mi hai convinto ;) :D

La prossima volta provo sicuramente anche io...

Grazie 1000 x il suggerimento
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Ciao a tutti,
c'ho messo un pò ma finalmente l'ho finito....

i capelli hanno richiesto tante prove e comunque devo ancora apprendere molta tecnica, ho cercato di introdurre i suggerimenti di Aeropenna.... e di rendere alcune cose un pò più omogenee.
DSC_0775Rid.jpg
DSC_0775Rid.jpg (165.35 KiB) Visto 4874 volte
Come sempre va da sé che devo ancora studiare parecchio :-) .... e i consigli fanno sempre comodo
Ciao
Alberto
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da aeropenna »

molto bene, miglioramenti ci sono, ....ma non bastano. puoi fare ancora di meglio, provando e riprovando, come abbiamo fatto tutti.
posso darti degli ulteriori consigli, restando il fatto che sono solo mie considerazioni, non verità assoluta.....
1 - non usare strani supporti, anche se irretiscono mente e fantasia....meglio un supporto più modesto ma che ti permetta di
eseguire al meglio il lavoro, e non crei problemi ulteriori.

2- le correzioni ci sono e sono evidenti, ma a volte non rendono, se non sono esatte all'originale, e stò parlando dei toni di colore.
Se ha una pelle rosata, non la puoi fare biancastra o simile, per imparare, devi cercare di ricreare l'esatto tono di colore, e quando sarai
in grado di crearlo senza problemi, allora potrai anche cambiare il tono, e disegnarla diversamente dalla foto....abbronzata, olivastra....
così come i capelli, se non li vuoi bianchi, li rifai neri, rossi o altro. per il viso, non si può fermarsi a dare un fondo rosa e poi scurire
le varie zone....bisogna andare per strati, così che strato dopo strato, ricrei la struttura con la sua profondità....ci sono diversi metodi,
che sarebbe abbastanza lungo da descrivere...ma potresti fare in questo modo, molto semplificato, ma che per cominciare, potrebbe andare bene....
comincia con un marrone diluito per fare le zone scure (tipo narici) e le varie ombre sotto il mento, attorno agli occhi....come se dovessi
fare un disegno in bianco-nero..quando sei soddisfatto, cominci con un rosa chiaro, aggiungendo un pò di marrone, così da farlo "carne".
e piano piano, ripassi tutto il viso, lasciando le zone chiare o illuminate, pulite!....finito, comincia con lo stesso rosa, ma più scuro, a ripassare solo le zone con ombre, attorno al naso, sotto la bocca, attorno agli occhi......poi comincia con i colori, magenta, giallo ...senpre molto diluiti, e solo dove vedi che debbano andare, a volte anche un pò di cyan diluito, crea delle zone cerulee tipo le vene, tipo il mento per un uomo.....devi fare passaggi
molto leggeri, che si vedano e non si vedano...ma che servono a dare struttura al viso

3 - cura maggiormente i particolari, ad esempio, le pieghe del guanto...sò che non è facile, ma se tieni i colori più diluiti e dai passate più leggere
riuscirai a ricrearli meglio. anche la "N" della scritta metallo al collo...la tua è tutta nera, invece per metà è dorata.
un ottimo metodo per vedere esattamente dei particolari, è quello di coprire tutta la foto tranne il particolare in questione. il cervello spesso
ci dà informazioni sbagliate, perchè distratto da tutto quello che stà attorno. copri tutto e lascia solo il particolare, e vedrai che non puoi sbagliare.

per il resto, c'è tempo. magari la prossima volta, scegli soggetti più semplici, senza milioni di particolari da ricreare...comunque ottimo lavoro, sei sulla strada giusta!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

Grazie Aeropenna.... i tuoi consigli sono sempre molto preziosi.. cercherò d seguirli al meglio, specialmente quello di lavorare sempre per passate leggerissime.... mi sono già accorto che in questo modo si ottengono risultati decisamente migliori, a volte devo costringermi a fermarmi e ripartire il giorno dopo perché altrimenti continuo a ripassare sulle stesse parti finendo per fare una macchia scura :-(
Inoltre mi accorgo che dopo un paio d'ore che uno lavora su un particolare è bene che cambi... il giorno dopo tornando al disegno ci si rende meglio conto di come continuare, di errori e cose che invece possono andare...

Una domanda per la pelle.... ho preso il "flash tone" della Etac PS, ma è semi opaco :-( e la cosa mi crea parecchi problemi perché tende a sbiancarmi le linee che ho fatto prima e "sbianca" ovunque... sono io che mi devo abituare o è meglio che me ne cerchi uno trasparente ?? si può rendere più trasparente quello che ho ?? .. oppure lascio perdere la base già fatta e vado di mix ogni volta ?

Grazie 1000
ciao
A.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da aeropenna »

il rosa è fatto con il bianco, che non può essere trasparente...ragion per cui risulta coprente...ovviamete non devi coprire subito tutto il viso alla prima mano,lo tieni un poco diluito, e dai molte passate leggere, cercando do coprire con le dita gli occhi per non rovinarli, mentre altre parti, tipo le narici, il bordo del naso o la bocca, ci devi passare vicino, ma anche se il marrone che dà struttura al naso, si sporca, non è un problema, tanto poi ci puoi ripassare nuovamente sopra in modo più leggero, così da riportarlo al valore precedente, poi ci sono i colori veri e propri ancora da passare, quindi il rosa non sporcherà poi tanto. l'importante è andarci leggero, a mano libera, e con colore diluito, più lo diluisci, più passate ci vogliono per renderlo coprente..........se hai un medium usalo, assieme all'acqua.
tieni presente che il rosa lo devi dare solo nelle zone che in foto risultano rosa, nelle zone chiare o illuminate, le devi lasciare bianche fin dall'inizio.
puoi usare il rosa flash tone anche per coprire errori di spruzzo, anzichè usare il bianco puro, che dà toni azzurri....come hai notato, troppo tempo su un particolare, manda in panne il cervello, quindi ogni tanto, devia su altre zone oppure rovescia il supporto e prova a lavorare a foto capovolta, questo disorienta il cervello, e ti permette di inquadrare il lavoro molto meglio.....ricorda poi che puoi costruirti i colori, senza doverli comperare, al bianco, lo sporchi con un rosso e giallo, ed ottieni il rosa, poi aggiungi un marrone ed ottieni il flash tone......
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Harley Quinn - consigli

Messaggio da axlrio72 »

ok, capito grazie 1000
ciao
Alberto
Rispondi