Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Carlitos »

Devi valutare bene, proprio come ti è stato scritto devi ragionare su cosa pensi farà più per te poichè in effetti entrambi i compressori citati sono signori compressori. Il 30/9 già da solo ti consentirà di lavorare ottimamente e per tanto tempo, se trattato come si deve ovviamente. In più se in breve tempo dovessi accorgerti di non voler più proseguire in questa tecnica allora la possibilità di rivenderlo è alta e con poca perdita di denaro.
Col 50/24 invece sei già a cavallo qual'ora la tua passione ti porterà a voler ottenere traguardi più impegnativi, non vorrei sbagliare ma dovrebbe consentirti anche l'uso di una minigun, per brevi periodi e per oggetti delle dimensioni tipo casco o serbatoi ecc.
Di sicuro la differenza di prezzo ci stà e perciò puoi esser solo tu a capire quale sia meglio per le tue esigenze poichè nessuno di noi potrebbe dirti prendi uno poichè è migliore dell'altro dato che sono entrambe ottime macchine. Le differenze tecniche sono ben elencate nelle relative schede fornite dal produttore quindi consigliarti sulla base di un qualcosa che solo tu puoi sapere diventa un tantino complicato, ecco perchè ci teniamo a ribadirtelo :-)
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da rokko »

Ciao,
aggiungo pure io i miei 2 cent :)
Come ti hanno ià detto gli amici, sono ambedue strumenti altamente affidabili.
Riassumo le caratteristiche:

Sil air 30/9
potenza motore 200W
serbatoio 8 litri
aria resa circa 18 litri/min

Sil air 50/24
potenza motore 340W
serbatoio 24 litri
aria resa circa 35 litri/min

In ambedue la pressione di taratura è 8 bar

Inutile dire che più la macchina è grande, maggiore è
la riserva d'aria e minore è la sollecitazione

Aggiungo che strumenti di pari caratteristiche ed oserei dire
equipaggiati con gli stessi componenti, li puoi trovare con altre
marche e livree differenti, fai una ricerca e compara i prezzi.


A te la scelta
:)
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Ok... da quello che leggo deduco che tutte e due le macchine sono ottime e che quindi dipende solo da me.
Per ora posso dire che la passione è tanta, ma quello che potrà succedere in futuro non posso saperlo.
Ora riflettero un'altro po' provando a saltarci fuori prima di invecchiare definitivamente perdendo la ragione.
Grazie per l'aiuto datomi fin ora. È sempre prezioso.
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da pdani »

Tieni presente che se lo prendi con un serbatoio da 6/8 litri in su, puoi utilizzarlo anche per lavori al di fuori dell'aerografia, ovviamente con qualche limite.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Ragazzi alla fine mi sa proprio che mi orienterò sul sil air 30/9. Ho pensato che con le 200€ in meno rispetto al 50/24 posso comprarmi un compressore a secco da 50/100lt con cui fare i lavori più gravosi. Spero di fare la cosa giusta :)
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da rokko »

Eventualmente se decidi di comperare anche quello da 50/100 litri, scegline uno
con gruppo lubrificato.
Quelli con pompante a secco "OL195" (si trovano montati negli abac michelin.. ecc)
hanno il motore a spazzole, sono molto rumorosi e non sono molto affidabili
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Buona sera ragazzi, alla fine come vi avevo detto ho acquistato un sil air 30/9. Che dire tutta un'altra storia rispetto al fengda! Purtroppo però c'è stato un piccolo inconveniente; praticamente il compressore mi è arrivato a casa con due etichette: una e la targhetta sulla bombola che riporta i dati corretti compreso il numero di codice macchina. La seconda è l'adesivo sul motore che però riporta i dati riguardanti il sil air 15.
Ho fatto subito presente la questione al venditore che a sua volta ha parlato con l'azienda la quale avrebbe risposto che l'errore si limitava ad uno scambio di etichette. Secondo voi c'è un modo per verificare la tipologia del motore? Io ho provato a misurare il tempo di carica da 0 a 8 bar che è risultato essere quasi 4 minuti. Qualcuno di voi possessori ha eseguito questa prova?
Scusatemi se mi sono dilungato ma spiegare tutta la vicenda è un po' complicato. Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare.
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da rokko »

Controlla sul motore, divrebbe essere indicata la potenza,
il Sil-air 15 ha il motore da 135W 12,5 litri/min
il 30 ha il motore da 200W 18,5 litri/min

Come caratteristiche da catalogo LINK
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

rokko ha scritto: 14/01/2021, 0:30 Controlla sul motore, divrebbe essere indicata la potenza,
il Sil-air 15 ha il motore da 135W 12,5 litri/min
il 30 ha il motore da 200W 18,5 litri/min

Come caratteristiche da catalogo LINK
Ho controllato molto bene il gruppo motore, ma a parte l'etichetta incriminata non ho trovato nessuna indicazione.
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da rokko »

Strano che non sia indicato,
prova a confrontarlo visivamente con le
foto del catalogo, dal link che ho inserito
nel post precedente.
Non penso che abbiano montato un gruppo
non conforme alle caratteristiche del modello
Rispondi