Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Vale
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2020, 21:33
Località: San Lorenzo in Banale

Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Messaggio da Vale »

Ciao a tutti :) Vorrei capire quali metodi ci sono per trasferire le linee base di un disegno sulla carrozzeria. Ho provato con la carta copiativa ma ho avuto dei problemi durante la realizzazione, infatti passando l’anti silicone si toglieva la parte di aerografia sopra l’inchiostro ( spero di essermi spiegata bene) :lol:
Se si usa un proiettore si può usare una matita per tracciare le linee o è meglio farlo direttamente con laerografo?
Ci sono altre modalità?
Grazie :P
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Messaggio da aeropenna »

Io non faccio custom, se non in piano, quindi quello che posso dire, prendilo con le molle.
Un metodo è quello di coprire la parte con nastro di carta da carrozzeria e disegnare a mano, poi incidere le varie zone.
Altro è quello di usare una pellicola adesiva su cui disegnare per poi applicare l'adesivo sul casco ed intagliare.
Ancora...usare un plotter da taglio con cui disegnare per poi stampare su carta adesiva ed applicare al supporto.
Il proiettore non credo sia molto affidabile, data la superficie conca, che stravolgerebbe le proporzioni del disegno,
và bene su una superficie piana.....
Ancora...fotocopiare il disegno e con le fotocopie, intagliare le varie parti per poi appoggiarle sul casco.
Può servire?
...chi customizza, saprà informarti meglio!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Messaggio da axlrio72 »

ciao.. io nel mio piccolo aggiungo che se la base è chiara o bianca, puoi usare il metodo che si usa anche in piano che somiglia alla carta copiativa:

stampi o disegni su carta, passi dietro il disegno la matita 2B o più morbida e poi ricalchi sulla parte che vuoi disegnare, in questo modo trasferisci il "carboncino" che può essere cancellato / modificato più facilmente dell'inchiostro della carta copiativa e che sicuramente non ti darà il problema che hai avuto quando sei andato a passare l'antisiliconico.
Vale
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2020, 21:33
Località: San Lorenzo in Banale

Re: Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Messaggio da Vale »

Perfetto, grazie mille per i vostri consigli! Come sempre utili!
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Riportare linee base del disegno su carrozzeria

Messaggio da Carlitos »

Se ti serve tracopiare puoi munirti di bastoncini di graffite nera o bianca e fogli di carta da lucido, quelli semi trasparenti che di solito usavano per i progetti tecnici. Questi si possono stampare oltre che disegnarci e dopo averlo fatto ti basterà passare sul retro uno dei due bastoncini di graffite così da ottenere una sorta di foglio copiativo. Se lo sfondo è chiaro usi il bastoncino scuro altrimenti quello bianco così da avere un segno a contrasto col tuo supporto. Fatto ciò apponi il foglio sul tuo suppporto, essendo il foglio semitrasparente avrai modo di posizionarlo agevolmente, lo fissi con un pezzetto di nastro e con una penna sarica ricalchi le linee che ti serve tracopiare.
Se invece devi poprio disegnare direttamente sul tuo supporto allora ti consiglio le matite stabilo watercolor, queste sono molto usate anche nel campo del pinstriping poichè non vanno ad interferire poi col colore e non lasciano residuo grasso o oleoso. Una volta dato il colore con l'aerografo ti basterà pulire eventuali segni di matita con un leggero sgrassatore o anche la sola acqua.
Rispondi