Gruppo ermetico a pistone

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rokko
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Gruppo ermetico a pistone

Messaggioda rokko » 08/02/2019, 17:41

Gruppi ermetici alternativi a pistone:
esternamente sono presenti 2 tubi normalmente di diametro 8,5mm (aspirazioni)
uno per lato, una è sigillata al termine della carica di gas durante la
costruzione del frigorifero e 1 tubo da 6,5mm da un lato (mandata)
tutto il volume interno del gruppo è in depressione a motore funzionante,
le due aspirazioni terminano immediatamente all'interno del contenitore, a
livello della lamiera, infatti inclinandolo esce olio.
L'olio contenuto circa 200-450cc viene "aspirato" all'interno dell'albero
motore (è cavo), spinto e attraverso l'albero ricade lubrificando il tutto,
fluisce sugli avvolgimenti raffreddandoli e torna nella coppa.
Durante il funzionamento una piccolissima parte di olio viene aspirata dal
condotto di aspirazione situato sul corpo pompante garantendo lubrificazione
alle valvole lamellari.
Il motore è un asincrono monofase con 1 avvolgimento di funzionamento e 1
avvolgimento di avvio, alimentando il gruppo, su quello di funzionamento è sempre
presente tensione, quello di avvio viene alimentato per i pochi secondi
necessari all'avviamento, nella scatoletta dei collegamenti, è presente una
protezione termica che interviene per elevato assorbimento di corrente o per
massima temperatura, oltre la termica, è situato l'avviatore, nei modelli
meno recenti è elettromeccanico (clixon), i modelli più recenti hanno un
avviatore a ptc dove a volte e integrata la protezione termica.
Gli avviatori elettromeccanici permettono riavvii ravvicinati; quelli a ptc,
avviato il motore, il ptc si scalda togliendo tensione all'avvolgimento di
avvio, il riavvio successivo deve essere preceduto dal completo
raffreddamento del ptc, a volte occorrono alcuni minuti.



dcp_4510.jpg
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ecco come si presenta l'interno del gruppo dopo avere tolto il coperchio in basso le aspirazioni,
in basso a destra la mandata, in alto a sinistra il tubetto di aspirazione che collega
l'interno del gruppo con il pompante, in modo da aspirare una piccolissima quantità di olio
per la lubrificazione delle valvole





dcp_4511.jpg
dcp_4511.jpg (67.22 KiB) Visto 157 volte

ecco il gruppo estratto, sulla sinistra si nota il rotore
forato in cui scorre l'olio per la lubrificazione, sulla destra, la testa,
le molle che tengono il gruppo sospeso eliminando le vibrazioni
e il tubetto di aspirazione




dcp_4512.jpg
dcp_4512.jpg (51.23 KiB) Visto 157 volte

questo il pompante, dal foro centrale sull'albero fuoriesce
l'olio che lambendo la testa del contenitore cede calore e
ricadendo a "pioggia" lubrifica il tutto e
riscendendo raffredda gli avvolgimenti e ricade nella coppa.



carcassa .JPG
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la carcassa



Qui un breve video del funzionamento interno



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pdani
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Messaggioda pdani » 09/02/2019, 22:08

Grazie Rokko per questa analisi a cuore aperto e per le dettagliate spiegazioni :D

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Messaggioda aeropenna » 09/02/2019, 22:15

concordo, bellissimo step, non c'hò capito una mazza, ma bellissimo! :D
gli occhi vedono solo ciò che è limitato, guarda con il tuo intelletto, e imparerai come si vola


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