consiglio per vernice trasparente fosforescente per effetto speciale

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Sikander
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2019, 1:59

consiglio per vernice trasparente fosforescente per effetto speciale

Messaggio da Sikander »

Ciao a tutti.
Sono in procinto di realizzare un progetto particolare. Vorrei sapere se esistono vernici fluorescenti che siano anche trasparenti o almeno quasi.
L'idea è di fare un doppio soggetto nello stesso disegno. Cioè fare due disegni sovrapposti che si vedano in base al tipo di condizione luminosa (diurna o notturna). Per farla breve sto pensando di realizzare il corpo di una ragazza che si veda normalmente durante il giorno, ma che grazie alla fosforenscenza, si veda lo scheletro di notte.
Il soggetto A si vede solo di giorno. Il soggetto B grazie all'effetto fluorescennza si vede solo di notte sovrapposto al soggetto A.
Siccome alla luce normale il soggetto B realizzato con vernice fosforescente è invisibile, immagino che dovrò lavorare con una luce UV detta anche luce di wood. Giusto?
Possibilmente materiali a base acquosa non troppo tossici e per esterni!

Grazie. :D
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: consiglio per vernice trasparente fosforescente per effetto speciale

Messaggio da Carlitos »

Io sò che esistono prodotti fosforescenti che si possono usare come base sul supporto in maniera tale che poi tutte quelle zone lasciate esposte restituiscono al buio la luce accumulata, ma più o meno ho sempre sentito dire che l'effetto non è molto duraturo.
Prova a cercare tramite google glow in the dark
Poi ce ne stanno altri da miscelare al colore o da sovrapporci, non ricordo più bene poichè era una discussione di molto tempo fà.
Ed infine la Lumilor che non è fluorescente ma elettroluminescente, una vera figata poichè dopo un procedimento di stesura non proprio semplice, almeno per me, restituisce una luminescenza da paura.
cristian2704
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/03/2019, 18:57

Re: consiglio per vernice trasparente fosforescente per effetto speciale

Messaggio da cristian2704 »

Ciao fai un giro sul sito della STARDUSTCOLOR vedrai che trovi quello che stai cercando,o almeno ci vai vicino!
Sikander
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2019, 1:59

Re: consiglio per vernice trasparente fosforescente per effetto speciale

Messaggio da Sikander »

Vorrei capire peró una cosa; questi prodotti si trovano in versione trasparente, in modo tale che alla luce del giorno non si vedano?
Grazie.
Rispondi