CODICE COLORI ACRILICI...?

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

CODICE COLORI ACRILICI...?

Messaggio da cristian2704 »

Ciao a tutti,volevo chiedere se e possibile capire,dalle etichette dei colori acrilici tipo hansa pro color - schmincke - createx ecc.
Di che tinta colore stiamo usando nel codice RAL O RBG?
I numeri che riportano le etichette fanno riferimento a qualche codice del colore?
Se io voglio farmi fare dal mio colorificio mezzo litro di quel giallo,della schmincke per dire che mi piace, dalle boccette riesco a reperire qualcosa...questo il succo delle domanda.

Grazie :roll:
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: CODICE COLORI ACRILICI...?

Messaggio da aeropenna »

se non erro, l'rgb come il cmyk fà fede al tintometro "pantone", ma non sono sicuro che i colori artistici, possano fare riferimento al rgb o ral...daltrocanto se vuoi un colore specifico, lo scegli dalle mazzette dei carrozzieri o verniciatori, sono sicuro che il colore che vuoi, loro ce lo hanno!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: CODICE COLORI ACRILICI...?

Messaggio da Carlitos »

Da quanto ne sò io ed in riferimento agli Hansa il codice indicato sulla boccetta o sulla cartella colori non è utilizzabile per come chiedi.
Quel codice è puramente indicativo per ordinare il prodotto alla casa o al rivenditore di turno e se non sbaglio vale lo stesso anche per le altre marche citate.
Nel vecchio forum un altro utente aveva posto lo stesso quesito o comunque ci stava una discussione in merito e mi ricordo che il succo delle risposte da parte degli esperti era proprio che non si poteva.
Da parte mia concordo con zio Enrico, se puoi rivolgerti ad un buon colorificio, di quelli seri, potrai sicuramente farti fare il colore che più ti piace anche fornendo un campione di quello da prendere ad esempio, l'addetto potrà dirti se portare la boccettina della tinta da replicare o se spruzzarlo su un supporto campione.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: CODICE COLORI ACRILICI...?

Messaggio da aeropenna »

Carlo ha detto bene!...fai un campione di colore e mostralo al carrozziere o verniciatore, loro hanno centinaia di tinte per ogni colore, non dovrebbe essere difficile trovare quella giusta.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Re: CODICE COLORI ACRILICI...?

Messaggio da cristian2704 »

Capisco era perche,non e della mia zona dove volevo inviare i codici...ma un sito di rivendita vernici.
Cmq mi ha detto che con i codici RGB non riesce a fare la tinta,ma solo con il RAL.

Era solo una curiosita' mia personale,vedendo questi numeri sulle boccette degli hansa pro color e altre marche ho provato a fare delle ricerche,
per vedere se' erano collegati a codici RGB/RAL ma sembra difficile risalire alla tinta.

Vi ringrazio per le risposte,se trovate approfondimenti in merito,ci sentiamo cui se vi fa piacere...
Rispondi