Quali colori usare

Sezione dedicata ai colori e non solo
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

Scusate ma per me i colori ogni volta sono un enigma. Se devo fare lavori con maschere adesive uso colori al solvente della Palinal, prima usavo RM ma sono troppo vecchi e le resine al loro interno non fanno più il proprio lavoro di adesione. Con Palinal mi trovo molto bene, a volte diluisco il colore al 100% e non ho alcun tipo di inceppo dell’ugello.
Mentre se uso colori acrilici uso sempre Palinal, resistenti anche quelli alle maschere adesive ma a volte si portano dietro il colore, quindi non consiglio! Hanno una consistenza un po’ gelatinosa per il fatto che sono colori pronto uso, ma con una giusta diluizione assumono una bellissima viscosità, e non intasano l’ugello. Premetto che sono sempre in cerca di nuovi prodotti fino al punto di trovare quello più giusto! :D
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Quali colori usare

Messaggio da aeropenna »

premetto che non uso questa tipologia di colori, e parlo per sentito dire.....dato che il colore è la parte più importante
del lavoro, spesso vale la pena, passare dei momenti per informarsi meglio, su internet, nelle carrozzerie, con i verniciatori....
magari provare qualche marca diversa....tipo "house of kolors" che da quello che sento, sembrano molto buoni...forse è vero, forse no..
ma credo che bisogni sperimentare, provare, dato che il forum ha aperto da pochi giorni, non credo ci siano persone che fanno custom
per carrozzeria, almeno per ora...vediamo se qualcuno ha qualche altro consiglio, magari più specifico.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Quali colori usare

Messaggio da Carlitos »

Ciao, che intendi per avvolte si portano via il colore..?
La maschera adesiva appena spruzzata strappa il colore lungo il suo bordo oppure tira via il colore sottostante?
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Re: Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

Carlitos... intendo che anche una volta asciutta la base, poi si copre con del nastro o qualsiasi maschera adesiva capita che strappa via il colore e rimane sulla parte adesiva della maschera... ma non solo i bordi... ho notato anche che se si sta troppo leggero con il colore, non aderisce perfettamente sulla superficie e quindi se si copre con qualcosa di adesivo la vernice bene via che é un piacere :lol:
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Re: Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

Aeropenna, per i colori “House Of Kolor” ne ho sentito parlare bene anche io, e ne vorrò provare, sopratutto per quanto riguarda la categoria Candy.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Quali colori usare

Messaggio da Carlitos »

Gli Hok sono molto buoni, io li uso già da tempo però attenzione... non è che fanno i miracoli intendiamoci.
La House of Kolor ha una bellissima linea di vernici da effetto, parlo di metallizzati, perlati, microflake, flake, candy ecc ecc sono molto belli da vedere e ottimi in termini di resa per quantitativo utilizzato, il loro costo non è basso proprio perchè sono ben fatti ma anche loro se vengono utilizzati non avendo ben preparato il supporto ad esempio, possono farvi ritrovare con eventuali problematiche come quella dell'adesivo da mascheratura che si porta via il colore.
Ora dato che a te capita proprio questo mi viene da chiederti come procedi nelle fasi antecedenti alla mascheratura incriminata, magari nelle fasi di preparazioni effettui un qualcosa che poi non consente al tuo colore di ancorare bene da resistere quando togli l'adesivo.
Con questo non voglio erigermi a maestro ma avendoci combattuto anche io, penso che esaminando insieme i passaggi possiamo quanto meno stabilire se il problema è davvero la marca di vernice :-)
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Re: Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

Ma é bellissimo sentirtelo dire! Mi dispiace, ma da una parte sono anche contento di non essere l’unico :) faccio un rapido esempio... casco! Carteggio la superficie spigoli e bordi con carta abrasiva grana 500 poi finisco con il platorello sempre con carta grana 500 soffio e lavo... in base alla prevalenza del colore o per questioni di copertura do una mano di vernice poliuretanica catalizzata bianco o nero... lascio essiccare poi ricarteggio tutto con carta grana 600 senza scoprire, soffio e lavo con antisilicone. Inizio a disegnare ;)
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Re: Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

I colori della “house of kolor” so che non costano poco ma ho una grossa curiosità di provare i candy :D
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Quali colori usare

Messaggio da Carlitos »

La procedura per quanto ne sò io può andar bene. Credo che il tuo esempio prende in esame un casco nuovo o comunque non rovinato dato che non hai parlato di stuccature ecc ecc
Però se il propblema ti si presenta allora forse una delle fasi non garantisce alla vernice di partenza un ancoraggio tale da resistere all'adesivo di mascheratura.
Se hai la possibilità, prova a fare la prima carteggiata con 320 e la seconda con 400. La vernice poliuretanica catalizzata bianca o nera prova a darla in due o tre mani, la prima leggerissima (a spolvero) poi dopo un 15 minuti procedi con l'altra e così via fino a copertura desiderata.
Gli abrasivi prova ad utilizzare quelli con uno strato di spugna sotto, io adopero quelli della Sait e mi ci stò trovando benissimo ma ci sono tante altre marche valide tipo 3M Mirka ecc ecc
Sono quelli da usare a mano ma per un casco lo si può accettare :-)
Al momento mi viene da consigliarti questo esperimento, magari risolvi o forse no... purtroppo sono molte le possibili questioni che fanno presentare quei problemi.
AFdesign
Messaggi: 19
Iscritto il: 07/02/2019, 9:04

Re: Quali colori usare

Messaggio da AFdesign »

Ok proverò grazie mille :D la mia paura di usare carte abrasivi con grana così grossa é che rigano troppo... comunque proverò :D
Rispondi