Nuovo micione

Sezione dedicata alle illustrazioni su supporto piano (tela, cartoncino, pannelli vari)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da aeropenna »

per carità, nozioni interessantissime....a volte ho provato anche io ad usare la grafite per trasferire il disegno, ma non sono mai rimasto soddisfatto, mi sporcava lo schoeller, o faticavo a cancellarla dove era rimasta visibile, dato ce uso esclusivamente trasparenti. nei primi 20 anni di aerografia, data l'impossibilità di comunicare con altri artisti, per via dell'assenza di pc e social, usavo esclusivamente frisket adesivo, e schoeller 50x70....credo di aver speso un patrimonio a pensarci....ora si và al risparmio, solo 35x50 e carta da lucido, un foglio alla volta. una foto stampata in 35x50 mi costa 3€ ed è perfetta nei minimi dettagli, e per mè che la vista continua a calare, è un ottim aiuto...... l'acetato trasparente mi permette di ricalcare la foto dato che la carta da lucido è opaco e no lo permette....e una vola ricalcato il disegno sul lucido,e fissato al cartoncino, lo intaglio, pezzettino per pezzettino, in modo da avere le informazioni di base dell'immagine, disposte esattamente a registro....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Vediamo se ho capito: parti da una stampa (a colori?) 1:1, ci metti sopra l'acetato e ricalchi (con un pennarello fine specifico x acetato, immagino?) infine ci metti sopra il lucido e ricalchi nuovamente (con una matita?) Poi metti il lucido sul cartone Schoeller e lo incidi direttamente sul supporto? Scusa tutte queste domande, ma sono un po lento :(... Ma così, come eviti di graffiare lo shoeller?
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Ovviamente intendevo: il lucido lo metti sopra l'acetato, giusto?
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da aeropenna »

La stampa B&N o colore sempre 3€, in formato max 31x44, sovrappongo il foglio trasparente e ricalco con pennarello per plastica, poi monto il foglio di carta da lucido sul trasparente e ricalco nuovamente con un pennarello punta fine, ora ho il lucido pronto, e lo sistemo sullo schoeller fissandolo con nastro solo su due lati, in modo da inserire dei pezzi di vecchi schoeller tra il cartoncino e il lucido, in questo modo posso intagliare senza rovinare il cartoncino buono. se vai nella sezione "step by step", ci sono foto che spiegano meglio,il mio procedimento (jennifer lawrence - step giallo taxi - )
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da pdani »

Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Nuovo micione

Messaggio da aeropenna »

pdani, ...meglio non avrei saputo spiegare.... :D :D :D
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Marco Paoletti
Messaggi: 26
Iscritto il: 08/09/2019, 14:57

Re: Nuovo micione

Messaggio da Marco Paoletti »

Ciao ragazzi, scusate il ritardo, ma è un periodo incasinato...Bellissimi gli SbS, complimenti! Adesso è + chiaro. Tecnica interessante.
Rispondi