Colori per illustrazioni su carta

Sezione dedicata ai colori e non solo
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Visto che rientrava ancora nel budget ho ascoltato il consiglio e ho acquistato un Iwata HP-BP 0.2mm.

Ora dovrei essere nelle condizioni di partire nel migliore dei modi! Vi aggiornerò sui progressi.

Intanto grazie davvero a tutti!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da aeropenna »

concordo con fish, se devi spendere, fallo una volta sola, e fallo bene....altrimenti spenderai più e più volte per avere quello che prendi con una sola spesa.....non ha senso, se vuoi buttarti sul serio sull'aerografia, .....iwata e olimpos non hanno rivali, credo, ed iwata ora è più presente quasi ovunque.
quello indicato da tè, hp-bp serie high performance credo sia uno 02, ottimo per illustrazione,comunque guardati i vari prezzi che trovi nei negozi online e le caratteristiche, poi con calma scegli, eventualmente chiedi lumi qui sul forum prima di spendere......eviterei sia come aerografo che come colori, i vari "set"...che contengono cose che poi non userai......compra solo quello che può servirti al momento....
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da aeropenna »

ops!..non avevo visto il post precedente.....comunque ottimo acquisto!....ora non hai più scuse, qual'ora le avessi avute.....mettiamoci al lavoro e per qualsiasi cosa...noi siamo qui!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Zanna83
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/11/2019, 8:06

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Zanna83 »

Confermo 0.2!

Si, mi sono deciso perché era l’ultimo pezzo scontato a 180,00. Mi fa piacere che mi avete dato un ottimo feedback!!!

Vi aggiornerò con i primi lavoretti allora!

Grazie a tutti!!
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da axlrio72 »

Mi associo, no sottomarche..
anche io comprai un paio di sotto marche.. ma un buon aerografo cambia completamente la facilità con cui impari a fare cose.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Colori per illustrazioni su carta

Messaggio da Carlitos »

Molte risposte te le hanno già date io mi limito a dirti che l'iwata che hai preso è perfetto per l'illustrazione, te lo dico non solo perchè lo possiedo ma soprattutto perchè conosco diversi illustratori che lo osannano.
Una volta che ci prenderai la mano conoscendo i tuoi strumenti ti darà ottime soddisfazioni e cosa importante avrai già una base di partenza positiva che consiste nel non doverti chiedere se alcuni errori sono colpa di un aerografo da pochi euro o tua, con questo iwata al 90% delle volte se sbagli puoi partire dal pressupposto che non sia colpa sua :-)
Come detto ottimo per illustrazione su carta, tela e tutti quei supporti classici ma non disdegna nemmeno la possibilità di esser impiegato in lavorazioni prettamente custom e anche con colori a solvente.
L'unica pecca a mio parere è nella dimensione della coppetta che per quanto ti offra una buona visuale potrebbe dare piccole noie in fase di pulizia durante i cambi colore, essendo piccola e conica fà impiegare un pochetto di tempo in più per la pulizia ma anche qui prendendoci mano se ne esce, è solo un mio parere :-)
Molto preciso nella risposta della leva che aziona la fuori uscita del colore e molto preciso nel realizzare dettagli, anche micro.
La nebulizzazione invece non è proprio delle migliori, cosa che si può più facilmente notare se si vede in azione un iwata della linea custom micron, ma logicamente sono due mondi diversi e quindi questo parere lo puoi anche sottovalutare poichè comunque fà il suo buon lavoro anche nelle medie campiture.
Tratta sempre con estrema cura sia l'ago che la duse e per il resto vedrai che la pratica te lo renderà il tuo migliore alleato :-)
Rispondi