non ci sto capendo una cippa

Sezione dedicata ai colori e non solo
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

buona sera, qualcuno mi delucida per favore.. mi sono avvicinato al mondo dell'aerografia dopo una vita che ci rimugginavo (sono un tatuatore) ma adesso con questi colori non ci ho capito un granché..
in pratica ho acquistato dei tubetti di colori targati come acrilici.. tutto ok.. li diluisco con acqua quando escono dal tubetto li miscelo.. ma poi dopo circa 10 minuti di utilizzo non riesco più a pulire l'aerografo con l'acqua e prodotto per vetri,ma ci vuole il diluente acrilico ! inoltre,dopo che li ho applicati su una superfice e do il trasparente l'aerografia sbava un po... ma io so che questo problema lo dovrebbero avere solo i colori ad acqua.... :roll:
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da aeropenna »

Il mondo dei colori è alquanto complesso, per cominciare, ti consiglio una letta al "piccolo manuale per principianti"....lo trovi alla home del sito (aerografisti.com) sulla sinistra trovi una lista di argomenti trattati, tra cui il manuale......l'aerografo dispone di una punta piuttosto piccola da dove esce il colore, quindi ha bisogno che il colore sia più liquido possibile........anche un micro granulo può intasare la punta. ci sono in vendita tre tipi di colori anzi quattro.......acrilici liquidi (opachi e trasparenti) inchiostri liquidi .........colori con solvente ed acquarelli, quasi tutti in boccetta con dosatore contagoccia...........i colori in pasta, venduti in tubetto, sono per lo più per pittura, molto difficili da miscelare per aerografo..........
probabilmente i colori che hai usato, non sono adatti per aerografia,magari se descrivi meglio la marca ..... se poi ci dici che tipo di lavoro vuoi fare o stai facendo, potremmo essere più precisi.............hai parlato di diluente...che tipo?....trasparente...che significa?......trasparente da carrozzeria?
cerca di darci tutte le informazioni possibili!!!!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

buongiorno,allora: premetto che sto andando in economia perchè sto solo tastando il terreno.. metto le foto dei colori che "ormai" ho comprato (alla fine li ho pagati solo 2€ ciascuno),gli stencil di test che ho ritagliato a mano, il trasparente in bomboletta (ma ho anche quello 2k catalizzato se la cosa potrebbe risolvere il problema) e l'aeropenna, il trasparente l'ho diluito sempre con diluente acrilico perche dentro la bomboletta è senza gas ed è troppo denso per l'aerografo... la cosa che più non ho capito è se il back flush elimina eventuali grumi ed otturazioni del nozzle o è sempre necessario smontarlo (insieme all'ago)?
per il problema trasparente non è che sbava i colori,ma è come se eliminasse tutte le sfumature e vada a creare dei contorni netti..
ma è possibile che succede perche stia usando un semplie foglio di carta...?
Allegati
Screenshot_20230719_102103_Gallery.jpg
Screenshot_20230719_102103_Gallery.jpg (218.06 KiB) Visto 941 volte
Screenshot_20230719_102112_Gallery.jpg
Screenshot_20230719_102112_Gallery.jpg (170.12 KiB) Visto 941 volte
Screenshot_20230719_102421_Gallery.jpg
Screenshot_20230719_102421_Gallery.jpg (160.85 KiB) Visto 941 volte
Ultima modifica di pino81 il 19/07/2023, 10:02, modificato 3 volte in totale.
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

posto quì i colori ,non ci sono riuscito nell'altro post,
metto anche una foto del confonto col trasparente e senza,nei 2 test ho usato colori differenti, col trasparente gli acrilici,senza trasparente è la vernice classica e gradazioni di grigio differenti (va bene ma questo credo che poco importa...)
Allegati
Screenshot_20230719_105159_Gallery.jpg
Screenshot_20230719_105159_Gallery.jpg (222.95 KiB) Visto 939 volte
2.jpg
2.jpg (197.78 KiB) Visto 941 volte
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da aeropenna »

Facciamo un pò di ordine: i colori in pasta, potrebbero andare bene, solo che vanno diluiti molto, e miscelati a dovere, per poter eliminare i micro-granuli che si formano, magari passandoli attraverso unp assino adatto, oppure tramite calze da donna.. per questo motivo è consigliato usare colori appropriati......... su carta non è necessario dare una finitura 2k trasparente da carrozzeria....è come usare una bomba per fare una buca nel terreno...
gli acrilici sono progettati per proteggersi da luce ed acqua o altri agenti atmosferici, non hanno bisogno di altro, tantomeno di uno smalto professionale, adatto a ferro, legno o altri metalli. .... l'aerografo è dotato di guarnizioni interne, alcune in gomma altre in teflon, resistenti ai solventi....quindi se il tuo dispone di guarnizioni in gomma, il solvente a lungo, le danneggia, costringendoti a comperare i ricambi.
Con colori acrilici per aerografia è sufficente un pò di acqua per la pulizia, senza dover smontare tutto...poi a fine sessione, puoi smontare la duse l'ago e mettere il tutto a mollo dentro una tazzina con acqua e liquido per vetri, giusto per non seccare eventuali rimanenze di colore.
Il mio consiglio, è prima di tutto, leggerti il manuale, almeno le parti che possano riguardare il tuo lavoro, poi eliminare diluenti, lacche e simili, e lavorare con solo i colori ed acqua!...anche per la carta, il manuale, spiega abbastanza bene cosa comperare e perchè.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

