pulitori a ultrasuoni

Quesiti tecnici di altro genere riguardanti l'aerografia.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

pulitori a ultrasuoni

Messaggio da fish99 »

qualcuno ha esperienza con questo attrezzo ?
io ne ho preso uno da poco ma non mi sembra pulisca benissimo, sapreste consigliarmi ?
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da aeropenna »

in teoria, è la tecnica migliore, in teoria......(ma io sono di vecchia scuola, poca tecnologia, molta mano d'opera!)...se l'attrezzo è fatto bene, gli ultrasuoni dovrebbero liberare tutti i canali dalla sporcizia, provalo per un certo periodo, poi vedi se ottieni risultati buoni o no. però sono molto scettico verso molti prodotti per aerografia che si trovano in giro....che servono a poco o niente, o che sono facilmente sostituibili da un pò di olio di gomito.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da axlrio72 »

ciao..
io l'ho comprata qualche anno fa, mi sono orientato su un modello che permette di regolare temperatura della soluzione e il tempo di "lavaggio", poi ho preso un liquido pulitore apposito, di quelli che si usano per pulire le parti del motore tipo valvole, iniettori etc.

Non la uso spesso ma devo dire che fa egregiamente il suo lavoro.. elimina completamente i residui di colore e pulisce la superficie delle cromature e l'ottone egregiamente... ovvio non fa miracoli ne restituisce la lucentezza dove ci sono dei graffi ma rimuove egregiamente tutta quella patina di ossido che si crea con gli anni e con l'incuria.

Ho acquistato nel tempo alcuni aerografi usati per prova e devo dire che sono rimasto soddisfatto.

questo l'ho giusto "lavato" un paio di giorni fa... ti assicuro che non era decisamente ben messo.
Allegati
DSC_0386r.jpg
DSC_0386r.jpg (128.16 KiB) Visto 6548 volte
DSC_0388r.jpg
DSC_0388r.jpg (108.98 KiB) Visto 6548 volte
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da fish99 »

mi dici quale modello hai preso se è consentito dal forum, oppure mandamelo tramite messaggio privato, grazie
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da axlrio72 »

Ciao,
non sapevo se potevo mettere i link... quindi ti ho mandato un messaggio privato..

se poi si può e interessa anche ad altri lo riportiamo anche qua...
ciao
A.
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da pdani »

axlrio72 ha scritto:Ciao,
non sapevo se potevo mettere i link... quindi ti ho mandato un messaggio privato..

se poi si può e interessa anche ad altri lo riportiamo anche qua...
ciao
A.
Direi che, se non sei il rivenditore di queste attrezzature, puoi mettere il link.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da axlrio72 »

OK, d'accordo Pdani.

Non che abbia molta esperienza, io l'avevo comprata anni fa per pulire parti di motore di una vecchia moto, penso di essere stato fortunato, mi son trovato bene.

La vasca è tipo questa
Ultracleaner.jpg
Ultracleaner.jpg (69.27 KiB) Visto 6502 volte
le caratteristiche principali sono 3litri, due emettitori di ultrasuoni, temperatura e tempo di lavaggio regolabili.

Su ebay oramai ce ne sono tante..tipo questa
https://www.ebay.it/itm/3L-Pulitore-ad- ... 0033.m2042

e poi il pulitore iniettori...
Pulitore.jpg
Pulitore.jpg (19.56 KiB) Visto 6502 volte
https://www.ebay.it/itm/LIQUIDO-DETERGE ... :rk:1:pf:0


L'ultima volta ho messo 1 litro di H2O distillata e 0.3 di cleaner ...
temperatura 50 gradi, 20 minuti di ultrasuoni, se si mette l'H2O già calda si evita di aspettare.. è un pò lento a scaldare... almeno la mia.

Sperando che sia utile
ciao
Alberto
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da fish99 »

ultima domanda , per le parti piccolissime tipo la duse si possono immergere in un piccolo contenitore di vetro dentro il cestello ?
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da axlrio72 »

ciao,
per la pulizia io smonto completamente l'aerografo... completamente.
L'unica cosa che lascio assemblata è la valvola aria che di solito non metto a pulire.

Tutti i pezzettini di solito li metto in una scatolina di metallo, tipo quelle delle caramelle, che poi appoggio nel cestellino...penso vada bene anche una scatolina di plastica... io ho sempre usato una scatolina molto aperta, non so se un barattolino che è poi alto e con la bocca piccola possa dare dei problemi.

Dopo lavaggio, tiro fuori tutto e con calma asciugo i pezzettini o li soffio... stando attento ai pezzi piccoli, do un velo di lubrificante sulle parti che si muovono e sulle filettature (tranne duse e cappellotto) e rimonto tutto.

ciao
Alberto
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: pulitori a ultrasuoni

Messaggio da Carlitos »

Di questo argomento non ne capisco nulla ma ricordo di un utente del vecchio forum che per lo scopo si era fatto un sistemino molto ingegnoso.
Aveva costruito una piccola base con tanto di pareti basse utilizzando un pezzetto di quelle retine metalliche che vengono vendute nei ferramenta, quelle a maglia stretta anti insetto. Da un rettangolino di questa rete ne aveva ripiegato un poco i bordi ottenendo così un piccolo cestello in cui poggiare le minuterie.
Spero possa esser utile :-)
Rispondi