metallizzati

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

metallizzati

Messaggio da michel »

Buongiorno a tutti. Ho provato a spruzzare del bianco metallizzato (createx wicked a grana grossa) con un IWATA HI-Line HP-TH ma s'intasa. Ho diluito partendo dal 30% per arrivare al 100% con del reducer (4011) con una pressione di circa 2 atm.
Qualcuno sa cosa sbaglio?
Grazie a tutti e buon lavoro, michel
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: metallizzati

Messaggio da Carlitos »

Quel bianco metallizzato vorrei comprarlo perchè ho visto dei provini e mi è sembrato bello.
Purtroppo non avendolo ancora usato non saprei darti indicazioni con cui risolvere il tuo problema.
Da quello che so la misura del tuo aerografo dovrebbe spruzzarlo senza particolari intoppi già con la diluizione del 30% anche se in verità il provino che avevo visto mi era stato detto che insieme al colore ed al reducer era stato impiegato anche un 10% di 4050 UVLS che serviva a migliorare l'adesione ed anche l'orientamento delle particelle metalliche durante l'asciugatura.
Tuttavia non so se questa aggiunta ti eliminerebbe l'intasamento di cui scrivi.
Sicuramente avrai agitato energicamente la boccetta prima di usarlo e suppongo che non sia dovuto ad accumuli grumosi, avvolte questi finiscono nelle nostre coppette e generano intasamenti ma probabilmente se dipendeva da questo te ne saresti accorto. Prova a svitare il tappo della bocetta e controlla che non ci siano strati di colore secco, sia nel collo della boccetta che internamente al tappo dosatore, così almeno ti levi il dubbio.
Magari aumenta la diluizione e fai delle prove, in certi casi anche la temperatura ambientale al momento dell'uso potrebbe giocare un ruolo nel creare problemi. Col caldo la resina acrilica avvolte fa brutti scherzi.
Per ultimo mi viene da pensare che se magari hai lasciato l'interno della duse poco pulita, magari da un precedente utilizzo, potresti incorrere più facilmente nell'intasamento. Altro al momento non saprei indicarti e quindi se non ti è d'aiuto aspettiamo chi è più esperto :-)
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: metallizzati

Messaggio da michel »

grazie Carlitos. La boccetta l'ho agitata parecchio e ho tagliato con il 4011 partendo da un 30% per arrivare a un rapporto 1:1. La dritta delle diluizioni "pesanti" l'ho presa da Wicked Art Airbrush Studio e devo dire che ha sempre funzionato tranne che con i metallizzati. Il problema è che spruzza ad intermittenza per poi non spruzzare più. Ho svolto lo stesso esercizio con l'HI-Line HP-TH e con un eclipse e il risultato è sempre quello. Mi intriga l'idea di aggiungere una parte di 4050 per vedere cosa succede.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: metallizzati

Messaggio da Carlitos »

Si lo seguo anche io quel canale youtube ed in passato ci ho pure chattato con Trevor anche se all'epoca usava molto di più il ciclo di verniciatura a solvente della house of kolor che poi per problemi di salute dovette abbandonare e quindi passò a questo all'acqua della createx.
michel
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/04/2023, 16:38

Re: metallizzati

Messaggio da michel »

due righe per dire che ho aggiunto il 4050 e che ora funziona tutto alla perfezione. Grazie per la dritta Carlitos
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 421
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: metallizzati

Messaggio da Carlitos »

Di nulla, siamo qui apposta per aiutarci :-)
Rispondi