holbein ink

Sezione dedicata ai colori e non solo
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: holbein ink

Messaggio da axlrio72 »

Ciao,
a Carlo di Foxy avevo chiesto l'ultima volta che avevo acquistato.. ma mi aveva solo risposto che adesso preferivano gli Holbein, e poi ho scritto sul sito in US degli Etac un paio di volte ma non mi hanno mai risposto... e loro non spediscono in Europa.
Magari provo su FB a chiedere a Bill Edwards anche se non lo conosco.

Io di solito non disegno su tessuto, quindi quel problema per fortuna non ce l'ho.

Il dubbio è, vendo oramai un pò di colori etac, quando finirò un colore... magari un primario o semplicemente voorei creare un colore a partire da una base che già ho con che cosa potrei miscelarli di non Etac ?

passo agli Hansa.. ma si misceleranno bene ?? altrimenti inchiostri Holbein o magari liquitex..ma non non so se anche questi mescolati con gli Etac PS vanno bene...

Altrimenti i Createx Wicked o Autoair.... anche se dopo l'esperienza iniziale con quelli base i Createx mi spaventano un pò...
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: holbein ink

Messaggio da Carlitos »

Purtroppo l'unica alternativa che hai è fare una prova, investire in un colore solo miscelarlo con etac e vedere cosa accade.
Io credo di avere un bianco ed un nero etac ma non ricordo se fx o ps comunque controllo e se uguale ai tuoi ti faccio la prova con gli hansa
Suppongo che non si possano testare etac con inchiostri ma se gli hansa danno esito favorevole allora risolvi poichè tutto sommato sono ottimi colori.
Appena fatto ti aggiorno.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: holbein ink

Messaggio da axlrio72 »

ok, grazie... in realtà adesso che torno a vedere la confezione mi è venuto in mente che forse un pro color recuperato da qualche parte devo averlo..
appena riesco provo anche io...
grazie 1000
A.

P.S, Aeropenna, gli inchiostri Holbein secondo te si possono mescolare con gli Etac PS trasparenti ?
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: holbein ink

Messaggio da Carlitos »

Nel frattempo che risponde lo zio la butto là... invece di mischiarli potresti ottenere la tinta desiderata per sovrapposizione
in questo modo si possono utilizzare tutti i colori che vuoi siano essi inchiostri o acrilici trasparenti ecc ecc
Tanto questo è un modo di ottenere gradazioni di colore che molti adottano soprattutto impiegando colori trasparenti o inchiostri
Una volta dati sul supporto la sovrapposizione coi giusti tempi non crea problemi tra i due tipi.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: holbein ink

Messaggio da aeropenna »

carlo dice bene, ma fino ad un certo punto.....si possono sovrapporre, acrilici di diverse marche, magari anche miscelandoli assieme....ma sempre acrilici standard..(hansa - e'tac - createx...) mentre sconsiglio il miscelaggio tra acrilici e inchiostri, così pure l'accostamento dei due in uno stesso lavoro, dato che gli acrilici hanno una resa leggermente opaca, mentre gli inchiostri sono lucidi, quindi avresti delle zone opache ed altre lucide nello stesso disegno.....cosa che a mè non piace....poi sono gusti.....anche a mè sono rimasti pochi flaconi di e'tac, ho cercato di rimediare con gli hansa, ma nei trasparenti, hanno pochissime tonalità, almeno nel sito di "aerografando" e "aerografiaonline".....quindi sono dovuto correre ai ripari con gli inchiostri.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: holbein ink

Messaggio da fish99 »

ma se alla fine del lavoro, mischiando acrilici e inchiostri , diamo una mano di di protettivo spray dovrebbe uniformare eventuali differenze di lucidità, oppure ci sono dei prodotti di finitura sia opachi che lucidi da potere usare.almeno credo che possano funzionare. :D
Avatar utente
fish99
Messaggi: 291
Iscritto il: 06/02/2019, 15:09
Località: AnzolaEmilia(Bo)

Re: holbein ink

Messaggio da fish99 »

anzi ora che mi ricordo nel ritratto di Clara ho mischiato colori a olio e acrilici con l'aerografo e per uniformare il tutto ho usato una vernice semiopaca della liquitex a pennello e il risultato è ottimo.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: holbein ink

Messaggio da Carlitos »

Per quanto riguarda l'eventualità del mescolare colori di diversa marca, non ho inteso inchiostri ed etac ma appunto stessa categoria, ad esempio hansa trasparenti con etac trasparenti oppure fra coprenti.
Poi invece se impiega gli inchiostri allora giungere ad una tinta tramite la sovrapposizione non il mescolaggio.
E' vero che si ottiene una resa non uniforme a seconda delle zone in cui si è usato l'acrilico standard rispetto all'inchiostro ma è facilmente risolvibile alla fine di tutto il lavoro, proprio come suggerito da fish, basta impiegare prodotti fissativi o finitivi di buona qualità che ne uniformano l'aspetto e lo proteggono pure, proprio come si usa nel custom chiudendo il tutto con lo strato finale di trasparente lucido od opaco.
Purtroppo le marche che hanno una vasta gamma di tinte sono ormai pochissime e vedo sempre più spesso che molte persone creano la propria palette acquistando colori di diverse marche. Si potrebbe dare anche un'occhiata ai colori della golden nonchè ai liquitex softbody coadiuvati dell'airbrush medium. Sempre della liquitex ora che ci penso ci stà pure il medium mat o glossy nonchè i trasparenti finali che sono impiegabili con l'aerografo e possono uniformare anche loro nonchè proteggere.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: holbein ink

Messaggio da axlrio72 »

stasera ho fatto finalmente la prova....
2 gocce di giallo Etac PS + 2 gocce di rosso Pro color +1 goccia di etac extended air + 1 goccia soluzione flow air liquitex...

dire tutto perfetto, si è mescolato perfettamente e a distanza di un 15 min era spruzzabile perfettamente attraverso lo 0.23.

grazie a tutti per i consigli... se poi qualcuno trova dove comprare gli etac lo posti comunque per favore.
grazie
A.
Rispondi