Dischi in vinile, aggiornamento

Sezione dedicata alla personalizzazione ad aerografo di qualsiasi oggetto
Rispondi
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da aeropenna »

Come da titolo, propongo qui gli ultimi lavori su dischi in vinile, aerografati con acrilici trasparenti o inchiostri.

Ian Anderson - kiss - Bowie

Immagine

Ian Anderson - kiss - Bowie

Immagine

John Dnver, Debbie Harry, Bob Dylan

Immagine

Beatles, The Who quadrophenia, Yes

Immagine

pink floyd

Immagine


Arancia meccanica
Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da fish99 »

sempre belli, kiss e arancia meccanica su tutti :D
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da aeropenna »

ultime creazioni, sempre su vinile.

Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da pdani »

Molto belli!
M'incuriosisce come prepari il disco per l'aerografia.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da aeropenna »

Ultimi lavori datati a fine 2022, Billie Eilish i primi due, realizzati su commissione, poi due musicisti che chi ha la mia età
ed anche meno, non hanno bisogno di presentazioni, ma per i profani, sono Ozzy Osborne (Black Sabbath) e Roger Daltrey (The Who).

Immagine


Immagine


Per Daniele,posso svelare il procedimento di realizzazione dei vinili...anche se qualcuno potrà storcere il naso, io non sono un
customizzatore, quindi realizzo alla buona, non dispongo di prodotti come primer o fondi, e mi adatto al momento. Poi i supporti
saranno affissi a muro, all'interno di un azienda, e fino ad ora, i precedenti non hanno subito variazioni di sorta.

Prima cosa, immergo il disco nel lavandino di cucina con acqua calda, per ammorbidire l'etichetta di carta. Se troppo bollente, può
curvare il disco, molto sensibile al calore.

poi sempre in acqua, con una spugnetta abrasiva, elimino la carta dell'l'etichetta, però rimane una superficie molto porosa che sembra colla, anche
se non lo è. quindi intervengo con una paglietta di ferro, di quelle in uso in cucina, per asportare la porosità.

si passa poi a carteggiare tutto il disco con carta abrasiva di varie misure, non per levigare, ma per graffiare la superficie, in modo
che il colore abbia dei canali in cui aggrapparsi bene.più la superficie è graffiata, più il colore aggrappa...se si dispone di primer ed
aggrappante, non ce ne sarebbe bisogno, ma come detto, io non ne ho.

una volta terminato, stendo un fondo bianco, prima con velature, per far aderire bene il colore, poi con stesure sempre maggiori.
una volta che ha asciugato bene, almeno 12 core per sicurezza, carteggio molto leggero, per lisciare la superficie.

Dopo almeno 3-4 giorni dal termine del lavoro, la superficie è pronta ad accogliere la stesura di resina epossidica su tutta la
superficie. Invece se il lavoro presenta parte dei solchi del vinile, stendo una passata di protettivo acrilico solo sul disegno, coprendo
la zona dei solchi del vinile...questo perchè la resina coprirebbe i solchi che non sarebbero più visibili.

basta!..tutto quì,
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da Carlitos »

Sono tutti belli :-)
Zio ma su cd nulla?
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da aeropenna »

Grazie Carlo!!!....per quanto riguarda i cd, sono troppo piccoli, almeno per mè, faccio già una bella fatica a lavorare
sui vinili, l'età non mi consente più i piccoli formati....poi i vinili li faccio solo per il mio ex capo, che li mostra a tutti
i clienti che passano in azienda, non certo per mè....io mi appago solo sulla carta!!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Dischi in vinile, aggiornamento

Messaggio da pdani »

Grazie dell'approfondimento Enrico!
Rispondi