Tubo compressore

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Rispondi
Laino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2021, 14:33

Tubo compressore

Messaggio da Laino »

Salve a tutti. Ho un aerografo fengda e due compressori, uno piccolo per aerografia ed uno più grande da laboratorio. Vorrei mandare quello piccolo in pensione per vari motivi ma mi è sorto un dubbio: al di là di tutti i possibili adattatori, raccordi, regolatori di pressione e filtri per condensa, è possibile usare un aerografo a penna da massimo 3 bar con un tubo da compressore classico o serve per forza uno di quelli sottili ed appositi? Sarà una domanda stupida ma meglio chiedere che fare danni :? . Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Tubo compressore

Messaggio da aeropenna »

io non sono certo esperto , e nell'attesa che arrivi rokko, il megaprofessore dei compressori, provo a buttarla lì.
non credo faccia differenza il tubo, basta che sia per aria compressa...io ne ho avuti di diversi tubi da aerografo, telati o in plastica, grossi o molto
sottili,.... l'aria che esce dal compressore è sempre relativamente bassa, 2 massimo 3 bar...comunque aspetta rokko!
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Laino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2021, 14:33

Re: Tubo compressore

Messaggio da Laino »

Va bene, aspetto rokko, nel frattempo grazie :)
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Tubo compressore

Messaggio da rokko »

Ciao, come giustamente scrive Enrico, puoi usare qualsiasi tubo per aria compressa,
il problema del tubo di maggiori dimensioni, è la scarsa manovrabilità ed il peso
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Tubo compressore

Messaggio da Carlitos »

In effetti il tubo classico che di solito è normale vedere impiegato con altri strumenti pneumatici non è comodissimo per un aerografo da disegno, avvolte può esser talmente rigido che risulta scomodo anche con le spraygun. Io mi trovo bene con quello telato ma vedo che alcuni usano quel tipo trasparente che sembra uno da acquario, di sicuro non mi piacciono quelli che formano una sorta di mollone, ci ho avuto brutte esperienze.
Laino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2021, 14:33

Re: Tubo compressore

Messaggio da Laino »

Va bene, al limite mi tengo solo il tubo. Grazie a tutti!
Rispondi