Casco flame & clown

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Casco flame & clown

Messaggio da axlrio72 »

Ciao,
vi posto il mio nuovo casco da snowboard sperando che vi piaccia.
_20210202_202233_rid.jpg
_20210202_202233_rid.jpg (16.69 KiB) Visto 5235 volte
_20210202_202309_rid.jpg
_20210202_202309_rid.jpg (17.51 KiB) Visto 5235 volte
_20210202_202038_rid.jpg
_20210202_202038_rid.jpg (24.96 KiB) Visto 5235 volte
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Casco flame & clown

Messaggio da axlrio72 »

_20210202_202411_rid.jpg
_20210202_202411_rid.jpg (27.13 KiB) Visto 5234 volte
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Casco flame & clown

Messaggio da axlrio72 »

.. ovviamente non poteva andare tutto liscio, per cercare di dare un fondo "delicato" ho provato a usare un fondo per polistirolo...
non so se sia stato quello o la finitura "opaca e setosa" del casco... (l'ho comunque carteggiato prima) ma quando sono andato a dare il colore a bomboletta mi ha fatto reazione e ha fatto una miriade di stelline in rilievo :? :? :?

Carteggiato a più riprese poi ha smesso ma la superficie non è rimasta perfetta.... da vicino ci son parecchie imperfezioni, ma considerando che sono stato sul punto di buttarlo via almeno un paio di volte.. mi sono accontentato.

a proposito di fondi per il Policarbonato, cercando in rete ho trovato questo:
Fondo_PC.jpg
Fondo_PC.jpg (64.63 KiB) Visto 5234 volte
questa la descrizione:

Applicazione
sulla plastica ben pulita e decerata (consigliamo di pulirla con acuqa calda e sapone neutro VIETATI i SOLVENTI)
si applica solo su plastica nuda e non su fondi stucchi o quant’ altro,

Tipi di plastiche automobilistiche dove il primer può essere applicato ma va bene anche per caschi sedie tavolini lampade e cetera.
Tipi di plastica
ABS = Acrilonitrile butadiene stirene.
*Carene moto, paraurti, specchietti, prese aria ecc.
*Molto rigida e dura se non verniciate sono attaccate dai raggi UV e possono perdere le caratteristiche di durezza
—-
PP= Polipropilene
PP/EPDM = Polipropilene + EPDM.
*Coppe ruota, paraurti parti interne auto, spoiler ecc
*Media rigidità avvolte molto elastica
—-
PC = Policarbonato
*Specchietti, caschi, ossature, spoiler, parti meccaniche
*Dura e rigida molto resistente anche agli agenti atmosferici ma sensibilissimi ai solventi.
—-
PU= Poliuretano espanso
PU/RIM= Poliuretano espanso rinforzato
* Spoiler, prese aria, parti gommose, guarnizioni, modanature ecc.
* Soffice e elastico con variazioni di durezza.
—-
TPU= Poliuretanico termoplastico
* Paraurti, parti interne, modanature, specchietti, ecc.
* Molto rigido e resistente utilizzato anche per la possibilità di essere riciclato.

poi ho scritto alla ditta e mi hanno risposto così:
il KFP.0014 è un primer trasparente 1K, si applica sul policarbonato e poi può essere sovraverniciato con tutto 1K e 2K e non altera le caratteristiche del policarbonato.

secondo voi farà davvero da protettivo per il policarbonato e ne conserverà le caratteristiche meccaniche ?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Casco flame & clown

Messaggio da Carlitos »

Certo che ti ha fatto reazione, era abbastanza prevedibile poichè è un materiale che resiste bene a diversi agenti esterni ma non molto ai solventi. Evidentemente il fondo da polistirolo che hai messo tu non deve aver fatto bene da isolante e così il solvente contenuto nel prodotto a bomboletta ha dato il colpo di grazia.
Da quanto ne sò io và bene la carteggiatura iniziale poichè è quella che ti creerà l'adesione meccanica, poi una bella pulita con robe neutre come indicato e dai il primer in questione che non dovrebbe esser carteggiato ma dopo un tot di minuti ci sovravernici col tuo colore di base usufruendo della finestra di tempo entro la quale l'adesione sarà chimica.
Rispettando le indicazioni della scheda tecnica non dovresti aver problemi e non dovrebbe modificarti nulla delle caratteristiche meccaniche poichè questo tipo di prodotti sono formulati proprio per agevolare il ciclo di verniciatura del materiale in questione.
Ivat poi è una marca tutto sommato nota e mi pare faccia prodotti decenti quindi secondo me seguendo bene procedure ed indicazioni non dovresti aver intoppi.
Avvolte si fà un poco di confusione fra fondi e primer :-)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Casco flame & clown

Messaggio da axlrio72 »

Grazie Carlo....
adesso proverò a fare tutto il ciclo con il nuovo primer su un casco vecchio che volevo fare come soprammobile per un amico.
sul caschetto che avevo fatto in precedenza non mi aveva fatto nulla del genere.
Rispondi