Come opacizzare correttamente?

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Vale
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2020, 21:33
Località: San Lorenzo in Banale

Come opacizzare correttamente?

Messaggio da Vale »

Riciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio: cosa devo fare per aerografare solo una piccola parte di una portiera (già pronta)? So che si opacizza la zona da decorare, ma la contorno con lo scotch o creo una sfumatura? E quali sono i migliori prodotti opacizzanti? Grazie mille in anticipoooo :P
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Come opacizzare correttamente?

Messaggio da Carlitos »

Non è un procedimento proprio semplice se non lo hai mai fatto, io come prima cosa ti consiglerei di fartelo preparare in carrozzeria così magari se riesci pure a vedere come si fà potrai poi provarci per conto tuo.
Purtroppo oltre la zona effettiva su dove tu andrai ad eseguire il disegno si deve anche preparare perimetralmente ed a scalare di modo che poi alla fine si potrà dare il trasparente in maniera tale da sfumare tutt'attorno e rendendo poi tutto omogeneo tramite lucidatura.
Quasi quasi ti verrebbe più semplice opacizzare tutto il pezzo che non solo una porzione.
Forse se guardi in rete potresti trovare qualche video in cui fanno vedere come procedere al ritocco di piccole aree oppure attendere qui che qualcuno riesca a spiegartelo meglio di me.
Vale
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2020, 21:33
Località: San Lorenzo in Banale

Re: Come opacizzare correttamente?

Messaggio da Vale »

In realtà ho già provato su un cofano ammaccato (opacizzandolo tutto), ma non capisco se l’ho fatto bene. Cercavo di far sparire il lucido e mi aiutavo guardando in controluce, può essere una tattica?
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Come opacizzare correttamente?

Messaggio da pdani »

Si, devi assicurarti di non lasciare zone lucide e di opacizzare in maniera abbastanza uniforme.
Per fare una sfumatura come si deve ci vuole una grande esperienza e nemmeno chi vernicia tutti i giorni a volte è in grado di farlo bene.
Se il lavoro lo fai tutto tu, ti sconsiglio di provarci; ti conviene opacizzare tutto, fare il disegno e dare il trasparente a tutto il pezzo.
Se invece fai solo il disegno ti conviene parlare con chi farà il resto, per capire cosa fare.
Vale
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/02/2020, 21:33
Località: San Lorenzo in Banale

Re: Come opacizzare correttamente?

Messaggio da Vale »

Ok perfetto! Grazie mille davvero mi avete risolto anche questo dubbio!! Vi farò sapere!
Rispondi