Metal flake

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Porsia
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2020, 16:04
Località: Valenza

Metal flake

Messaggio da Porsia »

Ciao a tutti, la mia curiosità riguarda lo splendido effetto dell'aereografatura con i glitter. Ho guardato molti siti e YouTube ma sinceramente ancora non mi è molto chiaro come riuscire ad ottenere un buon effetto con questa tecnica. Qualcuno può aiutarmi?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Metal flake

Messaggio da Carlitos »

Come prima cosa potresti effettuare una piccola presentazione in maniera tale da rispettare il regolamento del forum :-) Grazie

Per quanto riguarda i Metal flake il procedimento per applicarli è molto semplice nella teoria ma abbastanza noioso poi nella pratica poichè comporta diversi passaggi. Intanto c'è da scegliere la dimensione delle particelle poichè sul mercato ce ne sono diverse ed ognuna poi restituisce un proprio effetto. Oltre alla misura si può scegliere anche il colore ma diciamo che è la misura che poi và ad influire di più sul tipo di ugello da utilizzare per poterli poi applicare agevolmente. Questo se si decide di applicarli mischiati al proprio neutro o ad un trasparente.
Le tecniche per applicarli sono due, una è appunto quella di mescolarli ad un neutro o un trasparente, l'altra invece consiste nello stendere prima su zone del supporto il neutro o il trasparente e poi spruzzare a secco su di esse i metal flake tramite l'impiego di uno strumento detto flakebuster, che esiste in diverse marche e dimensioni.
Solitamente per ottenere un effetto migliore si preferisce stendere i metal flake su una base metallizata, poi con buona cura i metal flake e si chiude temporaneamente con del trasparente che una volta asciutto andrà carteggiato per poi essere ripassato ed eventualmente ricarteggiato fino a che non si ottiene il livellamento degli strati. Da qui in poi si può eseguire grafiche particolari oppure modificarne l'aspetto tramite l'utilizzo di vernice candy o semplicemente chiudere il tutto con lo strato di finitura.
A grandi linee queste sono le prime info, se hai bisogno di sapere qualcosa di più specifico noi siamo qua :-)
Porsia
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2020, 16:04
Località: Valenza

Re: Metal flake

Messaggio da Porsia »

Grazie mille Carlitos per le tue info, studiando un po' e facendo le mie valutazioni economiche, al momento opterei il mini flakebuster e proverei con questa tecnica sperando di poter ottenere un buon risultato
Rispondi