che materiale usate?

Sezione dedicata alle attrezzature per la realizzazione di maschere (taglierini, plotter da taglio, pirografi, ecc.).
Rispondi
Knife
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2021, 16:08

che materiale usate?

Messaggio da Knife »

Buongiorno, una info ma per fare le mascherature, che materiale usate?, io ho provato a farle con la carta da lucido (quella da progetti per intenderci) ma al primo utilizzo si è tutta accartocciata, ora sto provando con i lucidi (fogli per lavagna luminosa), invece voi? c'è un materiale dedicato per???
Grazie anticipatamente
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: che materiale usate?

Messaggio da aeropenna »

Per le maschere, ci sono diversi materiali, poi dipende dal supporto e dal tipo di lavoro che vuoi fare. io lavoro principalmente su materiali piani, ed uso per una pittura di base, la carta da lucido, quella che hai usato tù, ....ma la devi utilizzare bene...come hai notato, se bagnata molto, si arriccia....quindi devi dare delle spruzzate leggere, il colore deve essere velato, e se lo vuoi più marcato, devi lasciare qualche secondo tra una passata e l'altra...ma poi devi finire la colorazione a mano, in modo da nascondere il segno netto dei bordi della maschera, in modo da non caricare di colore ed acqua la maschera. ......se devi fare un fondo, dimensione media tipo cerchio o quadrato o simile, insomma qualcosa di semplice, fai tutto attorno al bordo, dei piccoli rettangolini bucati, che poi coprirai con nastro carta, in modo da far aderire meglio, i bordi della maschera al supporto. ..è ottimo per usarla su tessuto, materiale non rigido. altro sistema è dotarsi di una pellicola adesiva trasparente, e coprire la maschera con questa, per poi intagliare la maschera. la pellicola coprirà la maschera, che non si bagnerà, e la renderà più resistente.....poi ci sono altri materiali, ma se ci fornisci di informazioni più dettagliate, tipo su che supporto vuoi lavorare e che tipo di immagine, magari, potrei essere più specifico.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Knife
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2021, 16:08

Re: che materiale usate?

Messaggio da Knife »

la superficie e una t-shirt, per mio figlio di 7 anni che vuole un pokemon sul petto e il suo nome sotto al pokemon, a lui lo facico felice e io mi alleno hihihihihi
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: che materiale usate?

Messaggio da aeropenna »

dato il soggetto e il supporto, và benissimo la carta da lucido, sempre che come detto, tu ci vada piano, ed al limite cerchi di far aderire i bordi della maschera come detto o con dei pesi, oppure con colla-spry riposizionabile. ricorda che su t-shirt, non tutti i colori vanno bene, e bisogna adottare procedure particolari, altrimenti il disegno non tiene.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Knife
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2021, 16:08

Re: che materiale usate?

Messaggio da Knife »

grazie mille
Rispondi