Pressostato Nema resta aperto?

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dicentraux
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Pressostato Nema resta aperto?

Messaggio da dicentraux »

Ciao a tutti, da ieri mentre utilizzavo regolarmente il compressore, mi è accaduto all'improvviso, che nella fase di apertura dello sfiato (impostata a 6,5 bar, voglio vivere sereno) la molla non tornasse subito indietro, insomma le leve interne del pressostato restano aperte più del normale. Raggiunta la pressione stacca, restando aperto e si richiude dopo 2/3 secondi, necessari a far scendere la pressione da 6,5 a 4 bar. Ho pensato che il problema, fosse dovuto alla valvolina (arancio) sporca, provvedendo a smontarla e pulirla da ogni traccia di polvere e olio residuo (che dalla valvola a tre vie, purtroppo mi arriva), ma niente da fare.
Ho riavviato il compressore, senza la calotta del pressostato, ed ho notato raggiunta la pressione di esercizio impostata, che restano aperte per quei secondi indocati sopra. Potrebbe essere la mollettina interna? Quale soluzione dovrei trovare?
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pdani
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Re: Pressostato Nema resta aperto?

Messaggio da pdani »

Capita spesso in meccanismi del genere che si usuri la sede o il perno su cui scorre la molla, con l'ususra si creano gradini o accumuli di materiale che impediscono un movimento libero della molla.
A volte basta veramente poco per impedirne il ritorno: verifica che lo scorrimento della molla sia perfettamente libero ed eventualmente cerca di capire cosa lo impedisce per rimuoverne la causa, anche lubrificando un pò se necessario.
dicentraux
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Re: Pressostato Nema resta aperto?

Messaggio da dicentraux »

Sembrerebbe che il problema, fosse dovuto alla valvola di non ritorno. Probabilmente, ipotizzo, arriva aria troppo calda dal motore (anche per il periodo), perché avendo tarato lo stacco del pressostato a 6,5 bar, entra in funzione con più frequenza. Ora, nonostante un barilotto decantatore e un filtro anticondensa, quasi subito dopo il barilotto. Ho notato che dalla valvolina del pressostato, ha iniziato a sfiatare anche olio, probabilmente dovuto al mal funzionamento del gommino interno della valvola a tre vie. Proverò a pulirlo ed eventualmente cambiarlo. Vediamo come va
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