Tavolozza colori

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Gabri8631
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2021, 12:59

Tavolozza colori

Messaggio da Gabri8631 »

Buongiorno, sono nuovo nel forum. Ho una domanda, ho provato a fare una tavolozza colori come riportato nel manuale. Ottengo risultati un po diversi. Utilizzo un foglio Fabiano 220 Gr e i colori ecoline. Qualcuno ha provato a fare quel tipo di lavoro, o può suggerirmi una guida per la miscelazione dei colori? Ringrazio.
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Tavolozza colori

Messaggio da rokko »

Ciao,benvenuto nel forum
Ccortesemente presentati nella sezione aposita e
leggi il regolamento del forum
Grazie
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Tavolozza colori

Messaggio da aeropenna »

Una piccola presetazione non è una dichiarazione d'amore, e non è molto impegnativa, ma solo un fatto di rispetto e di
educazione verso noi tutti. Detto questo, come segnalato nelle pagine relative al paragrafo, le tavole sono indicative, sono fatte
a computer, mentre tu le devi fare con colori veri, ovvio non possano corrispondere in toto....è una indicazione di base, un
punto di partenza anche e sopratutto a chi non è pratico di colori. Ho usato per anni le ecoline o inchiostr, ed essendo trasparenti
si adattano molto bene alla miscelazione. poi ci vuole un pò di pratica, tenendo sempre a mente, la tavola dei colori, della fusione
tra i tre colori primari. se le tavole non ti sono utili, fai tu delle prove....inizia con giallo e magenta in parti uguali, poi aumenta il
giallo ( e vai verso l'arancio) oppure il magenta ( e vai verso il rosso) segnandoti le quantità di gocce che aggiungi. ..poi fai giallo e cyano
infine stessa cosa con cyano e giallo. avrai una serie di toni di colore con relative quantità che potranno esserti utili fintanto che
non avrai sufficente esperienza.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Gabri8631
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2021, 12:59

Re: Tavolozza colori

Messaggio da Gabri8631 »

Ok proverò a sperimentare con i colori primari. Grazie
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Tavolozza colori

Messaggio da Carlitos »

Non vorrei sbagliare ma se l'esercizio indicato è quello in cui si ritagliano i quadrati per poi ottenere le varie tonalità mi pare che prima di esser pubblicato lo zio Aeropenna me lo fece realizzare poichè voleva una conferma che fosse valido e di semplice realizzazione per chi iniziava proprio come me. Seguendo le sue indicazioni ed usando gli stessi colori mi ricordo che dopo un paio di prove ottenni un risultato molto vicino a quanto si vedeva nelle dispense. Quindi sicuramente è una questione di far pratica e varie prove.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Tavolozza colori

Messaggio da aeropenna »

Come ho cercato di spiegare in altri argomenti, è possibile farsi una mini-tavolozza di colori, se quella nel manuae è troppo impegnativa.
Quella che vado a proporvi, è puramente indicativa, e molto soggettiva...questo perchè ogniuno di noi, ha i propri colori
che spesso non sono compatibili con quelli che uso io nell'esempio. I vari toni che si otterranno, potrebbero essere leggermente
diversi da quelli dell'esempio mostrato qui sotto. Detto questo, l'esercizio prende 15-30 minuti, non molti, quindi prendetevi
questo poco tempo per avere un minimo di toni di colore e di come ottenerli.

Ho usato acrilici Hansa Pro-color Trasparenti, Giallo primario - Magenta - Cyano (sono i colori primari), che miscelati tra loro danno
origine ai colori secondari (rosso - verde - blu ) Non dispongo di colori coprenti, quindi non sono in grado di farvi vedere
le varie miscelazioni...

Occorrente = un foglio di cartoncino - colori primari con contagocce - un foglio di cartoncino, plastica trasparente o altro per la maschera.

Disegnate sul cartoncino 3 colonne di rettangolini di cm.2x5 poi tagliate una mascherina di cm.2x5.
La prima colonna sarà colorata con diversi accoppiamenti di colore, le altre sono il risultato del'aumento di quantità di colore.



Immagine



Prima colonna verticale - 1+1 ovvero l'accoppiamento di 2 colori primari in parti uguali (giallo+magenta - giallo+cyan - magenta+cyan ...)
prendiamo per esempio la prima striscia, giallo + magenta (1goccia di giallo + 1 goccia di magenta e coloriamo
il primo rettangolino.

Seconda colonna verticale - 1+2 andiamo ad aumentare loa quantità del secondo colore ( 1 goccia di giallo + 2 gocce di magenta )

Terza colonna verticale 1+3 Aumentiamo ancora la quantità del secondo colore (1 goccia di giallo + 3 gocce di rosso)
__________________________________________________________________________________________________________________


ora la prima fila è terminata, la seconda sarà composta da cyano e magenta, usate lo stesso procedimento, e così via per
gli altri accoppiamenti. I colori ottenuti , sono tutti incroci tra i colori primari, in un secondo tempo, potete fare un'altra cartella con
gli incroci dei colori ottenuti, cioè i secondari (rosso+blu - rosso+verde - blu+verde) ) ma potete usare dei colori già pronti che avete in casa.
Immagino che tutto questo possa risultare complicato, ma sono esercizi fondamentali per chi non ha dimestichezza con i colori.

________________________________________________________________________________________________________________

Di sotto, trovate un'altra tavola, ma fatta con colori NON PRIMARI, tinte piene che sicuramente avrete in casa, come un
ROSSO. GIALLO, BLU, VERDE, MARRONE. Stesso metodo della tavola precedente. Nelle varie miscelazioni, potete notare
che i colori non sono brillanti e caldi come quelle tra primari. Qui i toni sono più freddi.
Ricordate che la tavola è solo dimostrativa. I toni cambiano se si aerografa su superfici diverse come carta, tela, alluminio....
inoltre ogni marca di colore, risponde in modo diverso...quindi i vostri colori miscelati, avranno toni diversi dai miei. Provate!!!
Avere una piccola campionatura di vari toni di colore, vi aiuterà nelle varie miscelazioni future!!!!


Immagine
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi