Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Ciao a tutti, vorrei acquistare un compressore a bagno d'olio, ma proprio non riesco a decidermi sul quale modello scegliere.
Ora sto utilizzando un fengda 189, ma scalda tantissimo e poi è troppo rumoroso. Quando utilizzo l'iwata eclipse praticamente e sempre in carica.
Per adesso sono orientato su un werther sil air ma non so che modello scegliere. Qualcuno di voi utilizza questi compressori? Quale modello mi consigliereste per uso amatoriale?
Confido in un vostro consiglio. Grazie :)
Avatar utente
Carlitos
Messaggi: 411
Iscritto il: 07/02/2019, 23:13
Località: Cosenza

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Carlitos »

La marca è buona ed a prescindere dal modello io mi sento di iniziare a consigliarti dicendoti di scegliere l'eventuale modello in base alla capacità del serbatoio. Io personalmente mi orienterei verso un 6Lt o anche di più. Ad ogni modo per consigli più dettagliati meglio attendere chi di questa materia ne sà più di me :-)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da aeropenna »

Per i compressori silenziosi, la marca è l'ultimo dei problemi, più o meno, sono tutti sulla stessa linea, molto costosi.
Come dice Carlo, un particolare importante, è la capacità del serbatoio, almeno un 5-6 litri. Il mio l'ho comperato
presso un azienda di compressori per uso medico, il prezzo rimane comunque alto, ma se lo tratti bene
ti dura tutta una vita.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Potrei sapere la marca di questi compressori? Così vado a sbirciare un po' nel loro catalogo :)
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da aeropenna »

è una azienda di milano, il mio è il modello jojo30, costo 430 € + iva. ma se cerchi "compressori silenziosi" su internet, dovresti
trovare altre aziende.....ma i costi sono più o meno quelli...io ho preferito prenderlo da un'azienda che li fabbrica, che in caso
di problemi, te li risolve subito.

https://www.mgfcompressors.it/catalogo/ ... brificati/
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Grazie per l'informazione. Ora ho provato a scrivergli.
Avatar utente
axlrio72
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/02/2019, 14:54
Località: La Loggia

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da axlrio72 »

Io aggiungo che se uno si vuol prendre un minimo di rischio e /o si ha un pò di manualità su Subito ce ne sono tanti in vendita, avendo un attimo di pazienza si trovano buone occasioni semi nuove.

Io presi qualche anno fa quello che uso abitualmente che era praticamente nuovo.. è un aircom (iso Werther SilAir 15) con serbatoio da 1.5Lt e per me in questi anni è stato più che sufficiente lo pagai sui 150 euro

Poi a Marzo ho preso un vecchio Conrad Bartoli del 95, (iso Werther 15 ExportA) ci sono impazzito un pò.. ma l'ho pagato 80 euro e adesso ho anche un compressorino trasportabile che funziona una meraviglia.

... per dire che dipende molto anche dalle tue esigenze, e da quanto voglia hai di investire tutti quei soldini.
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

axlrio72 ha scritto: 17/12/2020, 23:00 Io aggiungo che se uno si vuol prendre un minimo di rischio e /o si ha un pò di manualità su Subito ce ne sono tanti in vendita, avendo un attimo di pazienza si trovano buone occasioni semi nuove.

Io presi qualche anno fa quello che uso abitualmente che era praticamente nuovo.. è un aircom (iso Werther SilAir 15) con serbatoio da 1.5Lt e per me in questi anni è stato più che sufficiente lo pagai sui 150 euro

Poi a Marzo ho preso un vecchio Conrad Bartoli del 95, (iso Werther 15 ExportA) ci sono impazzito un pò.. ma l'ho pagato 80 euro e adesso ho anche un compressorino trasportabile che funziona una meraviglia.

... per dire che dipende molto anche dalle tue esigenze, e da quanto voglia hai di investire tutti quei soldini.
Ho valutato la possibilità di autocostruirmelo, pero, capendoci poco e niente ho deciso di lasciar perdere 😔
Shinji
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2020, 12:45

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da Shinji »

Ragazzi volevo chiedervi un parere; in attesa della risposta della mgf ho sbirciato un po' il catalogo della werther ed ho notato due modelli in particolare: il sil air 30/9 ed il sil air 50/24.
Secondo voi per un uso amatoriale di 2/3 ore al giorno quale dei due sarebbe più indicato? Il 50/24 sarebbe sprecato?
Perdonatemi ma sono un eterno indeciso.
Avatar utente
aeropenna
Messaggi: 443
Iscritto il: 02/01/2019, 17:37
Località: fano (pesaro)
Contatta:

Re: Sto impazzendo! Aiuto per acquisto compressore

Messaggio da aeropenna »

Più che l'uso orario giornaliero, il costo impone una riflessione su quanta passione hai per questa tecnica. se sei sicuro che lo utilizzerai
per molti anni ancora, allora ok, ma se questo è un hobby temporaneo, allora pensaci bene prima di effettuare questa spesa.
per tornare alla tua domanda, i due modelli sono più o meno alla pari, la marca è buona e affidabile, quindi l'unica differenza credo
sia il costo. quasi 200 € non sono pochi.
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola
Rispondi