colori candy

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: colori candy

Messaggio da Carlitos »

Ciao Michel, non è che sostengo che aumentando la base nella miscela per i candy alla fine si aumenta la viscosità, dico solo che la createx solitamente da come linea guida quel rapporto. Difatti consigliano lo stesso rapporto sia che si usino con le pistole e sia con i nostri aerografini, modificano solo la percentuale del diluente in base allo strumento con cui poi si devono erogare.
La viscosità è aumentata in riferimento alle due linee di candy che la createx dispone, ossia i candy2o sono più fluidi rispetto ai vecchi candy.
Da quello che so, che ho capito, consigliano di miscelare 6 parti di base ed 1 di candy2o perchè secondo loro con questo rapporto si conserva una buona trasparenza del candy man mano che si stendono strato su strato fino ad ottenere la gradazione di tinta desiderata ed in più si diminuisce o attenua il rischio di incorrere in quel brutto vizio che hanno i candy quando per esigenza di verniciatura si deve sovrapporre un colore tipo il bianco e con quest'ultimo asciugato ci si ritrova il candy sottostante che ha trasmigrato sporcandoci il bianco. Questo è un fenomeno che prima o poi capita a tutti nel mondo della verniciatura, specie adoperando i candy, che sia nel ciclo all'acqua o al solvente.
In molte occasioni anche io non seguo alla lettera le linee guide delle varie case produttrici, però quando ci stà da consigliare io propendo per farlo partendo da quello che indica un produttore piuttosto che dire una cosa che magari faccio io e poi alla fine potrebbe rivelarsi non idonea al modo di verniciare di chi riceve il consiglio :-)
Quindi no non sbagli.
Se ti trovi bene nel verniciare con i rapporti che hai elencato ed ottieni il risultato che ti aspetti allora vai tranquillo, in fin dei conti ognuno di noi forma la propria esperienza ed il proprio livello di bravura anche sperimentando metodi e procedure diverse rispetto a quelle che sono le indicazioni di base. Tanto alla fine dei conti quando è davvero necessario seguire alla lettera alcune procedure o indicazioni lo capiremo tranquillamente perchè ci accorgeremo che facendo diversamente non otteremo alcun risultato :-)
Rispondi