Colori per illustrazioni su carta

Sezione dedicata ai colori e non solo
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno

Ho acquistato da poco un aerografo Paasche VLS con il set di ugelli 0.5mm 0.7mm e 1mm e un compressore Fengda FD-189.

Attualmente, per imparare e prenderci un po la mano, sto usando colori opachi createx su carta 220g; i risultati migliori penso di averli ottenuti con 2.5/3 barg diluiti al 20%.

A questo punto ho due domande:

- Quanlcuno sa indicarmi una guida in cui viene dettagliatamente mostrato il deposito di un colore ben diluito, di uno troppo diluito, di uno poco diluito, di uno con pressione eccessiva... etc ? Non riesco a capire dove si tratta di errori "di mano" e dove invece pecco di preparazione.

- Dato che l'illustrazione su carta è un settore che mi affascina per il futuro, che marca di colori mi consigliate per questa applicazione ? Colori da modellismo tipo Vallejo Model Air / Game Air possono avere un senso o sono troppo specifici per altre applicazioni ?

Grazie a tutti in anticipo e scusate la banalità delle domande!
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da fish99 »

provo a risponderti, per la mia esperienza i createx sono molto difficili da padroneggiare soprattutto all'inizio, ti consiglierei per iniziare le ecoline che sono gia diluite e pronte all'uso e con dei colori molto brillanti.
La pressione di utilizzo la puoi abbassare a 2 bar perchè con pressioni alte hai un sacco di overspray e se non usi solo mascherine il risultato è molto fumoso.
Altri colori molto buoni sono gli etac che puoi trovare in rete ma per iniziare prova le ecoline che trovi in cartoleria o mesticherie varie, buon lavoro
ah dimenticavo, grosso modo il colore troppo diluito fa fatica ad aggrappare sul foglio soprattutto ad alta pressione fa le goccioline, poco diluito essendo piu denso ha bisogno di una maggior pressione e quindi fa overspray, tieni presente che non esiste una regola fissa quando impari puoi fare un po di tutto , comunque la pressione indicativa migliore per incominciare è circa 2 bar , diluisci in maniera da fare passaree il colore a questa pressione e poi ricordati che il colre saturo si ottiene con tante passate leggere, ciao per ora. :D
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Ciao e grazie per la risposta molto esaustiva!!

Ieri sull'onda dell'entusiasmo e di ciò che ho letto qua e la in rete ho ordinato proprio il set da 10 della Ecoline Talens, dovrebbe arrivare oggi quindi direi che si comincia col piede giusto! :D (Su consiglio ho ordinato anche un set da 6 di Liquitex Ink).

L'unico dubbio che ho sugli Ecoline è che ho letto che gli acquarelli richiedono ugelli molto piccoli, uno 0.5 può andare bene ? Purtroppo è il più piccolo a disposizione del mio aerografo! Altra domanda... vanno diluiti ? Su questo punto sto avendo ottimi riscontri dal diagramma di prova del libro di Crellin (quello su cui far colare i colori per 30 secondi per intenderci).

Ultima curiosità, l'overspray è quella fascia nebulosa che si forma ai fianchi del deposito di colore ?

Grazie ancora!!!
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da pdani »

Le Ecoline le puoi usare così come sono, senza diluire.
Tieni presente che (essendo acquerelli) bagnano parecchio la carta, perciò se usi carta da fotocopie si accartoccerà e la butterai; per provare e sperimentare va benissimo, ma se vuoi un lavoro duraturo devi usare carta/cartoncino di un certo peso.

L'ugello più piccolo che hai va bene.

Esatto per l'overspray ;)
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da fish99 »

tutto ok, molto belli anche i liquitex ink ;)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da aeropenna »

qui nel forum, è stato fatto un piccolo manuale per chi comincia, con tutte le nozioni base, se hai un poco di tempo, consiglierei una sbirciata...clicca sul
indirizzo "aerografisti.com" che trovi qui sopra a sinistra.....si apre la pagina home del sito, sulla sinistra trovi un elenco di argomenti abbastanza interessanti tra cui il manuale. ......carta: meglio carta di grammatura più spessa, tipo 220 gr. liscio la fabriano li vende in blocchi e li trovi ovunque.
colori: ecoline per cominciare sono il meglio, costano poco e le trovi in qualsiasi negozio di belle arti o vernici...sono acquarelli liquidi, e puoi usarli puri oppure puoi diluirli con acqua per abbassare il tono del colore. attento, sono praticamente acqua, quindi spruzza leggermente poco colore per volta, lasciando il tempo alla carta di assorbire il colore. a fine lavoro si pulisce con acqua e basta. i liquitex ink sono inchiostri acrilici, e come tutti gli acrilici, tendono a seccare sulla punta dell'ago, che và pulita spesso. ci sono pigmenti che escono bene dall'aerografo, ed altri che fanno fatica ad uscire..ma questo lo scoprirai provandoli. finito il lavoro, pulisci bene ago e duse altrimenti il colore si secca e poi è difficile da togliere.... pressione: usala tra 1,5 e 2 bar massimo, poi scegli tu quella che più ti aggrada.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Grazie a tutti per il supporto!! Indispensabile in questa fase!

