Consiglio colori medea com-art

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Consiglio colori medea com-art

Messaggio da Shinji »

Ciao a tutti, da un po' ho acquistato i colori in oggetto, una boccetta di nero e una di bianco, ma purtroppo non riesco a spruzzarli decentemente, soprattutto se cerco di fare linee sottili mi fanno tribolare parecchio. La penna si intoppa di continuo e va a tratti.
Ho provato a diluire sia con acqua che con alcool per alimenti, ma anche con un thinner tamiya senza avere risultati. Come pressione sono partito da un minimo di 1 bar ad un massimo di 2.
Qualcuno di voi li ha provati? Potete darmi qualche consiglio su come posso usarli? Vorrei spruzzarli dalla duse da 0.2 di un iwata hi line.
Confido in un vostro aiuto.
Grazie e perdonatemi se mi sono dilungato eccessivamente.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Consiglio colori medea com-art

Messaggio da aeropenna »

Sinceramente io non li uso, ma credo siano più o meno della stessa composizione deglle altre marche, tipo Hansa pro-color.....
in genere tengo la pressione tra 1,5 e 2 e raramente va cambio. detto questo, devi solo intervenire sulla diluizione
e qui consiglio solo ed esclusivamente acqua!!!...niente alcool, sopratutto su acrilici come questi. ..mentre per il thinner
sconsiglio vivamente l'uso di diverse marche, meglio niente che pasticciare tra marche diverse...a volte fanno più danni
che altro....se vuoi linee molto sottili, abbassa la pressione sotto 1 e diluisci molto il colore e prova...se non funziona
riprova cambiando diluizione e così via. nota: il bianco è tra i colori più tosti da usare....proprio perchè deve essere coprente
quindi dovrai fare molte prove. sbatti bene la boccetta, prima di usarla.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Consiglio colori medea com-art

Messaggio da Carlitos »

Il bianco della comart è uno dei più brutti che abbia mai visto. Sono entrato in possesso di un kit coprenti perchè in regalo con un aerografo tanto tempo fà ma non mi sono mai piaciuti, l'unico modo di utilizzarli fù diluirli tantissimo ed adoperarli solo su carta ed affini. Concordo con zio Enrico che ci puoi mischiare quello che vuoi ma non migliorerai il loro comportamento, almeno io non ci riuscii. Negli anni ho conosciuto gente che li adoperava per le loro illustrazioni e non ne parlavano male però nonostante tanti consigli io non ne sono mai venuto completamente a capo con questi colori a meno, appunto, di non limitarli ai soli supporti molto assorbenti e tenendoli molto diluiti. Un pò meno intoppi li ho avuti con i medesimi ma per tessuto, però suppongo che erano minori i problemi poichè sparati su un tipo di supporto come il cotone che notoriamente assorbe moltissimo. Credimi ho fatto diversi tentativi mischiandoci altrettanti diversi addittivi per acrilici ma non mi hanno mai dato quel risultato che mi aspettavo ed infatti quel kit lo possiedo ancora ma messo da parte. Il bianco poi non l'ho mai decifrato, sembrava della giusta consistenza appena versato dalla boccetta ma come iniziavo ad usarlo si intoppava tutto, allora via di diluizione tramite l'acqua ma se pure miglioravo la gestione peggiorava il modo con cui si ancorava ed i ragni parlavano col cielo. Bassavo la pressione e ritornava ad intopparsi tutto. Uno schifo ed ho notato che pure se lo adoperavo con un pennellino la sua opacità e coprenza facevano pena. Quindi in definitiva per quanto riguarda il bianco non sò cosa dirti per aiutarti mentre per gli altri colori ti consiglierei di tenerli molto dilutiti e lavorarci solo su supporti assorbenti. La casa madre dice che nei loro colori ci stà una piccola percentuale di un lubrificante che ne dovrebbbe migliorare la fluidità ma mi sà che si sono scordati di metterci tutto il resto :-)
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Consiglio colori medea com-art

Messaggio da Shinji »

Grazie per i consigli. Ora proverò ancora per un po' ma mi sa tanto che rimarranno inutilizzati 😞
Rispondi