Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Rispondi
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da caddy55 »

Ciao, domandina per gli esperti di aria compressa: oggi il mio Sil Air 100/24 ha improvvisamente iniziato a perdere aria dalla valvola del pressostato,

Immagine

praticamente quando arriva alla pressione di 8 bar stacca ma c'è una perdita dalla valvola... (valvola di sfiato?)
questo è il lato della valvola con il tubo nero che arriva da motori e serbatoio
Immagine

e questo è l'altro lato della valvola con il tubicino di sfiato in gomma, è da questo tubo che esce l'aria.
Immagine

Ho già visto che lo stesso identico pressostato si trova abbastanza facilmente, ma magari è possibile risolvere, o almeno provarci, smontando e pulendo la valvola. Se svito la brugola che si vede nella seconda foto la valvola esce o faccio danni?
Nel caso avete una dritta su dove trovare una valvola nuova?

Grazie!
Immagine
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da rokko »

Ciao,
la valvolina di sfiato del pressostato, serve per sfiatare l'aria contenuta
nella tubazione che collega i gruppi alla valvola di non ritorno situata sul serbatoio,
in questo modo permette il riavvio sucessivo dei gruppi, l'aria viene sfiatata
dal tubo trasparente (probabilmente ad eventuali tracce d'olio)
La fuoriuscita d'aria a pressione raggiunta (valvolina di sviato aperta)
è con buona probabilità dovuta alla non perfetta tenuta della valvola di non ritorno
che permette l'erroneo svuotamento del serbatoio ed il conseguente riavvio dei gruppi.

Puoi provare a pulire la valvola di non ritorno:
togli la spina dalla presa di corrente, svuota completamente il serbatoio e svita
il tappo della valvola di non ritorno (l'ho indicata con la freccia in foto)
forse occorre una chiave da 22 o 24 mm
All'interno c'è una guarnizione di gomma ed una molla, pulisci bene tutti
i componenti e la sede della valvola, controlla se la guarnizione è integra.
Rimonta il tutto e dovrebbe funzionare


non ritorno.jpg
non ritorno.jpg (67.17 KiB) Visto 4459 volte
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da caddy55 »

Già, che bischero non ci avevo pensato... con i gruppi spenti l'unica fonte d'aria è il serbatoio e se la valvola di non ritorno non tiene l'aria esce dal tubo che va al pressostato.
Smontata con una chiave da 19, ho trovato la guarnizione storta.. pulita, rimontata e ora funziona a dovere

Immagine

GRAZIE ROKKO!!



E' il caso di svuotare il serbatoio se il compressore rimane inattivo per qualche mese?
Ho l'abitudine di svuotarlo sempre anche per scaricare l'eventuale condensa, ma questa volta me lo sono dimenticato carico...
Immagine
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da rokko »

Prego :D

Complimenti per il compressore, penso che non ci sia di meglio.
Se lo lasci fermo a lungo, è meglio svuotarlo, così eviti di lasciare
il tutto in pressione inutilmente.
E' bene scaricare spesso la condensa e controllare il livello
dell'olio perchè inevitabilmente "nebbie" d'olio finiscono nel serbatoio
o scaricate dalla valvolina di sfiato
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da caddy55 »

Si veramente un ottimo compressore, è stato un acquisto fatto una ventina di anni fa in un momento di pazzia...
comunque quando ho visto il prezzo attuale sono rimasto basito... io lo pagai molto meno.
Immagine
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da Carlitos »

Giusto per evidenziare come avvolte il caso sia beffardo vi voglio raccontare un mio anedotto con questo compressore.
Nello svuotare un magazzino per dare una mano ad un amico salta fuori questo gioiello, il proprietario ci aveva già detto che potevamo tenere per noi ciò che volevamo ed il mio amico me lo avrebbe lasciato poichè non sapeva che farsene. Beh io essendo all'epoca poco esperto, poco furbo, poco interessato anche al settore aerografia dato che ancora non avevo iniziato e avendo in magazzino il compressore che utilizzava mio padre non manifestai interesse.
Il proprietario si ricordava che non funzionava ma non sapeva quale fosse il guasto ed anche questo mi fece desistere dal prenderlo poichè ero davvero tanto inesperto. Per farla breve, ora che ho visto il tuo post mi è tornato alla mente e sorrido al fatto che oggi farei carte false per riavere un occasione simile poichè è davvero un bel compressore. Praticamente all'epoca confermai quel famoso detto che recita : Il pane và sempre a chi non ha denti :-)
Avatar utente
caddy55
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/02/2019, 23:02

Re: Sil Air 100/24 Valvola pressostato

Messaggio da caddy55 »

:lol: :lol: da mordersi le mani!!
Immagine
Rispondi