Colori Vallejo..chi li usa?

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Avatar utente
Alep#Design
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/01/2020, 9:41
Località: Almese (TO)
Contatta:

Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da Alep#Design »

Buongiorno ragazzi,
scrivo qui perchè nelle vacanze natalizie ho ordinato 4-5 colori della Vallejo, linea Model Air e Premium RC per testarli.
Premetto che io abitualmente uso gli Hansa pro color con i quali mi trovo comunque molto bene.

Ebbene, subito sono partito con molta titubanza, non sapendo come fossero questi colori, e sinceramente non mi aspettavo grandi cose, e invece sono rimasto stupito, trovo che si spruzzino molto bene, hanno una consistenza già adatta a chi come me usa prettamente un aerografo 0.3 (al massimo ho messo una goccia - una del loro medium), e asciugano in pochissimo tempo (gli Hansa ci mettono molto di più).
Inoltre (ho usato x ora colori coprenti) la copertura è fine e omogenea, anche per i colori un po' particolari tipo il cromato (che proprio effetto cromato non fa però..).

Qualcuno ha avuto esperienze con questi colori?
Magari in futuro li proverò nuovamente, visto il costo (anche se sono solo da 17 ml - ma per me il botticino piccolo è un vantaggio, non un problema) e vi metterò le mie impressioni.

Dimenticavo..con questi ho aerografato su metallo e plastica con aerogafo Iwata HP-CH, poi dato 2 mani di trasparente in carrozzeria
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da Carlitos »

Dopo poco che erano stati immessi sul nostro mercato i vallejo premium ne ho avuto uno in prova, il nero.
Acrilico all'acqua con base legante poliuretanica, se non ricordo male. Fortemente pubblicizzati come nuova linea in grado di soddisfare gli appasionati
di modellismo ed in particolare quelli del ramo dinamico che decoravano le scocche in lexan.
Io l'ho potuto provare solo con l'ausilio dell'acqua e con gli aerografi da 0.3 si comportava molto bene, mentre con quelli più da dettaglio sono comunque
riuscito a lavorarci ma credo perchè già in possesso di un pochino di esperienza.
Ad ogni modo il colore in questione non è male, si comporta bene sotto molti aspetti ed in effetti rispetto agli hansa regala un tempo di asciugatura inferiore ed a mio avviso crea anche un film leggermente più grosso, cosa che avvolte è positiva ed altre no.
Come hai notato resiste bene alla sovraverniciatura di finiture bicomponenti quindi nulla vieta di impiegarlo anche in lavorazioni custom.
Io ad esempio l'ho spesso utilizzato come base di partenza, quando ad esempio mi occorreva fare tutto con colori all'acqua partendo da sfondo nero ed anche su lavoretti non prettamente aerografici.
Avatar utente
Alep#Design
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/01/2020, 9:41
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da Alep#Design »

Vero, asciugano in fretta, e per alcuni lavori che faccio per me è un grande vantaggio.
Oggi porto tra gli altri questo pezzo fatto in gran parte con i Vallejo a dare il trasparente, vi farò sapere come viene.. ;)
luce targa 500 club italia.jpg
luce targa 500 club italia.jpg (133.21 KiB) Visto 5361 volte
Avatar utente
Alep#Design
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/01/2020, 9:41
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da Alep#Design »

eccola qui montata..

in definitiva sono contento dei colori Vallejo che ho usato. In un altro lavoro ho notato però che il nero non ha avuto una buona presa sul pezzo, come invece i colori hansa che gli ho spruzzato a fianco, costringendomi a diversi ritocchi.. spero sia un caso isolato
Allegati
luce targa 500 c.i..jpg
luce targa 500 c.i..jpg (91.99 KiB) Visto 5325 volte
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da pdani »

Bel lavoro, molto preciso e pulito.
Avatar utente
Alep#Design
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/01/2020, 9:41
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da Alep#Design »

Grazie mille! ;)
kime
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/07/2020, 21:40

Re: Colori Vallejo..chi li usa?

Messaggio da kime »

Sono ottimi colori,prodotti qui in Spagna, ho provato da poco il bianco con ottimi risultati, nonostante asciughi rapidamente non ostruisce particolarmente l'aeropenna. Pigmento finissimo. Altri prodotti molto buoni spagnoli sono i Custom Creative di filosofia nord americana.
Rispondi