Consiglio prodotti per superfici plastiche

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da Shinji »

Buonasera ragazzi, scusate la rottura ma ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio. Potreste elencarmi qualche prodotto valido per trattare le superfici plastiche? In particolare Fondi e primer, ma anche trasparenti 1 o 2 k.
Per mè sarebbe molto interessante conoscere il parere di chi ha provato con mano lavorando e sperimentando.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da aeropenna »

na domanda molto tecnica, qui bisogna che aspetti che passi Carlo, lui di vernici ed affini se ne intende...devi avere un pò di pazienza, vedrai che risponde!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da Carlitos »

Ciao, io posso scrivere ciò che sò, ciò con cui ho fatto esperienza. Le plastiche non sono tutte uguali ed ad esempio in carrozzeria mi era stato insegnato che alcune addirittura non sono proprio verniciabili, anzi non solo in carrozzeria poichè anche molti di quelli più esperti di me qui nel forum mi dissero la stessa cosa.
Di solito il primo passo da fare quando ci si trova a dover trattare per le prime volte con le plastiche è cercare di capire di quale tipologia si tratta. Solitamente ciò che è fatto in plastica riporta in zone non esposte alla vista principale dei simbolini o pittogrammi con possibilità di numeri o lettere. In rete poi è facile reperire le tabelle per decodificare queste informazioni risalendo così al tipo di materiale. Dopo basta controllare le schede tecniche del materiale per iniziare a capire se sia del tipo verniciabile e magari anche come o con cosa. Ma più importante ancora si potrà sapere tramite scheda tecnica del prodotto verniciante se è adatto a quel tipo di plastica. Può sembrare uno sbattone ma in fin dei conti fatto una volta sarà un qualcosa che rimarrà per il futuro già bello e pronto.
In merito ai prodotti ho potuto capire che ci stà differenza fra quelli definiti primer e quelli definiti fondi.
I primer creano uno strato che aiuterà il successivo prodotto verniciante ad ancorarsi meglio, si danno direttamente sulla plastica per cui sono formulati, previa leggera abrasione od opacizzazione e accurata pulizia, di solito in un paio di mani incrociate e ci si rivernicia sopra dopo un 15 minuti e prima che si chiuda la finesra di tempo utile, che comunque viene indicata in scheda tecnica, per riverniciarci sopra entro i tempi indicati non c'è bisogno di abrasione, il più delle volte i primer sono incolore tranne in alcuni casi. Delle volte mi è capitato che fossero etichettati come precollante d'adesione o promotore di adesione.
I fondi il più delle volte hanno una funzione simile ma in più possono fare anche da strato isolante verso una eventuale preverniciatura di modo che non si creino interferenze fra vecchi strati e nuovi. Esistono specifici per vari tipi di plastica ed anche alcuni che etichettati per superfici metalliche hanno buona aderenza su plastiche, anche qui la scheda tecnica dà le migliori indicazioni. Solitamente sono più densi e con possibilità di alcune colorazioni. Possono essere di diversa tipologia dagli acrilici agli epossidici ecc ecc dai mono componente a quelli con catalizzatore.
In verità si potrebbe scrivere moltissimo e come vedi di parole ne ho già fatte molte :-) non vorrei rischiare di fuorviare con cose poco utili o che magari rammento male. Se così fosse prego i più esperti di corregere.
Magari prova a scrivere cosa in particolare devi fare, probabilmente così ti si può dare una linea guida da sperimentare poichè le superfici plastiche come detto non sono tutte uguali.
Spero di non aver confuso più che aiutato :-)
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da Shinji »

Intanto grazie per la risposta.... capisco perfettamente, esistono un sacco di tipologie di plastiche, solo che nella mia ignoranza pensavo vi fossero prodotti universali.
Tornando a quello che dovrei fare, ora vorrei aerografare alcuni contenitori che dovrebbero essere in ppl. In futuro mi piacerebbe verniciare anche qualche custodia per smartphone.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da Carlitos »

Ciao, per quanto riguarda le custodie ti posso dire per certo che non sono semplicissime da verniciare. Ho avuto brutte esperienze con quei tipi flessibili che al tatto sembravano quasi oleose, ho provato diversi prodotti fra primer e fondi ed anche con determinati addittivi elasticizzanti ma la resa non è mai stata a mio parere accettabile.
Invece per il PPL o polipropilene ho avuto modo di fare qualcosina con risultati migliori. Di seguito ti linko un prodotto che ho utilizzato e che mi ha fatto verniciare questa plastica abbastanza bene. Dico abbastanza poichè non sò dire quanta resa abbia avuto poi nel tempo.

https://www.vernicicaldart.it/tds/PP603_ST_IT.pdf
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Consiglio prodotti per superfici plastiche

Messaggio da Shinji »

Ti ringrazio per il consiglio!
Rispondi