Aggiungere motore frigo a compressore tradizionale

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Rispondi
adri212
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/06/2019, 21:12

Aggiungere motore frigo a compressore tradizionale

Messaggio da adri212 »

È possibile collegare un motore da frigo ha un compressore tradizionale Abac 25L 2,5HP sfruttando il suo serbatoio per uso in garage?
Non pretendo e non voglio usare i 2 motori assieme vorrei sfruttare solo il serbatoio dell'Abac per l'uso in garage.
Mi spiego meglio ce possibilità di lasciare in essere il comp tradizionale per l'uso in cantiere predisponendolo magari di attacchi rapidi per poi quando lo uso in garage per fare meno rumore sfruttare il serbatoio dell'Abac ??
Nelle ore lavorative o per lavoro in cantiere vorrei poter portare in cantiere il comp tradizionale magari collegandolo al motore frigo con tubi con attacchi rapidi e quando torno a casa staccare tramite interruttore bipolare il motore Abac e innestare gli attacchi rapidi per collegare il motore frigo che sarebbe piazzato su una mensola stazionario in garage ?
Cosa mi servirebbe un pressostato a parte per il motore frigo ? Valvole di non ritorno ?
Spero di essermi spiegato bene sennò chiedete pure.
Per fare i collegamenti non ho problemi mi servirebbe sapere se è fattibile uno schema Rokko? :mrgreen:
Avatar utente
rokko
Messaggi: 194
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Aggiungere motore frigo a compressore tradizionale

Messaggio da rokko »

L'unico inconveniente è il tempo di carica.
Lo uso normalmente, collego il compressore autocostruito con motore frigo
ed estintore al compressore tradizionale da 50 litri, impiega una ventina di minuti
a caricare.
Sulle calotte laterali del serbatoio dell'Abac, dovresti avere due tappi da 1/2"
probabilmente con impronta a brugola, a serbatoio scarico, rimuovine uno,
al suo posto metti un rubinetto ed un attacco rapido.
Quando vuoi usare la modalità silenziosa, colleghi l'autocostruito a quel
raccordo e lo alimenti lasciando disinserita la spina dell'Abac, con il dovuto tempo,
si carica sia l'estintore che il serbatoio dell'Abac, la pressione di stacco è data
dal pressostato dell'autocostruito

Se vuoi collegare il solo gruppo, (sempre usando il raccordo al
posto del tappo)
devi munirlo di pressostato e valvola di sicurezza.

Usando il pressostato dell'Abac,se il gruppo frigo è di piccola potenza, rischia
di non funzionare e c'è da modificare la parte elettrica
Avatar utente
pdani
Messaggi: 261
Iscritto il: 13/08/2018, 15:14
Località: Padova
Contatta:

Re: Aggiungere motore frigo a compressore tradizionale

Messaggio da pdani »

Io ho aggiunto solo il motore, collegando la mandata dell'aria con una T sull'uscita del compressore grosso.
L'avevo fatto prima di metterci gli attacchi rapidi, per cui non mi dava problemi.
Con l'attacco rapido sull'uscita devi o metterti prima dell'attacco o fare una T con gli attacchi rapidi in ingresso ed in uscita.
Per i collegamenti elettrici, volendo mantenere solo il pressostato di serie, io ho agito così:
- ho messo una presa elettrica in parallelo all'uscita del pressostato, su questa presa va collegato il motore da frigo;
- ho interrotto un filo del motore originale con un interruttore, in modo da escluderlo al bisogno;
Non l'ho usato molto, ma l'unico problema erano i tempi lunghi di ricarica.
Rispondi