colori candy

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

colori candy

Messaggio da michel »

Buongiorno a tutti, da qualche parte ho letto che per spruzzare i createx candy il diametro minimo della dusa è di 0,5. Corrisponde al vero? Grazie e buon lavoro a tutti, mich
Avatar utente
fish99
Messaggi: 292
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: colori candy

Messaggio da fish99 »

probabile, certo che non parti facile coi createx , sono difficilotti da spruzzare, comunque prova e facci sapere :D
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: colori candy

Messaggio da aeropenna »

concordo con fish, sono colori tosti, e vanno spruzzati con una 0,5 minima....poi devono essere diluiti con il loro reducer ed altri componenti....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: colori candy

Messaggio da michel »

aeropenna ha scritto: 23/06/2023, 7:15 concordo con fish, sono colori tosti, e vanno spruzzati con una 0,5 minima....poi devono essere diluiti con il loro reducer ed altri componenti....
grazie
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: colori candy

Messaggio da michel »

fish99 ha scritto: 21/06/2023, 21:41 probabile, certo che non parti facile coi createx , sono difficilotti da spruzzare, comunque prova e facci sapere :D
grazie
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: colori candy

Messaggio da Carlitos »

Ragazzi mi spiace contraddirvi ma se parliamo dei candy2o della createx allora non è strettamente necessario impiegare misure di duse medio larghe.
Si possono spruzzare anche con aerografi da 0,2 logicamente questo lo si fà quando occorre ricoprire superfici non grandi, altrimenti ci vuole più tempo ma se ad esempio dobbiamo dare il candy su un modellino oppure piccole aeree di un pannello allora è fattibile.
I nuovi candy2o createx differiscono dalla vecchia linea poichè sono molto più simili agli inchiostri "candy" che si usano nel settore automotive quindi una pigmentazione molto più fine e più simile al colorante candy vero e proprio.
In più dato che ogni boccetta è un candy concentrato non và spruzzato così come esce dal contenitore ma miscelato ad una sua base e solitamente createx indica un rapporto di 6 ad 1, ossia 6 parti di base per 1 di candy2o più un 5 o 10 per cento di reducer, quando si devono spruzzare tramite gli aerografi con piccole misure di ago e duse, pertanto alla fine il prodotto da spruzzare sarà molto fluido.
Ad ogni modo nel canale youtube della createx si trovano video che spiegano il tutto in maniera molto accurata ed hanno anche la possibilità dei sottotitoli automatici in italiano.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: colori candy

Messaggio da aeropenna »

Mi inchino al sapere del nostro tecnico verniciatore!!!!!....se lo dice lui, allora è vero!......bravo carlo!!!!!!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: colori candy

Messaggio da Carlitos »

Zio Enrico magari fossi davvero un tecnico verniciatore, mi piacerebbe tantissimo lavorare in quel settore :-D
Io di questa linea più recente ne ho provati un paio ed ho seguito le indicazioni di Chris Arpin nel suo canale createx, li ho usati con il talon nella configurazione da 0,6 e cappellotto a ventaglio, poi con l'eclipse che è 0,35 ed anche col micron. Adeguando la diluizione si spruzzavano molto bene.
Invece fra quei createx che mi regalasti tu ce ne stava uno candy della vecchia linea ed in effetti con quello ho avuto più problematiche a nebulizzarlo con le misure piccole. E si nota proprio la differenza di prodotto già solo osservandoli appena versati fuori dalla boccetta.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: colori candy

Messaggio da aeropenna »

Sicuramente hai ragione...in effetti, da un pò di tempo, visto l'impossibilità di reperire alcune marche, ho diversi colori degli "illustration", e devo constatare che passano molto bene, facili da usare.....una grossa differenza dalle vecchie linee......si vede che hanno aggiustato il tiro, ed hanno
migliorato e di molto, i loro colori.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: colori candy

Messaggio da michel »

buongiorno a tutti, tengo a ringraziarvi per il tempo dedicatomi e i vostri preziosi consigli. Dopo tre mesi a guardare il flacone di candy oggi ho deciso di mettermici. Ho spruzzato con un IWATA HI-Line HP-TH e ho miscelato 2 parti di 4050 UVLS con una parte di candy2o + 20% reducer (4011). Riconosco che sono uno che si accontenta, ma sono molto soddisfatto del risultato.
C'è una cosa che mi intriga nel post di Carlitos. Se capisco bene sostieni che aumentando la proporzione di base la viscosità aumenta e dunque posso spruzzare con delle duse da 0,2.
Io con gli altri colori della createx non seguo i consigli della ditta, e diluisco (4011) molto di più - anche 1:1 - e con una pressione in giro al 1,7 ottengo quello che desidero (+/-). E' una procedura che ho visto su youtube e per quel che mi riguarda funziona,
Con il candy2o pensavo di provare a fare la stessa cosa: stesse proporzioni (2:1) e aumentare la percentuale di reuducer per rendere "l'impasto" abbastanza fluido da essere spruzzato con un 0,2. Perché mi sbaglio?
Rispondi