Problema frisk e Gold Mask

Sezione dedicata alle attrezzature per la realizzazione di maschere (taglierini, plotter da taglio, pirografi, ecc.).
Rispondi
Marco Paoletti

Problema frisk e Gold Mask

Messaggio da Marco Paoletti »

Ciao ragazzi, è un po che non ci sentivamo...
Allora: ho un problema con il frisk, lavorando su tela. Usavo con successo il Createx, che ha una adesività davvero forte, perfetta x la tela. Ma con il caldo _ perfino quando la temperatura era solo leggermente aumentata - rilascia adesivo. Lo stesso vale per il "Frisket Film" della Artool (Iwata) che peraltro sta scomparendo dal mercato. Fra i frisk che ho, gli unici che non rilasciano sono la Art Mask Artool e l'Original Frisket Film della Simair.
L'Art Mask l'ho esclusa perché si taglia male (+ spessa) e si vede male se si è staccata tutta o no, in quanto non traslucida; L'Original va bene, ma l'unico tipo che aderisce su tela - peraltro non benissimo - è il tipo introvabile a media presa (etichetta blu) perché quello a bassa presa (verde)
su tela non attacca x niente. Dato che ne ho solo due rotolini , sto cercando qualcos'altro. Penso di provare quello indicato da Aeropenna, ma sto pensando anche di provare la Gold Mask (anche se costa un botto) essendo fatta in Canada x una ditta tedesca penso sia buona, ma non so se abbia un minimo di adesività anche su tela. Qualcuno l'ha provata? Sapete dirmi qualcosa?
Grazie in anticipo e...Buoni spruzzi!
aeropenna
Contatta:

Re: Problema frisk e Gold Mask

Messaggio da aeropenna »

Ciao Marco!....io da molto tempo, ho smesso di usare i frisket, troppo costosi e spesso introvabili, e poi sono andato su altri supporti....però, alcune volte, mi avvalgo di un film trasparente, che viene usato dai mobilieri, non ricordo se te ne ho parlato, ma eventualmente, mi ripeto. ... è un film molto leggero, della "TESA", si vende a rotoli di circa 25 x 100 metri, e comunque credo di averne già parlato nei post precedenti....ma tù, usi la tela originale oppure la copri con bianco o gesso acrilico?...io quando non voglio la trama, uso il gesso acrilico, poi carteggio. ...oppure puoi usare la carta satinata della canson, con colla spry, se non vuoi che si muova troppo.....non sò, dipende poi dai vari modi di lavorare....i frisket oramai sono diventati troppo costosi ed introvabili....forse in qualcvhe negozio online straniero, ma anche quelli si stanno sottigliando.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Carlitos

Re: Problema frisk e Gold Mask

Messaggio da Carlitos »

Riporto una mia esperienza fatta su tela nel periodo in cui avevo fatto una wonder woman e ricordo che faceva caldo ed essendo la tela usata così come comprata, quindi senza nessun mio trattamento, avevo l'oramask 810 che non attaccava bene. Dopo svariati metodi e prove fatte per risolvere il problema trovai due soluzioni che mi fecero completare il disegno. La prima soluzione fù di impiegare il nastro tesa rosa per quelle zone da mascherare che non erano molto grandi. Essendo un nastro molto sottile come spessore mi lasciava intravvedere bene ciò che copriva e potevo intagliare direttamente col bisturi, in più ha un adesivo che attacca bene sulla tela e nonostante il caldo non mi ha mai lasciato macchie.
La seconda soluzione invece mi ricordo che mi fu suggerita ma non ricordo da chi e consisteva nello spruzzare un velo leggero di colla spray riposizionabile della 3M, la bomboletta di colore blu, proprio sullo stesso oramask a rinforzare il suo lato adesivo. Inizialmente pensai fosse una cavolata, uno di quei consigli che magari potevano esser stati dati in cattiva fede, tanto per farmi sbagliare o complicarmi la vita ed invece mi risultò essere buono perchè alla fine l'oramask stava bello appiccicato. Prima di metterlo sul lavoro vero e proprio avevo fatto delle prove su una tela simile ma più piccola e con buona sorpresa notai che attaccava bene e che dopo un giorno o forse due comunque il distacco era pulito, senza residui di adesivo sulla tela martire.
Dopo quel disegno non utilizzai più questo sistema perchè poi iniziai a prepararmi le tele col gesso e la polvere di marmo con una procedura un poco laboriosa ma che almeno mi restituiva una superfice liscissima e che mi piaceva molto di più, sulla quale l'oramask non mi ha dato più quei problemi però quella volta il sistema di rinforzare l'adesivo con la colla spray riposizionabile 3M devo ammettere che funzionò. Forse potrebbe essere poco funzionale se l'oramask deve esser lavorato prima da un plotter... non so
Magari se hai possibilità di effettuare una prova...
Rispondi