Tecnica : Brasatura tubo mandata

Sezione dedicata ai compressori: dall'autocostruzione alla loro manutenzione.
Rispondi
dicentraux
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/03/2021, 15:04

Tecnica : Brasatura tubo mandata

Messaggio da dicentraux »

Apro questo topic nella speranza di ricevere info più sicure, rispetto a quelle che ricordo del vecchio forum, su come effettuare la saldatura del tubo di mandata, con i raccordi necessari per il collegamento.
Avatar utente
rokko
Messaggi: 165
Iscritto il: 04/01/2019, 13:34
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Tecnica : Brasatura tubo mandata

Messaggio da rokko »

Nella maggioranza dei casi, le tubazioni dei gruppi ermetici sono in ferro.
Per l'unione di ferrro con rame e le sue leghe, purtroppo non è sufficiente
la brasatura a stagno, occorrono delle specifiche leghe di rame ed argento,
sono verghette rivestite di disossidante adatto.
Per riuscire a fondere il metallo di apporto, non è sufficiente una normale torcia a
butano, ho provato alune miscele di gas ma con scarsissimi risultati, il metallo fonde
ma è impossibile farlo "incollare" al ferro.
Per queste brasature, mi sono procurato un piccolo kit di brasatura ossiacetilenica
Per la brasatura del rame ed ottone, è sufficiente lo stagno e la torcia a butano
Rispondi