Plotter da taglio

Sezione dedicata alle attrezzature per la realizzazione di maschere (taglierini, plotter da taglio, pirografi, ecc.).
andrepit
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2020, 21:45

Plotter da taglio

Messaggio da andrepit »

Buongiorno a tutti,come scritto nel post di presentazione mi sto avventurando nel customizzare alcune scocche di moto da Cross e motard scala 1/4 nel cercare come fare al meglio i loghi di sponsor mi sono imbattuto nei plotter da taglio,ovviamente ne ho trovati di parecchie Marche e quindi chiedevo se qualcuno lo usa per fare stencil o mascherature di oggetti abbastanza piccoli e un consiglio su quale orientarmi.ovviamente il mio uso non sarebbe a uso professionale e quindi senza spendere esageratamente.
Grazie mille
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Plotter da taglio

Messaggio da Carlitos »

Alcuni sò che si trovano bene con i plotter della Silhouette però non sò dirti quale sia il migliore nel realizzare stencil piccoli e che non abbia costi proibitivi. Un caro amico che realizza caschi ad esempio usa da tanto tempo il Silhouette portrait e mi dice di trovarcisi bene, mi pare che non superi i 100 euro.
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Plotter da taglio

Messaggio da fish99 »

si direi che il portrait per piccoli lavori va benissimo
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Plotter da taglio

Messaggio da axlrio72 »

posso confermare...
io ce l'ho da 3 anni e devo dire che fa dei lavori più che soddisfacenti, anche in relazione al prezzo conveniente, ovvio è per un uso hobbistico, il software è abbastanza facile e abbastanza efficiente.

Qualche settimana fa gli ho fatto tagliare uno stencil in acetato con una texture tipo pelle abbastanza fine... ha lavorato per 45 min ma ha fatto un lavoro veramente efficiente e anche nel piccolissimo sul vinile è spettacolare.

Il portrait ha una larghezza di taglio di 210, la larghezza di un foglio A4, altrimenti ce il cameo che arriva a 300 (quindi un A4 messo per orizzontale).

ciao
A.
andrepit
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2020, 21:45

Re: Plotter da taglio

Messaggio da andrepit »

perfetto grazie mille a tutti.
ne approfitto per chiedere ai possessori se si possono importare immagini prese ad esempio in rete.ho visto che quelli della brother hanno anche lo scanner ma se via software si possono elaborare immagini trovate sulla rete va benissimo
grazie ancora
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Plotter da taglio

Messaggio da axlrio72 »

ciao,
si puoi importare più o meno immagini in qualsiasi formato, tieni conto però che devono avere una risoluzione discreta e i bordi abbastanza definiti altrimenti quando andrai a fare il riconoscimento automatico dei profili / bordi di taglio non verrà troppo bene.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Plotter da taglio

Messaggio da Carlitos »

dovrai affiancarci un software per lavorare con file vettoriali poichè da quanto ne sò io se ad esempio prendi una immagine classica tipo jpg e la lavori direttamente sul programma del plotter al massimo puoi scontornare giocando con alcuni parametri ma se vuoi tagliare diversi componenti di questa immagine allora non è sempre possibile. Se fosse una immagine tipo un personaggio di fumetti, ad esempio un simpson, e vuoi ricavare il contorno della figura allora puoi direttamente ma se vuoi ricavare i tagli per le zone che lo compongono non sarà sempre facile poichè lo strumento che và a creare la traccia da una normale immagine lavora prediligendo i pixel scuri. Se invece ti attivi la licenza ad una delle versioni superiori del programma in dotazione con plotter silhouette questo stesso strumento è potenziato e riesce a scontornare in base ad un colore selezionato.
Per immagini di tipo testo invece è molo più facile e con loghi non complicatissimi basta comprendere un poco il software e si possono ricavare tracciature anche complesse.
andrepit
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2020, 21:45

Re: Plotter da taglio

Messaggio da andrepit »

Chiarissimo grazie mille. Io per adesso dovrei creare degli sponsor tipo axo motorex ecc e il logo ktm redbull ma sono molto piccoli... speriamo...
Ps c’è una guida per inserire le immagini?così metterei la scocca con il logo che vorrei fare
Grazie
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Plotter da taglio

Messaggio da axlrio72 »

... nel piccolo lavora molto bene, tieni conto che se fai cose troppo sottili poi rischi comunque che si stacchino con facilità a meno che tu non gli dia un trasparente sopra.

attrezzati con vinile del colore che vuoi e del transfer tape.

... non ho capito: "Ps c’è una guida per inserire le immagini?così metterei la scocca con il logo che vorrei fare"

per inserire le immagini, o le incolli / trascini oppure da menu "File" puoi usare apri oppure unisci.

ma perché vuoi importare l'immagine della scocca ?? ... dovrai mettere solo le immagini dei loghi che vorrai ritagliare ?!?!
andrepit
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2020, 21:45

Re: Plotter da taglio

Messaggio da andrepit »

Si scusa mi sono espresso male,per aggiungere le immagini qui sul forum intendevo, di una scocca fatta con stencil
Rispondi