ok aeropenna,grazie,vedrò di documentarmi meglio... però se non sbaglio tanti serbatoi e caschi che vedo aerografati sono rifiniti a trasparente se la vista non mi inganna.. io faccio esperimenti su carta per ora ma la mia destinazione è alla carrozzeria ovviamente...
per il fatto pulizia purtroppo ho constatato che i colori che uso una volta essiccati con l'acqua non gli si fa un baffo... solo diluente ci può.... (e a malappena l'alcol) è come se si polimerizzano irreversibilmente
(dovrei ancora provare con l'ammoniaca) ,
per il discorso gommini hai ragione quello piccolissimo sulla punta inizia a cedere, ma spero che li vendano a buon mercato...
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da aeropenna »

allora, carta e caschi sono due supporti totalmente differenti e come tali devono essere trattati. per carta e simili, non ci sono grandi differenze, ci sono varie tipologie di colori, varie marche, attrezzatura semplice, e poche regole, .....mentre per i supporti tridimensionali, caschi, carene, cell, serbatoi, auto etc, così come determinati supporti, tipo legno, alluminio, plastiche varie,....ogniuno ha delle sue particolarità precise, e vanno affrontati
con metodologie precise. visto che ti attrae las carrozzeria, è bene che ti informi bene su che tipo di materiale vuoi lavorare...caschi?...ce ne sono di diversi tipi, intendo di materiale, e non tutti possono essere dipinti, le plastiche non sono tutte uguali, ed ogniuna si comporta in modo diverso.
Serbatoi?...qui forse il discorso è meno complicato, ma sono pur sempre materiali che vanno trattati in modo maniacale, pena il rovinarsi del lavoro eseguito. ci sono procedure precise per far in modo che il disegno che si crea, non vada rovinato. il tutto per farti comprendere che ci vogliono colori adatti, diluenti e primer particolari, fondi da carrozzeria, e tanto ma tanto lavoro manuale per preparare bene la superficie prima del decoro.
La lavorazione di queste superfici, è talmente complicato e faticoso, nonchè costoso, che alla fine, il decoro è il minimo.
Non sei il primo, e forse neanche l'ultimo, che vuole cominciare con caschi e affini, ma se lo vuoi fare, il consiglio, è di impratichirti con la carrozzeria
sempre che trovi qualcuno disposto ad insegnarti, altrimenti, preparati a lunghi mesi di prove fallimentari, il campo è molto impegnativo e costoso.
Se possiamo essere di aiuto, non esitare.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

ma io lo so perfettamente come va preparata la superfice.. ho primer per plastica,fondo, stucchi,carte vetrate dalla 40 alla 3000 ,diluenti nitro e acrilico,uso spesso la VTR,faccio il carrozziere a livello dilettantistico..
il mio quesito è molto semplice dato che la carrozzeria va sempre ultimata col trasparente ed i colori acrilici ho visto che sbavano sulla carta volevo sapere se bisogna fare un pre trattamento all'aerografia prima di dare il trasparente o sono gli acrilici che non vanno bene...? oppure banalmente è la carta che mi ha fatto quell'effetto.... sinceramente devo ancora provare su un qualsiasi pezzo verniciato magari fugo subito tutti i miei dubbi.. ma il trasparente è d'obbligo...
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 451
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da aeropenna »

visto che sei del settore, meglio così, comunque su carta non ci và il trasparente!...se ti vuoi avvicinare al settore carrozzeria, potrei consigliarti di comperare un paio di lastre di alluminio, già verniciato, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi, anche col trasparente finale. in alcune ferramente o brico, le vendono...costano un pò.....oppure le puoi comperare nei negozi online di aerografia. per carrozzeria, usa colori alla nitro, costano, ma ti risparmiano molti sbattimenti. oppure sempre nei negozi online, ci sono i "createx illustrator" acrilici normali ma buoni per custom....oppure i createx "autoair" adatti al custom..... una cosa che non ho capito, perchè vuoi dare uno smalto sulla carta.....non ha senso.
comunque gli acrilici, specie quelli in pasta, asciugano rapidamente, quindi bisogna pulire l'ago e la punta, spruzzando liquido detergente , meglio acqua...ma se si indurisce troppo, smonta e metti a bagno le parti....i diluenti meglio lasciarli da parte...
gli acrilici non sbavano sulla carta, sei troppo vicino, troppa pressione, colore troppo diluito.....la carta deve essere liscia, almeno 220-250 gr...altrimenti si imbeve troppo.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
pino81
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2023, 21:23

Re: non ci sto capendo una cippa

Messaggio da pino81 »

ok,grazie 1000
Rispondi