problemi vernice metallizzata su vetroresina

Sezione dedicata ai colori e non solo
Rispondi
Sikander
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2019, 1:59

problemi vernice metallizzata su vetroresina

Messaggio da Sikander »

Ciao, allora vi spiego il problema e vi allego delle foto. Ho voluto fare una verniciatura metallizzata su vetroresina, era la prima volta e qualcosa è andato storto. I materiali usati sono vernice poliuretanica bicomponente trasparente su base metallizzata marca Spies-Hecker. Vernice primer marca Jotun bicomponente epossidica. Il materiale verniciato è vetroresina con legante epossidico bicomponente (marca Sicomin). Naturalmente ho prima carteggiato e pulito la vetroresina. Ho verniciato a spruzzo con il primer epoxy, che ho carteggiata a umido. Poi ho dato la base metallizata. Ho dato il trasparente. Ho carteggiato il trasparente a umido con carta 1000. Infine ho lucidato con feltro e lucidante. Tra un passaggio e l'altro ho sempre pulito con anti-silicone.

Probolemi incontrati sono due:

1- In fase di lucidatura per togliere una buccia d'arancia del trasparente ho esagerato con la rotorbitale con carta mille e ho bagnato poco la superficie (carteggio a umido); il trasparente si è scaldato e ha fatto un velo opaco (vedere foto 1)

Immagine

2- Dopo molti mesi si sono formate delle bolle che prima non c'erano, ma solo in alcune zone. Ho verniciato il pezzo al chiuso in ambiente protetto, e dopo qualche mese per esigenze di spazio, ho avvolto il modello con cellophane da imballaggio e l'ho lasciato all'esterno dove si è bagnato per la pioggia. Ho notato che l'acqua si è fermata tra la superficie verniciata e la pellicola protettiva, ma lì per lì non ci ho fatto caso anche perché è uno scafo ed è scontato che stia a contatto con l'acqua. Tolta la pellicola, dopo un anno, ho notato che alcune zone sono state interessate da bolle che mi sembrano essere sotto lo strato metallizzato. (vedere foto 2)

Immagine

Domande:
A- come posso togliere il velo che si è formato sul trasparente (senza rifare tutto) ?
B- Le bolle sono il problema più grave, ma al di là del problema vorrei capire l'origine; perché il pezzo è rimasto alcuni mesi al coperto senza problemi e invece adesso dopo l'esposizione all'esterno si sono create le bollicine. Perché ? Forse è possibile che l'acqua tra la pellicola e lo scafo abbiano creato le bolle ? Ma la vernice non è idrorepellente ? Esiste la possibilità di eliminare le bolle senza riverniciate tutto (e comunque ripeto mi interessa capire l'origine del problema).

Per quanto riguarda la domanda B, problema 2, il mio dubbio è che forse l'acqua intrappolata tra la pellicola e la vernice abbia creato osmosi. Dubito che sia un problema di compatibilità, primo perché su vari manuali consigliano le vernici poliuretaniche sulla vetroresina e sul prime epoxy, secondo perchè sono interessate solo alcune zone. E' pensabile che con l'arrivo del caldo le bollicine scompaiano da sole ?. Cosa ne pensate ?

Grazie.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: problemi vernice metallizzata su vetroresina

Messaggio da Carlitos »

Ciao, onestamente è un poco difficile dirti quale potrebbe essere la causa effettiva delle bolle. Da come hai spiegato potrebbe dipendere da un lento rilascio di solvente inevaporato. Avvolte può capitare anche quando siamo sicuri di aver dato delle tempistiche di asciugatura adeguate fra i vari strati di prodotti e poi invece il risultato ci smentisce. Però magari la causa può essere altro, come ad esempio un intrusione di umidità durante la verniciatura, ricordo che una volta mi capitò una roba simile mentre facevo apprendistato in una carrozzeria e per non impegnare le loro attrezzature mi ero portato un mio compressore che risultò poi avere il filtro anticondensa difettoso, in pratica insieme alla vernice spruzzavo piccole molecole di umidità.
In carrozzeria mi dicevano che la vetroresina non è sempre facile da trattare perchè avvolte lei stessa riattiva o rilascia molecole di solvente quando viene bagnata dal solvente insito nel prodotto verniciante. Forse è meglio che attendiamo un parere da chi è più esperto di me per quanto riguarda questa tematica. Ad ogni modo se le bolle hanno interessato lo strato della vernice metallizzata ho paura che non ci siano molti altri rimedi se non quello di rimuovere tutto ciò che stà sopra fino allo strato sottostante le bolle. Al limite se queste sono solo in un area circoscritta potresti non dover lavorare per tutta l'intera superfice.
Per la lucidatura se il trasparente si è solo opacizzato allora credo che puoi facilmente ripristinarlo andando a rilevigare la zona interessata ed allargandoti un poco tutto intorno partendo da carteggiatura ad umido grana 1000 fine a 2000 ( a mano se non è un difetto molto esteso) e poi rifinire il tutto tramite paste lucidanti e lucidatrice. L'importante è che durante le carteggiature non ti appaia sporco colorato perchè in questo caso vuol dire che il trasparente si è talmente raffinato da scoprire lo strato metallizzato e pertanto bisogna fermarsi per procedere ad una nuova stesura di finitura localizzata ed a sfumare.
Sikander
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2019, 1:59

Re: problemi vernice metallizzata su vetroresina

Messaggio da Sikander »

Carlitos ha scritto: 10/01/2023, 11:18 .... Ad ogni modo se le bolle hanno interessato lo strato della vernice metallizzata ho paura che non ci siano molti altri rimedi se non quello di rimuovere tutto ciò che stà sopra fino allo strato sottostante le bolle. Al limite se queste sono solo in un area circoscritta potresti non dover lavorare per tutta l'intera superfice.
...
Ciao scusa, ma io sapevo che un particolare problema delle vernici metallizzate è che non si possono ritoccare singole zone perché si vedrebbe l'interruzione tra la vecchia verniciatura e il ritocco dato successivamente. Non ho molta esperienza , posso sbagliarmi, ma è una cosa che ho sentito dire spesso anche da carrozzieri.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: problemi vernice metallizzata su vetroresina

Messaggio da Carlitos »

Nella carrozzeria dove per un periodo di tempo ho fatto apprendistato per impratichirmi agli inizi del mio percorso aerografico, ho visto spesso fare ritocchi su alcuni tipi di danno dove la vernice era metallizzata (graffi, bolle, delaminazioni ecc ecc). Di sicuro non sono procedure facilissime da eseguire, però un verniciatore esperto sa se si può fare e soprattutto sa quando è il caso di procedere al ripristino di un unica zona oppure se bisogna azzerare tutto. Con le metallizzate è vero che si possono ottenere difetti, anche durante una unica e totale stesura, ecco perchè suppongo che molti preferiscono non eseguire ripristini parziali però ti posso assicurare che non è impossibile da fare poichè l'ho visto di persona :-)
Rispondi