Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Avatar utente
Cepe Design
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 9:24

Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Cepe Design »

Essendo la prima volta che mi trovo a dover eseguire un lavoro del genere, sono in difficoltà nello scegliere prodotti e procedure giuste... Ovvio che nel caso non arrivassi alla soluzione ottimale, rifiuterei il lavoro... meglio non rovinare niente...

Si tratta di una scritta da realizzare in bianco, tramite maschera adesiva, sulla schiena di un giacchetto in nappa nero...

Accetto volentieri consigli, altrimenti non ci levo le gambe... :oops:
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Carlitos »

Io ti consiglio di visionare gli acrilici per questo tipo di supporti della Angelus, tempo addietro ebbi modo di provarne uno e nel tempo ha manifestato una resistenza molto elevata.
Sono in base acqua e per uso con aerografo è presente un prodotto che ne fluidifica la viscosità, poi tramite il sito ho anche visto una buona varietà di tinte e di ulteriori prodotti sempre mirati al settore pellami.
Sono anche molti i video in rete dove si notano tantissimi decoratori di scarpe che li adoperano e perfino su portafogli.
Detto ciò sò anche che in molti adoperano la linea Wicked di Createx o comunque quelli classici, questi ultimi però descritti come molto più complicati da utilizzare. Purtroppo io non li ho mai adoperati quindi riporto solo nozioni teoriche.
Infine anche la Medea textile color dovrebbe andar bene ma io personalmente li ho utilizzati solo su cotone.
In genere quasi tutti gli acrilici potrebbero esser impiegati se si fà una buona pulizia del supporto e si provvede poi alla fine al loro fissaggio tramite il calore, va da sè che quelli descritti come appositi possono dare una sicurezza in più sulla loro effettiva stabilità nel tempo.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da aeropenna »

Carlo ha detto bene, e dovendo fare un lavoro simile, mi sono prima informato da competenti....e mi sono stati consigliati
proprio i colori "angelus"che sono studiati appositamente per supporti in pelle...lascerei da parte gli altri colori che se anche molto buoni per tessuti
non sono proprio indicati per pelle o simile, o quantomeno non hanno la resistenza della Angelus. questo è quanto ho saputo, poi è tutto da prendere con le molle. ..un consiglio, fai delle prove su un capo simile, prima di andare direttamente sul definitivo, ....in alternativa puoi trovare una serigrafia che stampi su maglie o tshirt, e farti dare un pò di colore con relativo diluente, se lo hanno.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Cepe Design
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 9:24

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Cepe Design »

Ok, grazie mille... speravo proprio in una vostra risposta... ;)

Avrei già trovato gli Angelus anche su Amazon per esempio... proverò a prenderli e a fare un test su un ritaglio di nappa... speriamo bene...!
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Carlitos »

Fai attenzione di prendere anche il loro addittivo per aerografo, sebbene siano all'acqua mi pare che da sola non basti, non rammento il nome al momento ma se controlli sul sito, anche in lingua italiana, lo trovi.
Avatar utente
Cepe Design
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 9:24

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Cepe Design »

Si sì, già visto... divrebbe essere il THIN qualcosa...
Domattina verifico meglio ed ordino il necessario.

Oggi intanto mi sono procurato un po’ di avanzi di pelle e nappe di diversi tipi.
Avatar utente
Cepe Design
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 9:24

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Cepe Design »

Alla fine mi sono indirizzato sui colori acrilici Angelus e relativi additivi.
Il lavoro da eseguire non era complicato, tutti i miei dubbi erano solo sulla scelta del giusto prodotto.
Ecco il risultato finale...

(...e già sono al lavoro su delle scarpe Adidas Superstar e Saucony da running... :lol: )

Immagine
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da aeropenna »

Sarebbe molto utile a tutti, se ci volessi dare altre informazioni, tipo come si comportano i colori, sono duri?..si diluiscono bene?..quante passate hai dato per fare il semplice riempimento, sono abbastanza coprenti....e via dicendo.grazie per le eventuali risposte.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Cepe Design
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/02/2019, 9:24

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Cepe Design »

Ho acquistato i colori su CustomSupply, sito italiano specializzato in questo specifico settore, materiale spedito il giorno stesso dell'ordine e consegna in nemmeno 24h.

In previsione di altri lavori, ho preso alcuni colori ed alcuni additivi... Il 2-THIN necessario per utilizzare i colori con l'aerografo, il 2-HARD per utilizzarli su parti in gomma, ed un MATT FINISHER da usare come finitura.

La diluizione è spiegata sui vari flaconcini, e basta essere "indicativi" non importano bilance o misurazioni precise...

Su questo lavoro io ho pulito la pelle con un panno in cotone imbevuto con un pò di alchool, atteso l'asciugatura, applicato una maschera adesiva e verniciato. Il colore copre abbastanza, non esiste un numero preciso di mani da dare, dipende al risultato che si vuole ottenere... passatina leggera di phon tra le varie mani, e lasciato asgiugare in ambiente leggermente areato alla fine.
Ultima modifica di Cepe Design il 28/03/2019, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Aerografia su nappa/pelle... consigli...?

Messaggio da Carlitos »

Descrivi un poco, se ti và, come ti sei trovato ad impiegare questi colori, differenza rispetto ad altre marche che conosci, se con l'aerografo hai avuto problemi o vantaggi, non ti chiedo della resa poichè ancora è troppo presto ma dacci qualche tua considerazione in più così almeno se pure ne ho adoperato uno solo non sarò più l'unico a doverne parlare.
Rispondi