La guida ho cominciato a leggerla gia da un paio di giorni, infatti lo spunto per Ecoline e Liquitex l'ho preso da li!

Ho provato gli Ecoline (non diluiti), tirato qualche riga, tentato qualche gradiente con una improvvisata maschera quadrata (penso sia un foglio di acetato o pvc..)

Per quanto riguarda le righe, sono partito a 2 bar e sono sceso fino a 1 bar circa. Non riesco a tirare linee molto fini... sono contornate di ragnetti e comunque, anche con linee piu spesse, gli attacchi sono pallozze di colore con zampette ovunque... Può essere dovuto al colore troppo fluido per l'ugello da 0.5 o (come credo sia) è un problema di mano ?

Gradienti non male, meglio di quanto mi aspettassi, però come mi avete fatto notare anche voi, i singoli depositi devono essere finissimi senno ho notato che cola e che mi accartoccia il foglio (sto usando carta 130g che ho appreso non essere adatta ma devo farla fuori :lol: )

Se mi potete dare qualche spunto vado in modalità spugna e assorbo tutto!!! Grazie ancora!!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da aeropenna »

ogniuno di noi, ha percorso strade diverse quando ha cominciato...ogniuno percorre le strade che crede siano migliori o più facili da eseguire, quindi difficile dare consigli appropriati, anche perchè la teoria, anche se spiegata perfettamente, non rende mai l'idea di come si deve operare in certi casi, solo la pratica ti insegna come fare, sopratutto sbagliando. parlando di colori, sai che sono molto liquidi, che se li spari con troppa aria, bombardi il foglio, che se l'aria è troppo bassa, non escono oppure a fatica......devi trovare la quadra, come si dice a volte, una via di mezzo che permetta al tuo aerografo di colorare delle campiture senza troppa difficoltà.....ora, credo che tu abbia una punta abbastanza grossa, che difficilmente ti permetterà di fare tratti o linee sottili ed uniformi. posseggo anche io quell'aerografo, che uso solo per medie e grandi campiture.....diluiti o no, sono sempre molto liquidi, quindi devi imparare a dare passate leggere, facendo uscire poca aria e poco colore.....esercitati con dei fondi, tipo quadrato o rettangolo, e impara a colorare senza fare troppi danni.........anche se la carta è più leggera, hai un motivo in più per andare piano, altrimenti le onde della carta bagnata, ti impediranno di vedere bene le sfumature del colore.............per i ragnetti, forse sei troppo vicino alla carta, o vai troppo piano.....sono tutte cose da provare, ma credo che con molta pratica, potrai risolvere benissimo da solo ...pratica, pratica e ancora pratica!.. i colori sono ottimi, l'aerografo un pò meno, e non credo di errare se come consiglio, ti accludo quello di avere un aerografo come si deve, più adatto ai lavori che forse hai in mente. imparare con attrezzature inadatte, è molto difficile, ti complica la vita enormemente.....quindi adesso divertiti, e se poi ti credi sicuro che vuoi continuare con questa tecnica, una penna all'altezza di questo nome, credo sia d'obbligo.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Capisco e mi trovi perfettamente d'accordo, ho già intuito l'importanza di crearsi un "metodo personale" in questa tecnica cosi ricca di parametri e di valutazioni puramente soggettive su cosa sia meglio. La pratica non mancherà!!
aeropenna ha scritto: i colori sono ottimi, l'aerografo un pò meno, e non credo di errare se come consiglio, ti accludo quello di avere un aerografo come si deve, più adatto ai lavori che forse hai in mente. imparare con attrezzature inadatte, è molto difficile, ti complica la vita enormemente.....
Per completezza, quale può essere un buon aerografo per ciò che ho in mente? Stavo addocchiando alcuni set di aerografi a gravità (nello specifico quelli con la coppetta piccola da 2ml circa) con punte da 0.2 e 0.3. A tal proposito avrei la tentazione di provare un fengda da 20 euro tipo FE-135K però, visto che la convinzione c'è e visto che mi piace iniziarle bene le cose... potrei prendere un buon Iwata che mi dia tante soddisfazioni anche in futuro (BP-HP ad esempio).

Grazie ancora per le dritte!
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da fish99 »

iwata qualsiasi modello e vai sicuro, non spendere neanche 20 euro per il fengda.
Rispondi