Pagina 1 di 1

film adesivo alternativo

Inviato: 10/03/2019, 10:04
da aeropenna
All'inizio di questa tecnica, per molti anni ho usato il classico frisket, ed anche in abbondanza, con un dispendio di danaro infinito.
Poi ho lasciato il frisket, per altre soluzioni, fino ad arrivare ad un prodotto consigliatomi da un esperto verniciatore che lavora
in custom su caschi e bici. Un film adesivo simile a quello che usano i mobilieri o vetrai per tener pulite le aree che non devono sporcarsi.
Finito quello, ho cercato qualcosa di simile, ed ho trovato questo, un film adesivo, molto fine di spessore, da 25cm. x 100 metri al costo
di circa 30 euro....considerando una spesa per il frisket attorno ai 18-20 euro per circa 4 metri...il risparmio è notevole. Io lo uso su carta
ed a volte anche suiu pannelli di alluminio, viene via molto bene, non stacca il colore e sembra non rilasci colla....però non lo ho usato su altri materiali quali plastiche varie....magari qualcuno di voi lo ha usato. Comunque questa è solo una indicazione, sopratutto a chi comincia, o chi lavora su carta ed usa maschere fisse.

Immagine

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 10/03/2019, 15:46
da fish99
interessante , dove li compri ?

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 10/03/2019, 19:30
da Carlitos
Questo è uno dei pochi adesivi della Tesa che non sono riusciuto a reperire qui in città da me. Ne avevo già sentito parlare ma non sapevo che tu lo avessi.
In rete lo avevo trovato ma per la solita questione delle spese di spedizione non lo presi. Ci stà in diversi formati ed era davvero allettante quello più grande.

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 10/03/2019, 22:32
da aeropenna
lo ho trovato in un negozio di vernici varie e sopratutto per carrozzerie, molto fornito di materiali per aziende, mobilieri e carrozzerie....ora non ricordo bene il prezzo, ma era sui 30 euro, forse meno...dato che ne avevo uno simile, lo presi. molto utile, almeno per mè che uso carta o alluminio...lo spessore è molto basso, e si manipola bene, unico neo, che essendo lucido, non accetta la matita o pennarelli, solo quelli per plastica.
sarebbe interessante sapere se andasse bene anche per materie plastiche, tipo caschi o carene....

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 26/03/2019, 15:35
da Cepe Design
Ma non è una specie di application tape per adesivi in vinile...?

Avendo il plotter da taglio, ne sono sempre fornito, ed a volte lo utilizzo e mi trovo bene soprattuo per mascherature "veloci".

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 26/03/2019, 19:12
da aeropenna
credo che più o meno, è qualcosa di simile, sò che viene usato per proteggere piane dei mobili o specchi o vetri, o simili, ......una volta l'ho usato su un casco da pompiere, per proteggere piccole parti, e non ha intaccato nè il colore acrilico nè il fondo...certo, non è il prodotto migliore per il custom, ma per chi è all'inizio, e usa il frisket molto spesso, questo procura un risparmio di danaro notevole.

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 26/03/2019, 19:53
da Carlitos
Si più o meno somiglia per certi versi ad un application tape, comunicando con la tesa mi dissero appunto che a livello adesivo siamo lì poichè viene adoperato un collante acrilico a bassa adesività mentre strutturalmente è più mirato alla resistenza, appunto perchè come dice anche lo zio il suo scopo principale è quello di fare da pellicola protettiva.
Il prezzo comunque resta il principale fattore che lo rende interessante per poterlo sfruttare come iniziale alternativa ai frisket più blasonati.

Re: film adesivo alternativo

Inviato: 28/05/2020, 14:56
da Enrywar67
cercate parafilm della 3m è una pellicola che si usa in campo modellistico ottima perche' elastica si adatta alle forme tridimensionali entro certi limit....