Primo lavoro per un cliente :-)

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da axlrio72 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto...
mi hanno commissionato un cupolino per un harley..
ebbene si, ho fatto un altro teschio.. ma stavolta mi è stato chiesto espressamente :-)
adesso è così.. che ve ne pare ??
Skull_Stefano 3_1.jpg
Skull_Stefano 3_1.jpg (48.37 KiB) Visto 6297 volte
Skull_Stefano 4_1.jpg
Skull_Stefano 4_1.jpg (45.35 KiB) Visto 6297 volte
Skull_Stefano 2_1.jpg
Skull_Stefano 2_1.jpg (47.69 KiB) Visto 6297 volte
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da axlrio72 »

adesso devo ancora aggiungere i riflessi arancio e il logo al centro tipo così....
La moto e arancione...
Skull_Stefano 1_1.jpg
Skull_Stefano 1_1.jpg (57.46 KiB) Visto 6295 volte
... ho usato il suggerimento che mi avevato dato di usare la pellicola trasparente per far le prove :-)

il problema è che stasera mi ha chiesto se mi era possibile aggiungere anche uno sfondo "a piacere" che si armonizzi e copra più o meno tutto il cupolino :shock: :shock: :shock:

e mi si è azzerato il cervello, mi è venuto in mente di fare della nebbia sfumata... dovrei riuscire senza fare disastri

oppure pensavo una bandiera americana molto leggera e sui toni molto scuri.... ma su questa dovrei fare parecchie prove..

avreste dei suggerimenti per aiutarmi a chiudere l'opera realizzando qualcosa di carino e armonioso senza fare disastri ??

thanks in anticipo a tutti, per i consigli
A.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da aeropenna »

non sono certo un esperto di custom, così come dei teschi, e quello che chiedi è una cosa molto soggettiva, ...comunque provo a dire la mia.....
prima cosa cercherei di vedere dei lavori di altri artisti sui teschi, ce ne sono a milioni, in modo da farsi un'idea del contesto in cui inserire un teschio......poi eliminerei la bandiera americana, troppo vistosa, e se non è ripetuta sulla moto, potrebbe risultare troppo invadente rispetto al teschio.....infine mi soffermerei su nuvole, nebbie o fumi...che coprirebbero la parte attorno al teschio in modo uniforme e meno invasiva.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da fish99 »

sono d'accordo con aeropenna, e i fumi o nebbie sono anche piu semplici da fare :)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da Carlitos »

Inoltre per la bandiera se non ti tieni delicato nelle sfumature che compongono i drapeggi finisci per ottenere uno sfondo che affoga l'occhio di chi guarda a discapito del teschio e di tutta l'armonia del lavoro. In giro ho visto robe simili che davvero sono un pugno nello stomaco.
Io appoggio il consiglio sopra dato ed aggiungo alla lista un eventuale sfondo a tema texturizzato, come ad esempio un leggero effetto marbilizer fatto con del perlato bianco o argento sul quale poi giocare con colori candy.
Oppure sempre in leggero sottofondo creare con uno stencil organic una trama casuale sulla quale poi sbizzarirsi con trasparenti a tono o ancora con del candy.
Però la cosa che più mi salta all'occhio, e perdonami se lo faccio notare è l'uso massiccio del nero. Lo capisco che viene quasi più facile operare così ma è davvero poco gradevole. A me lo ripetevano fino allo sfinimento ed a ragione. Finito questo prova su altro disegno ad eliminare il nero puro sostituendolo magari con l'uso di terre a varie gradazioni.Oppure se probrio deve esser in bianco e nero cercare di giocare di più con i toni di grigio limitando il nero esclusivamente alle zone in forte ombra e texturizza un poco di più, in fin dei conti un teschio è sempre materiale organico.
Spero che il trucchetto della pellicola trasparente ti sia stato d'aiuto :-)
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da axlrio72 »

ciao Carlitos, si il trucchetto della pellicola mi è stata molto molto utile.. grazie 1000 :-)

.. e un altra cosa che ho sfruttato dei vostri consigli, questo era di Aeropenna, complice l'imbiancatura di casa, ho iniziato a usare la pellicola trasparente adesiva leggerissima e con collante veramente leggero che si usa per "incartare" i mobili durante l'imbiancatura appunto, presa da Leroy Marlin, costo molto basso rispetto al frisket e utilissima per mascherare nel custom.. Grazie :-)

Per quanto riguarda il nero, come sempre tutti i vostri consigli sono molto bene accetti... in realtà avevo iniziato come dici tu con il nero poi però sono passato a un grigio medio, magari al solito le foto non rendono e ho lasciato il nero puro solo per contorno denti e le parti più scure di fossette e parti in ombra...
comunque proverò, tanto non sarà l'ultimo teschio che farò :-) cosa intendi però per "terre a varie gradazioni"... scusa se non capisco..

per quanto riguarda lo sfondo, proverà le nebbie... non vorrei aggiungere colori oltre bianco nero ed arancio...

e poi ho sempre l'idea della bandiera, che però non avevo spiegato bene... mi immaginavo una cosa tipo questa, in verticale sul nero e grigio sfumato semplice e lineare da mettere dietro il teschio .. cerco di fare una sketch per cercare di farvi vedere cosa intendo così mi consigliate...
Flag_2a.jpg
Flag_2a.jpg (33.63 KiB) Visto 6272 volte
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da fish99 »

fatta cosi è molto bella , ma ho idea che messa dietro al teschio non si veda per niente
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da Carlitos »

Allora cerco di spiegarti per come mi ricordo. Quando non sei legato al bianco e nero sui lavori come i teschi puoi utilizzare tutta la gamma delle tinte terra che comprendono dei toni di marroni verdastri che nella gradazione più scura sembra quasi nero mentre in quelle più chiare sono tipo un seppia chiaro. Queste tonalità mi fù spiegato che si prestano molto alla realizzazione di teschi e lo fanno anche in presenza di toni come i grigi con punti luce al quasi bianco.
Se riesco ti metto un link ad una immagine che in verità è un poco forzata su queste tinte ma almeno rende l'idea.
Immagine
In quest'altra invece si può vedere come sia stato completamente preferito il tono terra bruciata al nero puro
Immagine

Ora per carità non è che sia una legge scritta, quindi si possono trovare lavori che sono stati realizzati con tutte le tipologie di colorazioni :-)
E logicamente credo influisca anche la parvenza che si vuole dare al disegno, se più veritiero o fumettato.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da axlrio72 »

Ciao Carlitoss, grazie molto belle come immagini... proverò quanto prima.
In questo caso mi hanno chiesto di realizzare espressamente questo..
IMG-20200419-WA0013.jpg
IMG-20200419-WA0013.jpg (46.21 KiB) Visto 6242 volte
Sto ancora lavorando sullo sketch della bandiera... sono proprio impedito ma ci riuscirò
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Primo lavoro per un cliente :-)

Messaggio da aeropenna »

per farla un pò più semplice, come detto da carlo, puoi miscelare il nero ad un marrone e dargli così un senso di vecchio, usato, antico..., oppure ad un verde, ne qual caso la tinta genera un colore "marcio" funereo.....oppure ad un blu, così da generare una tinta cerulea, da zombie....come vedi,
altre soluzioni ci sono. il nero da solo, spesso dà una sensazione di "sporco" "di pasticciato".....ed il miscelarlo ad altri colori, lo rende più attraente, poi molto stà nella miscelazione, e nei gusti dell'artista.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi