Tavolozza colori

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Gabri8631

Tavolozza colori

Messaggio da Gabri8631 »

Buongiorno, sono nuovo nel forum. Ho una domanda, ho provato a fare una tavolozza colori come riportato nel manuale. Ottengo risultati un po diversi. Utilizzo un foglio Fabiano 220 Gr e i colori ecoline. Qualcuno ha provato a fare quel tipo di lavoro, o può suggerirmi una guida per la miscelazione dei colori? Ringrazio.
rokko
Contatta:

Re: Tavolozza colori

Messaggio da rokko »

Ciao,benvenuto nel forum
Ccortesemente presentati nella sezione aposita e
leggi il regolamento del forum
Grazie
aeropenna
Contatta:

Messaggio da aeropenna »

Una piccola presetazione non è una dichiarazione d'amore, e non è molto impegnativa, ma solo un fatto di rispetto e di
educazione verso noi tutti. Detto questo, come segnalato nelle pagine relative al paragrafo, le tavole sono indicative, sono fatte
a computer, mentre tu le devi fare con colori veri, ovvio non possano corrispondere in toto....è una indicazione di base, un
punto di partenza anche e sopratutto a chi non è pratico di colori. Ho usato per anni le ecoline o inchiostr, ed essendo trasparenti
si adattano molto bene alla miscelazione. poi ci vuole un pò di pratica, tenendo sempre a mente, la tavola dei colori, della fusione
tra i tre colori primari. se le tavole non ti sono utili, fai tu delle prove....inizia con giallo e magenta in parti uguali, poi aumenta il
giallo ( e vai verso l'arancio) oppure il magenta ( e vai verso il rosso) segnandoti le quantità di gocce che aggiungi. ..poi fai giallo e cyano
infine stessa cosa con cyano e giallo. avrai una serie di toni di colore con relative quantità che potranno esserti utili fintanto che
non avrai sufficente esperienza.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Gabri8631

Messaggio da Gabri8631 »

Ok proverò a sperimentare con i colori primari. Grazie
Carlitos

Messaggio da Carlitos »

Non vorrei sbagliare ma se l'esercizio indicato è quello in cui si ritagliano i quadrati per poi ottenere le varie tonalità mi pare che prima di esser pubblicato lo zio Aeropenna me lo fece realizzare poichè voleva una conferma che fosse valido e di semplice realizzazione per chi iniziava proprio come me. Seguendo le sue indicazioni ed usando gli stessi colori mi ricordo che dopo un paio di prove ottenni un risultato molto vicino a quanto si vedeva nelle dispense. Quindi sicuramente è una questione di far pratica e varie prove.
Rispondi